Setto vaginale: cosa devi sapere
Contenuto
- Cos'è un setto vaginale?
- Quali sono i diversi tipi?
- Setto vaginale longitudinale
- Setto vaginale trasversale
- Cosa lo causa?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Qual è la prospettiva?
Cos'è un setto vaginale?
Un setto vaginale è una condizione che si verifica quando il sistema riproduttivo femminile non si sviluppa completamente. Lascia una parete divisoria di tessuto nella vagina che non è visibile esternamente.
La parete del tessuto può scorrere verticalmente o orizzontalmente, dividendo la vagina in due sezioni. Molte ragazze non si rendono conto di avere un setto vaginale fino a quando non raggiungono la pubertà, quando il dolore, il disagio o un flusso mestruale insolito a volte segnalano la condizione. Altri non lo scoprono fino a quando non diventano sessualmente attivi e provano dolore durante il rapporto. Tuttavia, alcune donne con un setto vaginale non hanno mai alcun sintomo.
Quali sono i diversi tipi?
Esistono due tipi di setto vaginale. Il tipo si basa sulla posizione del setto.
Setto vaginale longitudinale
Un setto vaginale longitudinale (LVS) è talvolta chiamato doppia vagina perché crea due cavità vaginali separate da una parete verticale di tessuto. Un'apertura vaginale può essere più piccola dell'altra.
Durante lo sviluppo, la vagina inizia come due canali. Di solito si fondono per creare una cavità vaginale durante l'ultimo trimestre di gravidanza. Ma a volte questo non accade.
Alcune ragazze scoprono di avere un LVS quando iniziano le mestruazioni e usano un tampone. Nonostante abbiano inserito un tampone, potrebbero comunque vedere perdite di sangue. Avere un LVS può anche rendere il rapporto difficile o doloroso a causa della parete extra del tessuto.
Setto vaginale trasversale
Un setto vaginale trasversale (TVS) corre orizzontalmente, dividendo la vagina in una cavità superiore e inferiore. Può verificarsi ovunque nella vagina. In alcuni casi, può tagliare parzialmente o completamente la vagina dal resto del sistema riproduttivo.
Le ragazze di solito scoprono di avere una TVS quando iniziano le mestruazioni perché il tessuto extra può bloccare il flusso del sangue mestruale. Questo può anche portare a dolore addominale se il sangue si raccoglie nel tratto riproduttivo.
Alcune donne con TVS hanno un piccolo foro nel setto che consente al sangue mestruale di fuoriuscire dal corpo. Tuttavia, il foro potrebbe non essere abbastanza grande da consentire il passaggio di tutto il sangue, causando periodi più lunghi della media di 2-7 giorni.
Alcune donne lo scoprono anche quando diventano sessualmente attive. Il setto può bloccare la vagina o renderla molto corta, il che spesso rende il rapporto doloroso o scomodo.
Cosa lo causa?
Un feto segue una rigorosa sequenza di eventi mentre si sviluppa. A volte la sequenza non funziona, che è ciò che causa sia LVS che TVS.
Un LVS si verifica quando le due cavità vaginali che inizialmente formano la vagina non si fondono in una prima della nascita. Un TVS è il risultato di dotti all'interno della vagina che non si fondono o si sviluppano correttamente durante lo sviluppo.
Gli esperti non sono sicuri di cosa causi questo sviluppo insolito.
Come viene diagnosticata?
I setti vaginali di solito richiedono la diagnosi di un medico poiché non puoi vederli esternamente. Se hai sintomi di un setto vaginale, come dolore o fastidio durante il rapporto, è importante consultare il medico. Molte cose possono causare sintomi simili a quelli di un setto vaginale, come l'endometriosi.
Durante l'appuntamento, il medico inizierà esaminando la tua storia medica. Successivamente, ti faranno un esame pelvico per verificare la presenza di qualcosa di insolito, incluso un setto. A seconda di ciò che trovano durante l'esame, possono utilizzare una risonanza magnetica o un'ecografia per vedere meglio la tua vagina. Se hai un setto vaginale, questo può anche aiutare a confermare se si tratta di un LVS o di un TVS.
Questi test di imaging aiuteranno anche il medico a verificare la presenza di duplicazioni riproduttive che a volte si verificano nelle donne con questa condizione. Ad esempio, alcune donne con un setto vaginale hanno organi aggiuntivi nel tratto riproduttivo superiore, come una doppia cervice o un doppio utero.
Come viene trattata?
I setti vaginali non richiedono sempre un trattamento, soprattutto se non causano alcun sintomo o influiscono sulla fertilità. Se hai sintomi o il tuo medico pensa che il tuo setto vaginale possa portare a complicazioni della gravidanza, puoi farlo rimuovere chirurgicamente.
La rimozione di un setto vaginale è un processo molto semplice che richiede tempi di recupero minimi. Durante la procedura, il medico rimuoverà il tessuto in eccesso e drenerà il sangue dai cicli mestruali precedenti. Seguendo la procedura, probabilmente noterai che il rapporto non è più scomodo. Potresti anche vedere un aumento del flusso mestruale.
Qual è la prospettiva?
Per alcune donne, avere un setto vaginale non causa mai sintomi o problemi di salute. Per altri, tuttavia, può portare a dolore, problemi mestruali e persino infertilità. Se hai un setto vaginale o pensi di poterlo fare, fissa un appuntamento con il tuo medico. Utilizzando alcune immagini di base e un esame pelvico, possono determinare se il tuo setto vaginale potrebbe portare a complicazioni future. In tal caso, possono rimuovere facilmente il setto con un intervento chirurgico.