Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Melassa a pochi centesimi: tutti gli odori che una vagina sana può essere - Benessere
Melassa a pochi centesimi: tutti gli odori che una vagina sana può essere - Benessere

Contenuto

Una vagina sana odora di molte cose diverse: i fiori non sono una di queste.

Sì, abbiamo visto anche quelle pubblicità di assorbenti interni profumati. E ci sembra che tutto quel sole fiorito sia un altro esempio del mondo che sbaglia del tutto le vagine.

Basta fare un breve viaggio nella tua farmacia locale. Troverai una parete piena di prodotti che promettono di mascherare l'odore naturale della tua vagina. Come lavarsi. Ampiamente riconosciuto dalla comunità medica come dannoso per l'equilibrio naturale della flora vaginale, questo comune strumento che pulisce la vagina potrebbe invece causare vaginosi batterica.

L'anno scorso, Internet ha persino suggerito di utilizzare Vicks VapoRub come trattamento fai-da-te per i profumi vaginali.

La verità è che la tua vagina ospita miliardi di batteri. E la composizione precisa di questo batterio cambia ogni giorno, a volte ogni ora.


Il cambiamento è normale. Queste variazioni dell'olfatto sono probabilmente il risultato del tuo ciclo mestruale, delle tue abitudini igieniche o semplicemente del tuo essere te stesso.

Inoltre, considerando che l'inguine contiene una raccolta di ghiandole sudoripare, è davvero sorprendente che la tua vagina non sia inodore?

Abbiamo chiamato la dottoressa Mary Jane Minkin, che ha oltre 30 anni di esperienza nel campo della salute delle donne. Ci ha aiutato a entrare nei dettagli con tutta l'accuratezza medica ma meno il gergo medico.

Ecco la tua guida accurata dal punto di vista medico agli odori vaginali.

1. Sapido o fermentato

È molto comune che le vagine producano un aroma aspro o aspro. Alcuni lo paragonano all'odore dei cibi fermentati. In effetti, lo yogurt, il pane a lievitazione naturale e persino la birra acida contengono lo stesso tipo di batteri buoni che dominano le vagine più sane: Lattobacilli.

Se ha un odore curiosamente simile all'IPA acido che hai avuto lo scorso fine settimana, non spaventarti.

Motivi per un odore pungente

  • Acidità. Il pH di una vagina sana è leggermente acido, compreso tra 3,8 e 4,5. "I batteri lattobacilli mantengono la vagina acida", dice Minkin. "Questo protegge contro una crescita eccessiva dei cattivi tipi di batteri."

2. Ramato come un penny

Molte persone riferiscono di aver sentito un odore vaginale ramato e metallico. Di solito non c'è nulla di cui preoccuparsi. Raramente, significa un problema più serio.


Motivi per un odore ramato

  • Sangue. Il sangue contiene ferro, che ha un odore metallico. Il motivo più comune per il sangue sono le mestruazioni. Durante le mestruazioni, sangue e tessuti escono dal rivestimento uterino e viaggiano attraverso il canale vaginale.
  • Sesso. Un leggero sanguinamento dopo il sesso può essere comune. Ciò è solitamente dovuto alla secchezza vaginale o al sesso vigoroso che può causare piccoli tagli o graffi. Per evitare ciò, prova a utilizzare il lubrificante.

Un odore ramato può anche essere dovuto a cause meno comuni, ma gravi, di sanguinamento vaginale. Il profumo metallico non dovrebbe persistere troppo a lungo dopo la fine del ciclo. Se la tua vagina ha avuto contatto con lo sperma, questo potrebbe cambiare il livello di pH e causare un odore metallico.

Se si verificano sanguinamenti non correlati al ciclo o se l'odore metallico continua con prurito e secrezione, è meglio consultare un medico.


3. Dolce come la melassa

Quando diciamo dolce, non intendiamo biscotti appena sfornati dolci. Intendiamo robusto e terroso. Ma non preoccuparti, una sfumatura dolciastra non è motivo di preoccupazione.

Ragioni per un odore dolce

  • Batteri. Sì, di nuovo batteri. Il tuo pH vaginale è un ecosistema batterico in continua evoluzione. E a volte questo significa che potresti sentire un odore un po 'dolce.

4. Prodotto chimico come un bagno appena pulito

Un odore simile alla candeggina o all'ammoniaca potrebbe essere un paio di cose diverse. A volte, questo odore è motivo per vedere un medico.

Motivi per un odore chimico

  • Urina. L'urina contiene un sottoprodotto di ammoniaca chiamato urea. Un accumulo di urina nelle mutande o intorno alla vulva potrebbe rimandare un odore chimico. Tieni presente che l'urina che ha un forte odore di ammoniaca è un segno di disidratazione.
  • Vaginosi batterica. È anche possibile che un odore simile a quello chimico sia un segno di vaginosi batterica. "Un odore chimico spesso rientra nella categoria del pesce", afferma Minkin.

La vaginosi batterica è un'infezione molto comune. I sintomi includono:

  • un cattivo odore di pesce
  • scarico sottile grigio, bianco o verde
  • prurito vaginale
  • bruciore durante la minzione

5. Skunky come BO o un profumo di erbe affumicato e terroso

No, non sei solo tu. Molte persone trovano una somiglianza tra l'odore del corpo e la marijuana. Purtroppo, non c'è una buona risposta scientifica per questo, anche se Vice ci ha provato. Ma grazie alle ghiandole sudoripare laggiù, almeno sappiamo perché le vagine e l'odore del corpo possono avere un odore così simile.

Motivi per un odore puzzolente

  • Stress emotivo. Il tuo corpo contiene due tipi di ghiandole sudoripare, apocrine ed eccrine. Le ghiandole eccrine producono sudore per raffreddare il tuo corpo e le ghiandole apocrine rispondono alle tue emozioni. Queste ghiandole apocrine popolano le tue ascelle e, hai indovinato, il tuo inguine.

Quando sei stressato o ansioso, le ghiandole apocrine producono un fluido lattiginoso. Di per sé questo fluido è inodore. Ma quando questo fluido entra in contatto con l'abbondanza di batteri vaginali sulla vulva, può produrre un aroma pungente.

6. Pesce o quel filetto di cui ti sei dimenticato

Probabilmente hai sentito un odore vaginale anormale descritto come pesce. In effetti, il pesce fresco non dovrebbe avere un odore molto simile. Decomporre il pesce è il paragone più appropriato. Perché? Trimetilammina, che è il composto chimico responsabile sia del distinto aroma del pesce in decomposizione sia di alcuni odori vaginali anormali.

Motivi per un odore di pesce morto

  • Vaginosi batterica. "Si ottiene la vaginosi batterica quando c'è una crescita eccessiva di batteri anaerobici nella vagina", dice Minkin. "E questi organismi anaerobici sono odorosi."
  • Tricomoniasi. La tricomoniasi è la più comune infezione a trasmissione sessuale curabile e facilmente curabile con un ciclo di antibiotici. È noto per il suo odore pungente di pesce. "L'infezione da tricomoniasi può essere abbastanza puzzolente", dice Minkin."È un odore di pesce più pronunciato della vaginosi batterica."

In rari casi, un odore di pesce è indice di una condizione più grave.

7. Marcio come un organismo in decomposizione

Un odore marcio che ti fa sussultare il naso e il viso contorto non è sicuramente la norma. Se l'odore è putrido, come un organismo morto, potrebbe non essere la tua vagina ma qualcosa nella tua vagina.

Motivi per un odore marcio

  • Un tampone dimenticato. Lasciare passare inavvertitamente un tampone per giorni, anche settimane, all'interno di una vagina è molto più comune di quanto si pensi. "Non posso dirti quanti tamponi ho tolto dai pazienti", dice Minkin. “Questo accade a tantissime persone. Non è qualcosa di cui devi essere imbarazzato. "

Fortunatamente, Minkin dice che è perfettamente sicuro rimuovere da solo un tampone dimenticato.

Quando dovresti vedere un dottore

In generale, gli odori anomali dovrebbero essere facili da individuare. Sono quelli che ti fanno arricciare la faccia. Pesce in putrefazione, organismo morto, decomposizione: sono tutti odori da bandiera rossa.

Se c'è una causa grave, spesso altri sintomi appariranno accanto all'odore.

Rivolgiti al medico se un odore è accompagnato da:

  • prurito o bruciore
  • dolore
  • dolore durante il sesso
  • scarico spesso e ricotta
  • sanguinamento vaginale non correlato al ciclo

Gli odori cambiano e va bene così

Piccoli cambiamenti nella tua fragranza vaginale sono normali. Ricorda, l'odore della tua vagina ha tutto a che fare con il suo pH. E ci sono molte cose che influenzano il tuo pH.

Prendi il sesso vaginale del pene, per esempio. Lo sperma ha un pH relativamente alto, quindi è super normale notare un diverso tipo di odore dopo aver fatto sesso vaginale con il pene. Non preoccuparti, questo cambiamento è solo temporaneo.

La menopausa ha anche un effetto sul pH vaginale. "A causa della mancanza di estrogeni, le donne in menopausa finiscono per avere meno mucosa vaginale", dice Minkin. “La mucosa vaginale riveste la vagina e nutre la Lattobacilli batteri. Quindi, senza queste cellule puoi ottenere un pH molto più alto ".

Il nostro consiglio? Non aver paura di conoscere davvero la tua vagina, in tutta la sua fragrante gloria. Meglio comprendi gli odori che la tua vagina produce giorno per giorno, più sarai preparato quando qualcosa va storto. Dopo tutto, le vagine fanno così tante cose meravigliose per noi. È ora che iniziamo a capire di cosa si tratta veramente.

Ginger Wojcik è assistente al montaggio presso Greatist. Segui altri suoi lavori su Medium o seguila su Twitter.

Ti Consigliamo Di Vedere

uvulite

uvulite

L'uvulite è un'infiammazione dell'ugola. Que to è il piccolo te uto a forma di lingua che pende dalla parte uperiore della parte po teriore della bocca. L'uvulite è olit...
calcoli biliari

calcoli biliari

I calcoli biliari ono depo iti duri che i formano all'interno della ci tifellea. Que ti po ono e ere piccoli come un granello di abbia o grandi come una pallina da golf.La cau a dei calcoli biliar...