Distrazioni da allenamento: cosa ti dicono i tuoi denti sul tuo allenamento
Contenuto
Penseresti che gli atleti professionisti sarebbero più sani dell'adulto medio, ma in realtà tendono ad avere tassi sorprendentemente alti di carie, malattie gengivali e altri problemi orali, secondo una recente revisione nel British Journal of Sports Medicine. Ecco tre segnali che indicano che la tua routine di allenamento potrebbe compromettere la tua salute dentale.
Se i tuoi denti si sentono extra-sensibili
Potresti prendere in considerazione l'idea di portare il tuo allenamento all'interno. Respirare aria fredda durante la corsa o il giro in bicicletta può aumentare la sensibilità dei denti, specialmente se combinato con l'aumento della circolazione che si verifica durante l'esercizio, afferma Joseph Banker, un dentista cosmetico con sede a Westfield, NJ. Se preferisci sudare all'aperto, indossa una sciarpa o un passamontagna sulla bocca e respira attraverso di essa mentre ti alleni. Anche intelligente, dice Banker: usare un dentifricio formulato per denti sensibili.
Se continui ad avere cavità
La colpa potrebbe essere del modo in cui ti reidrati dopo l'allenamento, non delle caramelle pre-Halloween, ehm, i test che hai fatto, secondo il British Journal of Sports Medicine studio. Gli atleti tendono a consumare più bevande sportive rispetto ai non allenatori e, poiché queste bevande sono acide, possono consumare lo smalto. (Le diete ad alto contenuto di carboidrati, a cui aderiscono molti atleti, possono anche favorire l'accumulo di batteri.) Attenersi solo all'acqua quando possibile. E se hai bisogno degli elettroliti extra di una bevanda sportiva, Banker suggerisce di buttarlo giù in una volta (piuttosto che sorseggiare), quindi tornare al vecchio H20.
Se soffri di bocca secca
Non è solo perché stai respirando con la bocca. Durante l'esercizio, il tuo corpo in realtà sopprime la sua produzione di saliva (che può portare all'accumulo di batteri) e lo sputo che crea è più acido (che può degradare lo smalto), spiega Banker. Bevi acqua durante il giorno per assicurarti di essere ben idratato prima di andare in palestra, quindi sorseggia o risciacqua con 4-6 once d'acqua ogni 15-20 minuti per evitare la secchezza della bocca mentre ti alleni.