Tutto da sapere sull'affaticamento surrenale e sulla dieta per l'affaticamento surrenale
Contenuto
- Che cos'è la fatica surrenale, comunque?
- Quali sono le cause dell'affaticamento surrenale?
- Sintomi comuni di affaticamento surrenale
- Come diagnosticare l'affaticamento surrenale
- Trattamento dell'affaticamento surrenale
- Che dire della dieta per la fatica surrenale?
- Chi dovrebbe provare la dieta per la fatica surrenale?
- La linea di fondo
- Recensione per
Ah, stanchezza surrenale. La condizione di cui probabilmente hai sentito parlare... ma non hai idea di cosa significhi. Parliamo di #relazionabile.
Stanchezza surrenale è la parola d'ordine data alla sfilza di sintomi associati a livelli di stress prolungati e molto elevati. Se stai leggendo questo, c'è la possibilità che la tua chiamata di Google assomigli a una partita a Tetris e/o ti identifichi come un caso di stress . Quindi, come diavolo fai a sapere se hai stanchezza surrenale o sei solo a livello di un abisso in profondità in una brutta settimana di lavoro?
Qui, esperti di salute olistica ti offrono una guida all'affaticamento surrenale, incluso cos'è l'affaticamento surrenale, cosa fare se ce l'hai e perché il piano di trattamento dell'affaticamento surrenale potrebbe effettivamente essere vantaggioso per tutti.
Che cos'è la fatica surrenale, comunque?
Come puoi immaginare, l'affaticamento surrenale è correlato alle ghiandole surrenali. Come aggiornamento: le ghiandole surrenali sono due piccole ghiandole a forma di cappello che si trovano sopra i reni. Sono piccoli, ma svolgono un ruolo fondamentale nel funzionamento di tutto il corpo; il loro ruolo principale è produrre ormoni importanti come cortisolo, aldosterone, epinefrina e norepinefrina, spiega la naturopata Heather Tynan. Ad esempio, queste ghiandole rispondono allo stress producendo cortisolo (l'ormone "stress") o rilasciando noradrenalina (l'ormone "combatti o fuggi").
Gli ormoni influenzano letteralmente tutto nel corpo e, poiché queste ghiandole producono ormoni, hanno anche una mano in un gran numero di funzioni corporee. Ad esempio, poiché producono cortisolo, "le ghiandole surrenali sono indirettamente coinvolte in funzioni come la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue, il controllo del metabolismo, la gestione dell'infiammazione, la respirazione, la tensione muscolare e altro", spiega l'esperto di salute olistica Josh Axe, DNM, CNS, DC, fondatore di Ancient Nutrition e autore del Dieta cheto e Dieta al collagene.
Generalmente, le ghiandole surrenali si autoregolano (nel senso che entrano in azione da sole, come altri organi vitali) e producono ormoni in risposta a stimoli esterni (come un'e-mail di lavoro stressante, animali spaventosi o un allenamento HIIT) nel giusto dosi. Ma è possibile che queste ghiandole funzionino male (o fatica) e di smettere di produrre gli ormoni giusti al momento giusto. Questo è chiamato "insufficienza surrenalica" o morbo di Addison. "L'insufficienza surrenalica è una diagnosi riconosciuta dal punto di vista medico in cui i livelli di ormoni surrenali (come il cortisolo) sono così bassi che possono essere misurati con un test diagnostico", spiega Tynan.
Ecco dove diventa complicato: "A volte, le persone hanno una "condizione intermedia"", afferma il medico di medicina funzionale e anti-invecchiamento Mikheil Berman M.D., con la correzione ormonale. "Il che significa che i loro livelli di ormoni surrenali non lo sono così basso che hanno il morbo di Addison, ma che le loro ghiandole surrenali non funzionano abbastanza bene da sentirsi o essere in salute." Questo è chiamato affaticamento surrenale. O, almeno, questo è ciò che i medici anti-invecchiamento, i medici di medicina funzionale, e i naturopati riconoscono come stanchezza surrenale.
"L'affaticamento surrenale non è riconosciuto ufficialmente dal sistema di classificazione internazionale delle malattie, decima revisione (ICD-10), che è un sistema di codici diagnostici accettato dalle assicurazioni e riconosciuto da molti medici occidentali", afferma il dott. Berman. (Correlato: come bilanciare i tuoi ormoni in modo naturale per un'energia duratura).
"Non esiste alcuna prova scientifica a sostegno dell'affaticamento surrenale come una vera condizione medica", concorda Salila Kurra, M.D., endocrinologa e assistente professore di medicina presso il Columbia University Medical Center. Tuttavia, i medici e gli operatori sanitari formati in diverse metodologie tendono a pensare diversamente.
Quali sono le cause dell'affaticamento surrenale?
Fatica. Un sacco. "L'affaticamento surrenale è una condizione causata dall'eccessiva stimolazione delle ghiandole surrenali a causa dello stress a lungo termine", afferma Axe.
Quando sei stressato (e lo stress può essere fisico, mentale, emotivo o una combinazione di tutti e tre) viene detto alle ghiandole surrenali di rilasciare cortisolo nel flusso sanguigno. Quando sei troppo stressato, producono costantemente cortisolo, che li sovraccarica e li logora, dice Axe. "E a lungo termine, questo stress cronico interferisce con la loro capacità di svolgere il proprio lavoro e di produrre cortisolo quando necessario". Questo è quando inizia la stanchezza surrenale.
"L'affaticamento surrenale colpisce quando non è più possibile produrre abbastanza cortisolo, a causa dello stress cronico (e della produzione di livelli così elevati di cortisolo) per un lungo periodo di tempo", spiega il dott. Berman.
Per essere molto chiari: questo non significa un giorno stressante in ufficio o anche una settimana o un mese stressante, ma piuttosto un periodo di stress intenso. Per esempio, mesi di fare attività ad alta intensità (leggi: cortisolo-spiking) esercizi come HIIT o CrossFit cinque o più volte a settimana, lavorando 60 ore a settimana, affrontando drammi familiari/relazionali/amici e non dormire a sufficienza. (Correlato: il legame tra cortisolo ed esercizio fisico)
Sintomi comuni di affaticamento surrenale
In modo frustrante, i sintomi associati all'affaticamento surrenale sono spesso descritti dai professionisti medici come "non specifici", "vaghi" e "ambigui".
"Molti dei sintomi associati all'affaticamento surrenale potrebbero essere associati a una serie di altre sindromi e malattie come la disfunzione tiroidea, una condizione autoimmune, ansia, depressione o infezione", afferma Tynan.
Questi sintomi includono:
Stanchezza generalizzata
Difficoltà a dormire o insonnia
Nebbia cerebrale e mancanza di concentrazione e motivazione
Diradamento dei capelli e scolorimento delle unghie
Irregolarità mestruali
Bassa tolleranza all'esercizio e recupero
Bassa motivazione
Basso desiderio sessuale
Voglie, scarso appetito e problemi digestivi
L'elenco potrebbe essere lungo, ma è lungi dall'essere completo. Poiché tutti i tuoi ormoni sono interconnessi, se i tuoi livelli di cortisolo sono fuori controllo, anche gli altri livelli ormonali come progesterone, estrogeni e livelli di testosterone verranno probabilmente eliminati. Significato: chiunque abbia affaticamento surrenale può iniziare a soffrire di altre condizioni ormonali, che possono aggravare i sintomi e confondere i medici. (Vedi di più: Che cos'è la dominanza degli estrogeni?)
Come diagnosticare l'affaticamento surrenale
Se qualsiasi conglomerato dei suddetti sintomi suona familiare, il primo passo è parlare con un operatore sanitario. "Se stai vivendo una stanchezza [generale], è incredibilmente importante fare un controllo e capire le ragioni sottostanti", afferma il dott. Kurra.
Ma poiché molti medici di medicina occidentale non riconoscono l'affaticamento surrenale come una vera diagnosi, il tipo di operatore sanitario che cerchi può influenzare il tipo di diagnosi e trattamento che ricevi. Ancora una volta, i medici naturopati, i professionisti della medicina integrativa, gli agopuntori, i professionisti della medicina funzionale e i medici anti-invecchiamento hanno maggiori probabilità di diagnosticare e trattare i sintomi come affaticamento surrenale rispetto al medico di medicina generale o all'internista. (Correlato: cos'è la medicina funzionale?)
Se pensi di avere a che fare con ghiandole surrenali malfunzionanti, Tynan consiglia di chiedere al tuo medico di eseguire qualcosa chiamato test del cortisolo a quattro punti, che può misurare i livelli di cortisolo e le fluttuazioni giornaliere di quei livelli.
Ma (!!) poiché l'affaticamento surrenale può far sì che gli ormoni surrenali siano bassi ma non "abbastanza bassi da qualificarsi come morbo di Addison" o da portarli fuori dall'intervallo "normale" in un test, confermando che la condizione è quasi impossibile, dice Tynan . Se il test risulta negativo (come probabilmente succederà), i medici di medicina convenzionale cercheranno altre cause sottostanti o tratteranno i sintomi individualmente.
Ad esempio, in assenza di un test positivo, "un medico di medicina funzionale può ancora riconoscere e trattare come affaticamento surrenale, mentre un medico di medicina convenzionale può riconoscere come ansia e semplicemente prescrivere Xanax, che in realtà non risolverà il problema", afferma Dottor Berman.
Tuttavia, dal lato opposto della stessa medaglia, afferma la dott.ssa Kurra, la sua "preoccupazione per una diagnosi di affaticamento surrenale è che i sintomi di qualcuno non vengono risolti se c'è un altro problema di fondo che ti sei perso. I protocolli esatti di test e trattamento che abbiamo" andrà avanti con qualcuno che soffre di stanchezza [generale] dipenderà da cose come la sua età, sesso e storia medica precedente". (Vedi anche: Che cos'è la sindrome da stanchezza cronica?)
Trattamento dell'affaticamento surrenale
Sembra complicato? È. Ma anche se l'affaticamento surrenale potrebbe non essere una condizione riconosciuta dalla medicina occidentale, i sintomi sono molto reali, afferma Tynan. "Gli effetti dello stress cronico possono essere debilitanti".
La buona notizia è che "è generalmente accettato che qualsiasi potenziale effetto negativo sulle ghiandole surrenali di un anno di stress cronico possa, con la cura adeguata, guarire in circa un mese", dice. Quindi, due anni di stress cronico potrebbero richiedere due mesi e così via, spiega Tynan.
Ok, ok, quindi come permetti alle tue ghiandole surrenali di guarire? È piuttosto semplice, ma può sembrare scoraggiante: "Devi gestire i tuoi livelli di stress", afferma Len Lopez, D.C., C.S.C.S, chiropratico e nutrizionista clinico certificato. "Ciò significa che devi smettere di fare le cose che ti fanno sentire più stressato. E iniziare a fare cose che ti aiutano a sentirti meno stressato". (Correlato: 20 semplici tecniche per alleviare lo stress).
Ciò significa meno uso elettronico di notte, meno lunghe giornate in ufficio quando possibile e meno (frequente) esercizio HIIT. Ciò significa anche cercare un professionista della salute mentale che possa aiutarti a gestire meglio lo stress sociale e l'ansia, la meditazione, la respirazione profonda, il lavoro di consapevolezza e il diario.
Che dire della dieta per la fatica surrenale?
Alla maggior parte delle persone con affaticamento surrenale viene anche "prescritto" qualcosa chiamato dieta per l'affaticamento surrenale. "È un modo specifico di mangiare che mira a ridurre i sintomi associati all'affaticamento surrenale, fornendo al contempo al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per porre rimedio alla condizione e aiutarti a tornare a uno stato di salute", spiega Tynan. "È un modo per guarire il tuo corpo dall'interno."
La dieta per l'affaticamento surrenale mira a stabilizzare la glicemia e bilanciare i livelli di cortisolo limitando lo zucchero e aumentando l'assunzione di proteine, grassi sani, verdure e cereali integrali (ovvero una dieta piuttosto sana per la maggior parte degli esseri umani).
In che modo questo dovrebbe aiutare con l'affaticamento surrenale? I carboidrati raffinati si scompongono rapidamente in zucchero dopo averli ingeriti, il che provoca un picco di zucchero nel sangue seguito da un forte calo, spiega Tynan. Questo porta i tuoi livelli di energia sulle montagne russe, il che, per qualcuno che avverte sintomi di stanchezza ed esaurimento costanti, non va bene. Bevande energetiche e altri prodotti contenenti caffeina possono avere un effetto simile e, per questo motivo, sono vietati.
Il rovescio della medaglia, i grassi sani e le proteine di alta qualità rallentano le montagne russe di zucchero nel sangue e promuovono livelli di zucchero nel sangue stabili per tutto il giorno, afferma Lopez. L'assunzione di queste macro è particolarmente importante all'inizio della giornata, afferma. "Saltare la colazione è un grande no-no nella dieta. Le persone con affaticamento surrenale hanno bisogno di mangiare qualcosa al mattino per riportare la glicemia a un livello sano dopo una notte di immersione".
La dieta scoraggia gli alimenti che sono infiammatori o difficili da digerire e possono contribuire a problemi di salute intestinale. "L'irritazione e l'infiammazione nell'intestino attivano le ghiandole surrenali per produrre più cortisolo per affrontare l'infiammazione, che il sistema non è attualmente in grado di gestire", afferma Lopez. (Correlato: i tuoi batteri intestinali potrebbero renderti stanco?) Ciò significa tagliare quanto segue:
Bevande con caffeina
Zucchero, dolcificanti e dolcificanti artificiali
Carboidrati raffinati e cibi zuccherati come cereali, pane bianco, pasticcini e caramelle.
Carni lavorate, come salumi, salumi
Carne rossa di qualità inferiore
Oli idrogenati e oli vegetali come olio di soia, colza e mais
Sebbene la dieta possa comportare la riduzione di determinati alimenti, Axe sottolinea un punto importante: la dieta per l'affaticamento surrenale riguarda più il mangiare Di più cibi che ti fanno sentire bene e nutrono il tuo corpo contro la limitazione. "Questa dieta non riguarda la riduzione delle calorie. Anzi, proprio il contrario, perché essere troppo restrittivi può stressare ulteriormente le ghiandole surrenali", dice.
Cibi da enfatizzare nella dieta per la fatica surrenale:
Cocco, olive, avocado e altri grassi sani
Verdure crocifere (cavolfiore, broccoli, cavolini di Bruxelles, ecc.)
Pesci grassi (come il salmone selvatico)
Pollo e tacchino ruspanti
Manzo nutrito con erba
Brodo d'osso
Frutta a guscio, come noci e mandorle
Semi, chia e lino
Kelp e alghe
Sale marino celtico o himalayano
Alimenti fermentati ricchi di probiotici
Funghi medicinali Chaga e cordyceps
Oh, e anche bere molta acqua è essenziale, aggiunge Tynan. Questo perché essere disidratati può ulteriormente stressare le ghiandole surrenali e peggiorare i sintomi. (ICYWW, ecco cosa fa la disidratazione al tuo cervello).
Chi dovrebbe provare la dieta per la fatica surrenale?
Tutti! Sul serio. Che tu abbia o meno l'affaticamento surrenale, la dieta per l'affaticamento surrenale è un piano alimentare sano, afferma la dietista registrata Maggie Michalczyk, RDN, fondatrice di Once Upon A Pumpkin.
Spiega: Le verdure e i cereali integrali sono una buona fonte di fibre, vitamine e minerali, di cui la maggior parte di noi non ne assume abbastanza. "Aggiungere più di questi alimenti al tuo piatto (e spiazzare le cose ad alto contenuto di zucchero) ti aiuterà ad aumentare la tua energia e a migliorare la digestione, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno stanchezza surrenale", dice. (Correlato: cosa dovresti sapere sulla dieta anti-ansia).
Inoltre, dare la priorità alle proteine di alta qualità può aumentare i livelli di ferro, che possono combattere i sintomi dell'anemia e della carenza di vitamina B12, che possono anche renderti stanco, afferma Lisa Richards, C.N.C., nutrizionista e fondatrice di The Candida Diet. Inoltre, "i grassi sani possono ridurre l'infiammazione nel corpo, che è nota per causare affaticamento e molte gravi condizioni di salute che non sono l'affaticamento surrenale", afferma. (Vedi di più: questo è ciò che l'infiammazione cronica fa al tuo corpo).
La linea di fondo
Mentre il termine "affaticamento surrenale" è controverso perché non è generalmente riconosciuto come diagnosi ufficiale, descrive una serie di sintomi che sono effettivamente associati alle ghiandole surrenali che hanno smesso di funzionare dopo un periodo di forte stress. E indipendentemente dal fatto che tu ~*creda*~ nell'affaticamento surrenale o meno, se sei un Super Stress Case e lo sei stato per un po', potresti trarre beneficio dal seguire il piano di trattamento dell'affaticamento surrenale, che, davvero, è solo un piano per far riposare e recuperare il tuo corpo (che potrebbe avvantaggiare tutti). E questo significa fare del tuo meglio per ridurre i livelli di stress mentre mangi un piano alimentare sano e ricco di verdure.
Ricorda solo: "È probabile che questi cambiamenti nella dieta e nello stile di vita siano efficaci solo se non c'è una causa patologica sottostante ai sintomi che stai riscontrando", afferma Tynan. Sottolinea l'importanza di cercare l'opinione di un operatore sanitario di cui ti fidi invece dell'autodiagnosi e dell'autotrattamento. "I cambiamenti nella dieta e nello stile di vita raccomandati per le persone con affaticamento surrenale e sintomi simili non danneggeranno nessuno", dice. "Ma comunque, un esperto è il passo numero uno."