Ecco altri motivi per abbandonare quella soda dietetica
Contenuto
Le persone hanno messo in dubbio la sicurezza dei dolcificanti artificiali per secoli. Non solo (ironicamente) sono stati associati all'aumento di peso, ma sono stati anche collegati a un aumento del rischio di diabete e persino di cancro. Ora, una nuova preoccupazione è stata gettata nel mix. Apparentemente, quelle bevande analcoliche dietetiche, che contengono dolcificanti artificiali, tra cui aspartame e saccarina, potrebbero aumentare anche le possibilità di avere un ictus o sviluppare la demenza.
Il nuovo studio pubblicato sulla rivista dell'American Heart Association Ictus, guidato da ricercatori della Boston University School of Medicine, ha studiato più di 4.000 persone, di cui 3.000 monitorate per ictus e 1.500 per rischi di demenza. Dopo un follow-up di 10 anni, i ricercatori hanno scoperto che le persone che bevevano una o più bevande dolcificate artificialmente al giorno, comprese le bibite dietetiche, avevano quasi tre volte più probabilità di avere un ictus ischemico, il tipo più comune di ictus che si verifica quando un coagulo blocca il flusso sanguigno al cervello, rispetto alle persone che non hanno bevuto bevande dietetiche. Questi pazienti avevano anche tre volte più probabilità di sviluppare l'Alzheimer.
È interessante notare che il legame tra bere bevande zuccherate artificialmente e avere un ictus o sviluppare l'Alzheimer è rimasto forte anche quando i ricercatori hanno preso in considerazione fattori esterni come l'età, il consumo calorico totale, la qualità della dieta, l'attività fisica e il fumo.
Ma forse la scoperta più sorprendente è il fatto che i ricercatori non lo erano in grado di trovare qualsiasi relazione tra ictus o demenza e bibite normali che erano naturalmente addolcite. Detto questo, probabilmente non dovresti tornare a bere soda normale perché ha i suoi svantaggi, incluso l'aumento del rischio di malattie cardiache nelle donne.
Sebbene questi risultati possano destare preoccupazione, i ricercatori hanno chiarito che questo studio è puramente osservazionale e non può dimostrare che le bevande dolcificate artificialmente causa demenza o ictus.
"Anche se qualcuno ha tre volte più probabilità di sviluppare ictus o demenza, non è affatto un destino certo", ha detto Matthew Pase, Ph.D., autore dello studio e membro anziano della Boston University School of Medicine USA Today. "Nel nostro studio, il 3% delle persone ha avuto un nuovo ictus e il 5% ha sviluppato demenza, quindi stiamo ancora parlando di un piccolo numero di persone che hanno sviluppato ictus o demenza".
Chiaramente, c'è ancora molta più ricerca da fare quando si tratta degli effetti delle bevande zuccherate artificialmente sul cervello. Fino ad allora, prova a liberarti della tua abitudine alla Diet Coke con questi spritz fruttati e rinfrescanti che forniscono un'alternativa naturale alla bevanda analcolica non molto salutare. Promettiamo che non deluderanno.