Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Iniezione di ibritumomab - Medicinale
Iniezione di ibritumomab - Medicinale

Contenuto

Diverse ore prima di ogni dose di iniezione di ibritumomab, viene somministrato un farmaco chiamato rituximab (Rituxan). Alcuni pazienti hanno avuto reazioni allergiche gravi o pericolose per la vita mentre ricevevano rituximab o subito dopo aver ricevuto rituximab. Queste reazioni si sono verificate più spesso con la prima dose di rituximab. Alcuni pazienti sono morti entro 24 ore dalla somministrazione di rituximab. Informi il medico se è allergico al rituximab o ai farmaci a base di proteine ​​murine (topo) o se non si è sicuri che un farmaco a cui si è allergici sia costituito da proteine ​​murine. Inoltre informi il medico se è mai stato trattato con un farmaco a base di proteine ​​murine. In tal caso, potresti avere maggiori probabilità di avere una reazione allergica al rituximab. Il medico prescriverà dei test per vedere se è probabile che tu abbia una reazione allergica al rituximab.

Il medico ti prescriverà dei farmaci prima di ricevere il rituximab per aiutare a prevenire le reazioni al rituximab. Se si verifica una reazione al rituximab, il medico potrebbe interrompere la somministrazione del farmaco per un po' o potrebbe dartelo più lentamente. Se la reazione è grave, il medico interromperà l'infusione di rituximab e non proseguirà il trattamento con l'iniezione di ibritumomab. Informi immediatamente il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o subito dopo il trattamento con rituximab: tosse; difficoltà a respirare o deglutire; serraggio della gola; orticaria; prurito; gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, bocca o gola; dolore al petto, alla mascella, al braccio, alla schiena o al collo; confusione; perdita di conoscenza; battito cardiaco accelerato; sudorazione; pelle pallida; respirazione veloce; diminuzione della minzione; o mani e piedi freddi.


Il trattamento con rituximab e iniezione di ibritumomab può causare una grave diminuzione del numero di cellule del sangue nel corpo. Questa diminuzione può verificarsi da 7 a 9 settimane dopo il trattamento e può durare per 12 settimane o più. Questa diminuzione può causare infezioni o emorragie gravi o pericolose per la vita. Il medico non le prescriverà l'iniezione di ibritumomab se le sue cellule del sangue sono state gravemente colpite dal cancro, se ha subito un trapianto di midollo osseo, se non è stato in grado di produrre abbastanza cellule staminali (cellule trovate nel midollo osseo che possono maturare per formare qualsiasi tipo di cellula del sangue) per sottoporsi a un trapianto di midollo osseo o se ha già un numero basso di cellule del sangue. Informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve); e clopidogrel (Plavix). Se si dispone di uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: pelle pallida; debolezza; lividi o emorragie insolite; macchie o chiazze viola sulla pelle; feci nere o sanguinolente; vomito sanguinante o simile a fondi di caffè; diarrea; o mal di gola, febbre, brividi, tosse o altri segni di infezione.


Il trattamento con rituximab e iniezione di ibritumomab può causare reazioni cutanee gravi o fatali. Queste reazioni possono verificarsi non appena alcuni giorni dopo il trattamento o fino a 4 mesi dopo il trattamento. Informi immediatamente il medico se sviluppa vesciche sulla pelle o all'interno della bocca o del naso, eruzioni cutanee o desquamazione della pelle. Il medico non le farà più alcuna iniezione di ibritumomab se sviluppa questi sintomi.

Dopo aver ricevuto la prima dose di iniezione di ibritumomab, il medico ordinerà scansioni di immagini (test che mostrano un'immagine di tutto o parte dell'interno del corpo) per vedere come il farmaco si è diffuso attraverso il corpo. Se il farmaco non si è diffuso nell'organismo come previsto, non riceverà la seconda dose di iniezione di ibritumomab.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test durante il trattamento e fino a 3 mesi dopo il trattamento per controllare la risposta del corpo all'iniezione di ibritumomab.


Parli con il medico dei rischi di ricevere l'iniezione di ibritumomab.

L'iniezione di ibritumomab viene utilizzata con rituximab (Rituxan) per trattare alcuni tipi di linfoma non Hodgkin (NHL; cancro che inizia nelle cellule del sistema immunitario) che non è migliorato o è peggiorato dopo il trattamento con altri farmaci. È anche usato per trattare alcuni tipi di NHL in persone che sono migliorate dopo il trattamento con altri farmaci chemioterapici. L'iniezione di ibritumomab fa parte di una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali con radioisotopi. Funziona legandosi alle cellule tumorali e rilasciando radiazioni per danneggiare le cellule tumorali.

L'iniezione di ibritumomab si presenta come un liquido da iniettare in una vena in 10 minuti da un medico che è stato addestrato a trattare i pazienti con farmaci radioattivi. Viene somministrato come parte di uno specifico regime di trattamento del cancro. Il primo giorno del regime di trattamento, viene somministrata una dose di rituximab e la prima dose di ibritumomab per iniezione non viene somministrata più di 4 ore dopo. Le scansioni di immagini per vedere come l'iniezione di ibritumomab si è diffusa nel corpo vengono eseguite da 48 a 72 ore dopo la somministrazione della dose di ibritumomab. Ulteriori scansioni possono essere eseguite se necessario durante i prossimi giorni. Se i risultati delle scansioni mostrano che l'iniezione di ibritumomab si è diffusa nell'organismo come previsto, una seconda dose di rituximab e una seconda dose di ibritumomab saranno somministrate 7-9 giorni dopo la somministrazione delle prime dosi.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di ibritumomab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'ibritumomab, a uno qualsiasi dei farmaci menzionati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, a qualsiasi altro farmaco oa uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di ibritumomab. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto una condizione medica.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Non deve rimanere incinta durante il trattamento con ibritumomab. Se sei una donna, dovrai eseguire un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento e utilizzare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento e per 12 mesi dopo la dose finale. Se sei un maschio con una partner femmina, usa il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento e per 12 mesi dopo la dose finale. Se tu o la tua partner rimanete incinte mentre state ricevendo l'iniezione di ibritumomab, chiamate immediatamente il medico. L'iniezione di ibritumomab può danneggiare il feto.
  • informi il medico se sta allattando o ha intenzione di allattare. Non deve allattare durante il trattamento con ibritumomab e per 6 mesi dopo la dose finale.
  • dovresti sapere che questo farmaco può ridurre la fertilità negli uomini e nelle donne. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere ibritumomab.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che ha ricevuto l'iniezione di ibritumomab.
  • non effettua alcuna vaccinazione durante il trattamento e per 12 mesi dopo la dose finale senza aver prima consultato il medico.
  • deve sapere che la radioattività nella seconda dose di ibritumomab per iniezione può essere presente nei suoi fluidi corporei fino a una settimana dopo aver ricevuto la dose. Per evitare che la radioattività si diffonda alle persone che sono a stretto contatto con te, assicurati di lavarti accuratamente le mani dopo aver usato il bagno, usa il preservativo ogni volta che hai rapporti sessuali ed evita i baci profondi. Segua queste precauzioni durante il trattamento e per 7 giorni dopo aver ricevuto la seconda dose di ibritumomab per iniezione.
  • dovresti sapere che l'iniezione di ibritumomab contiene albumina (un prodotto ottenuto da sangue di donatori vivi). Sebbene vi sia una possibilità estremamente ridotta che i virus possano diffondersi attraverso il sangue, non sono stati segnalati casi di malattie virali da questo prodotto.
  • deve sapere che se riceve l'iniezione di ibritumomab, il suo corpo può sviluppare anticorpi (sostanze nel sangue che aiutano il sistema immunitario a riconoscere e ad attaccare sostanze estranee) alle proteine ​​murine. Se sviluppi questi anticorpi, potresti avere una reazione allergica quando prendi farmaci a base di proteine ​​murine, oppure questi farmaci potrebbero non funzionare bene per te. Dopo il trattamento con l'iniezione di ibritumomab, assicurati di dire a tutti i tuoi medici che sei stato trattati con iniezione di ibritumomab.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Chiamare immediatamente il medico se non è possibile mantenere un appuntamento per ricevere l'iniezione di ibritumomab.

L'iniezione di ibritumomab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco o gonfiore
  • stipsi
  • bruciore di stomaco
  • perdita di appetito
  • mal di testa
  • ansia
  • vertigini
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • dolore alla schiena, alle articolazioni o ai muscoli
  • risciacquo

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei sintomi elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE o uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • arrossamento, indolenzimento o ferita aperta nell'area in cui è stato iniettato il farmaco

Alcune persone che hanno ricevuto l'iniezione di ibritumomab hanno sviluppato altre forme di cancro come la leucemia (tumore che inizia nei globuli bianchi) e la sindrome mielodisplastica (condizione in cui le cellule del sangue non si sviluppano normalmente) durante i primi anni dopo aver ricevuto il farmaco. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere questo farmaco.

L'iniezione di ibritumomab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • pelle pallida
  • debolezza
  • fiato corto
  • stanchezza eccessiva
  • lividi o emorragie insolite
  • macchie o chiazze viola sulla pelle
  • mal di gola, febbre, brividi, tosse e altri segni di infezione

Chiedi al tuo medico o al farmacista qualsiasi domanda tu abbia sull'iniezione di ibritumomab.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Zevalin®
Ultima revisione - 15/02/2019

Scelta Dei Lettori

Etichetta della pelle cutanea

Etichetta della pelle cutanea

Un'etichetta cutanea cutanea è una cre cita cutanea comune. Il più delle volte, è innocuo. Un tag cutaneo i verifica più pe o negli anziani. ono più comuni nelle per one i...
Cancro

Cancro

Cherato i attinica vedere Cancro della pelle Leucemia linfobla tica acuta vedere Leucemia linfocitica acuta Leucemia linfocitica acuta Leucemia mielobla tica acuta vedere Leucemia mieloide acuta Leuc...