Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Giugno 2024
Anonim
10 Sprechi Di Denaro Da Evitare Assolutamente
Video: 10 Sprechi Di Denaro Da Evitare Assolutamente

Contenuto

Prima di gettare gli steli di broccoli avanzati nella spazzatura, ripensaci. Ci sono un sacco di sostanze nutritive nascoste nei resti dei tuoi cibi preferiti e puoi facilmente riutilizzare quegli scarti in qualcosa di delizioso, sano e fresco. Non solo aumenterai la tua quota giornaliera di vitamine e minerali essenziali, ma risparmierai anche tempo e denaro nel processo. Questi nove cibi meritano qualche ripassata.

Gambi di funghi

"Gli steli dei funghi possono diventare legnosi e non sono ottimi da mangiare freschi o anche leggermente cotti, ma non buttarli via", afferma Maggie Moon, M.S., R.D.N., autrice di La dieta MIND. Gli steli nascondono una grande fonte di vitamina D e beta-glucani, noti per ridurre il colesterolo, spiega Moon.


Tritateli finemente e aggiungete erbe aromatiche e condimenti per un hamburger magro e soddisfacente, suggerisce Moon. Questi possono essere la base per un ottimo pasto senza carne, oppure puoi aggiungere i funghi alla miscela di manzo, insieme ad alcuni aromi, come aglio, feta e prezzemolo. Ed ecco un consiglio: "Soffriggere prima di frullare in hamburger di manzo magro", dice Moon. "Questo riduce il grasso e aumenta la nutrizione dell'hamburger pur avendo un ottimo sapore".

scorza di agrumi

Non c'è bisogno di abbandonare la tua GU mattutina, ma c'è molto di più che puoi fare con gli agrumi oltre a spremerli. Limoni, lime e arance sono tutti ottimi esaltatori di sapidità, che possono aiutarti a ridurre zuccheri, grassi e calorie durante la cottura, afferma Moon. "La scorza è anche dove si trovano i flavonoidi più complessi, quindi c'è una spinta antiossidante in più", dice. Usalo per ravvivare il riso o fungere da guarnizione.

Inoltre, potresti perdere altri ottimi nutrienti, come il d-limonene, che è "buono per la digestione e la prevenzione del cancro", afferma Isabel Smith, M.S., R.D., C.D.N. Puoi grattugiare la cotenna sopra il pollo o il pesce o aggiungere la scorza ai condimenti.


Gambi e foglie di broccoli e cavolfiore

Ecco uno shock: potresti buttare via la parte più nutriente di questa verdura. "Gli steli dei broccoli contengono più calcio, ferro e vitamina C grammo per grammo rispetto ai fiori", afferma Smith. Basta aggiungerli al soffritto di verdure o mescolarli in una salsa.

Se trovi foglie di broccoli sui gambi, non strapparle. "Le foglie sono una delle fonti più ricche di calcio nelle verdure", afferma Lauren Blake, R.D., dietista sportiva presso l'Ohio State University Wexner Medical Center. Contengono anche fibre, ferro e vitamina A. "Hai bisogno di vitamina A per l'immunità e per la salute della pelle e delle ossa", afferma Ilyse Schapiro, M.S., R.D., C.D.N. Soffriggere le foglie con olio d'oliva e aglio salutari per il cuore o metterle su una teglia in un unico strato e arrostire in forno a 400 ° F fino a quando non sono scure e croccanti (circa 15 minuti).

foglie di sedano

Potresti pensare al sedano come ad alto contenuto di acqua e ottimo per disintossicare, ma i suoi benefici nutrizionali vanno molto oltre, specialmente quando si tratta delle foglie. "Le foglie di sedano sono ricche di magnesio, calcio e vitamina C", afferma Schapiro. Puoi facilmente mescolare le foglie di sedano in un'insalata di cavolo riccio, usarle come parte di un brodo vegetale per zuppe e stufati, o cospargerle sopra pollo o pesce come guarnizione.


Un altro alimento spesso sprecato e che si abbina perfettamente alle foglie di sedano? La buccia di una cipolla. Insieme, questi scarti usa e getta amplificheranno i sapori di una zuppa o di un brodo e forniranno una dose di antiossidanti, come la quercetina, che si trova per ridurre la pressione sanguigna, aggiunge.

Bietole

Le cime delle barbabietole spesso vengono gettate via e, proprio come le cime delle carote, non dovrebbero esserlo. "Le barbabietole sono un'ottima fonte di vitamine A, K e C, che agiscono come antiossidanti nel corpo per combattere i radicali liberi, mantenendo la pelle luminosa e il sistema immunitario forte", afferma Keri Glassman RD, CDN, proprietario di The Nutritious Vita. "Offrono anche un sano aiuto di fibre, che è ottimo per la salute dell'apparato digerente".

Ecco cosa fare: taglia le verdure dalla parte superiore delle radici di barbabietola, avvolgile in carta assorbente umida, mettile in un sacchetto di plastica e mettile in frigorifero. Prova a usarli entro un paio di giorni. Mescolali nelle insalate, aggiungili ai frullati o addirittura saltali o spremerli.

Lo stesso vale per le cime di rapa. "Possono essere usati con parsimonia in insalata o leggermente saltati in padella e mescolati in piatti ricchi di amido come riso, fagioli o quinoa, e le carote verdi sono ottime per i brodi, che possono quindi essere usati come base per zuppe e salse", afferma Benjamin White, Ph.D., MPH, RD, LDN, di Structure House.

Aquafaba

Smettila di grattarti la testa-che diamine è aquafaba?!-e continua a leggere. Questo sottoprodotto di ceci è piuttosto versatile ed è particolarmente utile per i vegani.

Il "liquido appiccicoso" in una lattina di fagioli - la roba che generalmente butti nello scarico - contiene tracce di vitamine e minerali, oltre all'amido dei fagioli o dei legumi, e sta diventando popolare grazie alle sue favolose capacità di sostituire un uovo, dice Blake. "Può essere usato come alternativa vegana a panna montata, meringhe, mousse al cioccolato, gelato, crema al burro e altro", dice.

Bucce di patata

Che si tratti di una patata al forno o di una patata dolce, le bucce vanno sempre mangiate. "Le bucce di patate contengono circa 3 grammi di proteine, circa 5 grammi di fibre (la polpa ne ha solo 2 grammi) e vitamine del gruppo B", afferma Smith. In effetti, c'è più B6 nella pelle che nella carne.

Inoltre, salvare la buccia di una patata dolce potrebbe ridurre il rischio di malattie. "Lo strato esterno di frutta e verdura è ricco di sostanze fitochimiche, antiossidanti e fibre", afferma Elizabeth Stein, fondatrice e CEO di Purely Elizabeth. "Gli studi hanno dimostrato che i fitochimici hanno il potenziale per proteggere le cellule dai danni che potrebbero portare al cancro, stimolare il sistema immunitario e ridurre l'infiammazione".

bucce di cetriolo

I cetrioli sbucciati potrebbero essere ottimi per essere immersi nell'hummus o tagliati nelle insalate greche, ma la maggior parte delle vitamine contenute nei cetrioli sono nella pelle stessa, afferma Glassman. "Questa è un'altra grande fonte di fibre insolubili e vitamine A e K, che fanno bene alla vista e alla salute delle ossa", afferma.

Meglio ancora, tieni accese le bucce quando aggiungi a un'insalata di cetrioli di ananas dolce, poiché il nucleo di ananas, che viene spesso sprecato, è una ricca fonte di bromelina antinfiammatoria, che si trova per combattere le infezioni, dice.

ossa di carne

La maggior parte delle parti di animali può essere utilizzata in cucina per migliorare la nutrizione e il sapore, afferma White. "E le ossa possono essere meravigliosi esaltatori di sapore per brodi e zuppe", dice. Inoltre, le ossa sono molto magre, quindi contribuiscono con molto sapore salato senza troppe calorie.

Puoi facilmente preparare una sana zuppa di brodo di ossa a casa, che ti consente di controllare il sale e ridurre il sodio rispetto alle opzioni acquistate in negozio. "Salva le ossa dal tuo prossimo pollo arrosto o arrosto di manzo e crea un brodo nutriente che può essere gustato da solo o utilizzato per dare a ricette e altri piatti una spinta nutritiva", afferma Allison Stowell, MS, RD, CDN, di Guiding Stars .

Recensione per

Annuncio

Interessante Oggi

Cambiamenti nelle abitudini intestinali

Cambiamenti nelle abitudini intestinali

Le abitudini intetinali poono variare da perona a perona. Ciò include la frequenza con cui hai un movimento intetinale, il tuo controllo u quando hai un movimento intetinale e la conitenza e il c...
Tutto quello che devi sapere sulla salute del pene

Tutto quello che devi sapere sulla salute del pene

Quando la maggior parte delle perone pena alla alute del pene, pena alle infezioni a tramiione euale (IT) e alla difunzione erettile (DE). Mentre quete condizioni poono certamente influenzare la alute...