Pubertà precoce: cos'è, sintomi e possibili cause
Contenuto
- Segni e sintomi della pubertà precoce
- Cause possibili
- Come viene fatta la diagnosi
- Come e quando trattare
La pubertà precoce corrisponde all'inizio dello sviluppo sessuale prima degli 8 anni nella ragazza e prima dei 9 anni nel ragazzo ei suoi segni iniziali sono l'inizio delle mestruazioni nelle ragazze e un aumento dei testicoli nei ragazzi, per esempio.
La pubertà precoce può avere diverse cause, essendo identificata dal pediatra tramite imaging ed esami del sangue. Quindi, in base ai segni e sintomi presentati dal bambino e ai risultati degli esami, il medico può indicare l'inizio di un trattamento specifico al fine di evitare possibili complicazioni.
Segni e sintomi della pubertà precoce
La pubertà di solito inizia nelle ragazze tra gli 8 e i 13 anni e nei ragazzi tra i 9 ei 14 anni. Pertanto, quando i segni della pubertà iniziano a comparire prima delle 8 nelle ragazze e prima delle 9 nei ragazzi, è considerata pubertà precoce. La tabella seguente mostra i principali segni che sono indicativi di pubertà precoce:
Ragazze | Ragazzi |
Peli pubici e ascellari | Peli pubici e ascellari |
Odore ascellare (odore di sudore) | Odore ascellare (odore di sudore) |
Prima mestruazione | Aumento dell'untuosità sulla pelle, brufoli e acne |
Crescita del seno | Aumento dei testicoli e del pene, con erezioni ed eiaculazione |
Aumento dell'untuosità sulla pelle, brufoli e acne | Voce più bassa e tendenza all'aggressività |
Cause possibili
La pubertà precoce può verificarsi come conseguenza di diverse situazioni, le principali sono:
- Alterazione del sistema nervoso;
- Presenza di un tumore alle ovaie, che porta alla produzione precoce di ormoni femminili, favorendo la pubertà;
- Cambiamenti ormonali dovuti a lesioni alla testa;
- Presenza di un tumore ai testicoli.
La diagnosi di pubertà precoce può essere fatta dal pediatra osservando questi segni e sintomi, e non è necessario effettuare esami di conferma.
Come viene fatta la diagnosi
La maggior parte dei casi di pubertà precoce viene diagnosticata solo valutando i segni ei sintomi presentati dal bambino. Tuttavia, in caso di sospetto di grave alterazione o sindrome, il medico può raccomandare l'esecuzione di esami come raggi X, ecografia del bacino e delle ghiandole surrenali, tomografia computerizzata o risonanza magnetica, per esempio.
Inoltre, può essere indicato il dosaggio nel sangue di alcuni ormoni come LH, FSH, LH, FSH e GnRH, estradiolo per le ragazze e testosterone per i ragazzi. Il pediatra può anche ordinare altri esami che ritiene necessari per identificare la causa della pubertà precoce e decidere se è necessario un trattamento.
Come e quando trattare
Non è sempre necessario rallentare il tasso di crescita del bambino, fermando la pubertà prima del tempo. Quando il bambino ha più di 8 anni, il medico può concludere che si tratta di una pubertà precoce meno grave, perché probabilmente non è causata da un tumore.
Quando inizia prima degli 8 anni, soprattutto nel bambino, può essere causato da un tumore. Il trattamento può essere effettuato con farmaci bloccanti ormonali e può essere necessario sottoporsi a radioterapia, chemioterapia o intervento chirurgico, poiché è possibile prevenire alcune complicazioni come i disturbi psicologici, l'altezza in età adulta e l'inizio della gravidanza, per esempio.
Il bambino che si presenta con la pubertà precoce deve essere accompagnato da uno psicologo poiché la società può esigere da lui un comportamento più maturo quando è ancora un bambino, il che può creare confusione.
È anche importante che il bambino sappia che deve comportarsi in modo appropriato alla sua età in modo da avere un buon sviluppo generale e se ha ancora desideri infantili come giocare con gli amici, ad esempio, questo desiderio deve essere rispettato e persino incoraggiato.