Chancroid
Il cancroide è un'infezione batterica che si diffonde attraverso il contatto sessuale.
Il cancroide è causato da un batterio chiamato Haemophilus ducreyi.
L'infezione si trova in molte parti del mondo, come l'Africa e il sud-ovest asiatico. Pochissime persone vengono diagnosticate negli Stati Uniti ogni anno con questa infezione. La maggior parte delle persone negli Stati Uniti a cui è stata diagnosticata la cancroide ha contratto la malattia al di fuori del paese nelle aree in cui l'infezione è più comune.
Entro 1 giorno o 2 settimane dopo essere stata infettata, una persona riceverà una piccola protuberanza sui genitali. L'urto diventa un'ulcera entro un giorno dalla sua prima comparsa. L'ulcera:
- Le dimensioni variano da 1/8 di pollice a 2 pollici (da 3 millimetri a 5 centimetri) di diametro
- è doloroso?
- è morbido?
- Ha confini ben definiti
- Ha una base ricoperta da un materiale grigio o grigio-giallastro
- Ha una base che sanguina facilmente se viene sbattuta o graffiata
Circa la metà degli uomini infetti ha solo una singola ulcera. Le donne hanno spesso 4 o più ulcere. Le ulcere compaiono in posizioni specifiche.
Le posizioni comuni negli uomini sono:
- Prepuzio
- Scanalatura dietro la testa del pene
- Asta del pene
- Testa del pene
- Apertura del pene
- Scroto
Nelle donne, la sede più comune per le ulcere sono le labbra esterne della vagina (grandi labbra). Possono svilupparsi "ulcere del bacio". Le ulcere del bacio sono quelle che si verificano sulle superfici opposte delle labbra.
Possono essere coinvolte anche altre aree, come le labbra interne della vagina (piccole labbra), l'area tra i genitali e l'ano (area perineale) e l'interno delle cosce. I sintomi più comuni nelle donne sono dolore con la minzione e il rapporto sessuale.
L'ulcera può sembrare la piaga della sifilide primaria (chancre).
Circa la metà delle persone che sono infettate da un cancroide sviluppa linfonodi ingrossati all'inguine.
In una metà delle persone che hanno gonfiore dei linfonodi inguinali, i nodi si rompono attraverso la pelle e causano ascessi drenanti. I linfonodi ingrossati e gli ascessi sono anche chiamati bubboni.
L'operatore sanitario diagnostica la cancroide osservando l'ulcera (i), controllando la presenza di linfonodi ingrossati e testando (escludendo) altre malattie a trasmissione sessuale. Non esiste un esame del sangue per il cancroide.
L'infezione viene trattata con antibiotici tra cui ceftriaxone e azitromicina. I grandi rigonfiamenti dei linfonodi devono essere drenati, con un ago o con un intervento chirurgico locale.
Il cancroide può migliorare da solo. Alcune persone hanno mesi di ulcere dolorose e drenanti. Il trattamento antibiotico spesso risolve rapidamente le lesioni con pochissime cicatrici.
Le complicazioni includono fistole uretrali e cicatrici sul prepuzio del pene nei maschi non circoncisi. Le persone con cancroide dovrebbero anche essere controllate per altre infezioni trasmesse sessualmente, tra cui la sifilide, l'HIV e l'herpes genitale.
Nelle persone con HIV, il cancro del cancro può richiedere molto più tempo per guarire.
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se:
- Hai sintomi di cancroide
- Hai avuto contatti sessuali con una persona che conosci ha un'infezione a trasmissione sessuale (STI)
- Ti sei impegnato in pratiche sessuali ad alto rischio
Il cancroide si trasmette attraverso il contatto sessuale con una persona infetta. Evitare tutte le forme di attività sessuale è l'unico modo assoluto per prevenire una malattia a trasmissione sessuale.
Tuttavia, comportamenti sessuali più sicuri possono ridurre il rischio. L'uso corretto del preservativo, sia di tipo maschile che femminile, riduce notevolmente il rischio di contrarre una malattia a trasmissione sessuale. È necessario indossare il preservativo dall'inizio alla fine di ogni attività sessuale.
Cicatrice morbida; Ulco molle; Malattia a trasmissione sessuale - cancroide; STD - cancroide; Infezione a trasmissione sessuale - cancroide; STI - cancroide
- Sistemi riproduttivi maschili e femminili
James WD, Elston DM, McMahon PJ. Infezioni batteriche. In: James WD, Elston DM, McMahon PJ, eds. Malattie di Andrews dell'atlante clinico della pelle. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 14.
Murphy TF. Haemophilus specie tra cui H. influenzae e H. ducreyi (cancroide). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 225.