Uroflussimetria
L'uroflussimetria è un test che misura il volume di urina rilasciata dal corpo, la velocità con cui viene rilasciata e quanto tempo impiega il rilascio.
Urinerai in un orinatoio o in un bagno dotato di una macchina dotata di un dispositivo di misurazione.
Ti verrà chiesto di iniziare a urinare dopo l'avvio della macchina. Al termine, la macchina emetterà un rapporto per il tuo medico.
Il tuo medico potrebbe chiederti di interrompere temporaneamente l'assunzione di medicinali che possono influenzare i risultati del test.
L'uroflussometria viene eseguita meglio quando si ha la vescica piena. NON urinare per 2 ore prima del test. Bevi liquidi extra in modo da avere molta urina per il test. Il test è il più accurato se urini almeno 5 once (150 millilitri) o più.
NON mettere carta igienica nella macchina di prova.
Il test prevede una minzione normale, quindi non dovresti provare alcun disagio.
Questo test è utile per valutare la funzionalità delle vie urinarie. Nella maggior parte dei casi, una persona che esegue questo test segnalerà che la minzione è troppo lenta.
I valori normali variano a seconda dell'età e del sesso. Negli uomini, il flusso di urina diminuisce con l'età. Le donne cambiano meno con l'età.
I risultati vengono confrontati con i sintomi e l'esame fisico. Un risultato che potrebbe necessitare di trattamento in una persona potrebbe non necessitare di trattamento in un'altra persona.
Diversi muscoli circolari intorno all'uretra normalmente regolano il flusso di urina. Se uno qualsiasi di questi muscoli si indebolisce o smette di funzionare, potresti avere un aumento del flusso di urina o incontinenza urinaria.
Se c'è un'ostruzione dell'uscita della vescica o se il muscolo della vescica è debole, potresti avere una diminuzione del flusso di urina. La quantità di urina che rimane nella vescica dopo la minzione può essere misurata con gli ultrasuoni.
Il tuo fornitore dovrebbe spiegare e discutere con te eventuali risultati anomali.
Non ci sono rischi con questo test.
Uroflow
- Campione di urina
McNicholas TA, Speakman MJ, Kirby RS. Valutazione e gestione non chirurgica dell'ipoplasia prostatica benigna. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 104.
Nitti VW, Brucker BM. Valutazione urodinamica e video-urodinamica delle basse vie urinarie. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 73.
Pessoa R, Kim FJ. Urodinamica e disfunzione minzionale. In: Harken AH, Moore EE, eds. I segreti chirurgici di Abernathy. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 103.
Rosenman AE. Patologie del pavimento pelvico: prolasso degli organi pelvici, incontinenza urinaria e sindromi dolorose del pavimento pelvico. In: Hacker NF, Gambone JC, Hobel CJ, eds. Elementi essenziali di ostetricia e ginecologia di Hacker & Moore. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 23.