L'esercizio di resistenza ti rende più intelligente!
Contenuto
Se hai bisogno di una motivazione in più per colpire il marciapiede al mattino, considera questo: registrare quei chilometri potrebbe effettivamente aumentare la tua potenza cerebrale. Secondo un nuovo studio pubblicato nel Giornale di Fisiologia, l'esercizio aerobico prolungato (come la corsa o il ciclismo) promuove la neurogenesi nel cervello, il che significa che può aiutarti a imparare cose nuove e a lottare con le sfide. (A proposito: abbiamo la verità sul tuo livello di corridore.)
In questo particolare studio, i ricercatori hanno esaminato come attività come la corsa, l'allenamento a intervalli ad alta intensità o l'allenamento di resistenza di base hanno influenzato la genesi dei neuroni nel cervello dei ratti. I topi che correvano avevano da due a tre volte più nuovi neuroni nell'ippocampo (che è l'area del cervello responsabile dell'apprendimento temporale e dell'assunzione di sfide spazialmente complesse) rispetto ai topi che avevano fatto un allenamento a intervalli o di resistenza.
Anche se questo studio è stato fatto sui topi, tutto quel cardio significa anche cose buone per il cervello umano. Quando si tratta degli effetti dell'esercizio, il cervello umano e il cervello dei roditori mostrano effettivamente cambiamenti simili nel flusso sanguigno all'ippocampo, secondo Miriam Nokia, Ph.D., autrice principale dello studio. Il che significa che è plausibile che possiamo applicare il potenziamento cerebrale anche agli umani.
Questo non è il primo studio che esamina come l'esercizio fisico può aumentare la nostra potenza cerebrale. C'è molta letteratura su come l'esercizio aerobico può aumentare la memoria e aiutare a regolare lo stress, ma secondo Wendy Suzuki, Ph.D., una neuroscienziata che studia come i diversi tipi di esercizio influenzano il cervello, la ricerca su come l'esercizio anaerobico (come HIIT o sollevamento pesi) effetti sul cervello è ancora piuttosto inconcludente.
"Sembra che l'esercizio aerobico sia più efficace per aumentare la memoria, l'umore e l'attenzione. Anche se la 'formula' specifica per quanto, per quanto tempo e quale tipo di esercizio è il migliore non è ancora nota", afferma. E sebbene non ci sia ancora uno studio specifico dietro questo, ha senso raccogliere quei benefici al mattino "L'esercizio mattutino ha senso perché stai cambiando i livelli di neurotrasmettitori utili per l'umore e i fattori di crescita che sono utili per la plasticità del cervello prima vai al lavoro per usare il tuo cervello", dice Suzuki.
Allora qual è l'asporto? Pompare il ferro può essere più utile per costruire nuovi muscoli (sollevare pesi pesanti ha anche un sacco di altri benefici), ma aumentare la tua resistenza e il tuo regime cardio può essere migliore per costruire le tue capacità cerebrali.