Com'è la vacuoterapia per la cellulite
Contenuto
La vacuoterapia è un ottimo trattamento estetico per eliminare la cellulite, in quanto questa procedura viene eseguita utilizzando un dispositivo che fa scorrere e succhia la pelle della regione da trattare, favorendo un massaggio meccanico ritmico, che riduce i noduli e migliora l'aspetto di glutei e cosce , combattere la cellulite.
Durante la vacuoterapia, quando la pelle viene rimossa dal muscolo, la fibrosi che rimane nel tessuto adiposo si rompe, migliora la circolazione linfatica, aumenta l'ossigenazione e rilascia tossine, con diminuzione della comparsa della cellulite. L'utilizzo del vuoto nel trattamento della cellulite migliora inoltre la nutrizione cellulare favorendo la creazione di nuovi piccoli vasi sanguigni, oltre ad avere un effetto tonificante e rassodante.
Come si fa
Il trattamento di vacuoterapia deve essere eseguito circa una volta alla settimana in una clinica o in un centro estetico da un dermatologo o da un fisioterapista dermatofunzionale. Prima di iniziare, viene solitamente applicato un olio vegetale sulla zona da trattare per consentire un migliore scorrimento del dispositivo.Si consiglia di far scorrere il dispositivo con manovre lente, fluide e ritmiche verso i vasi linfatici e i linfonodi.
Per il trattamento della cellulite si consigliano da 8 a 15 sedute di vacuoterapia della durata di 20-40 minuti. Se durante il trattamento la pressione del vuoto provoca molto fastidio, si può chiedere al terapista di diminuire l'intensità del vuoto, per alleviare la pressione e il trattamento diventa più confortevole
È normale che dopo il trattamento ci sia un lieve dolore e arrossamento nell'area e, in questi casi, è possibile applicare un impacco di ghiaccio per circa 5-10 minuti per alleviare il dolore.
Come migliorare i risultati
È importante che oltre alla vacuoterapia la persona migliori alcune abitudini quotidiane per evitare la ricomparsa della cellulite. Pertanto, si consiglia di consumare almeno 2 litri di acqua al giorno, di seguire una dieta sana e povera di zuccheri e di praticare attività fisica quotidiana con intensità da moderata ad alta.
Guarda altri suggerimenti nel seguente video per prevenire ed eliminare la cellulite:
Controindicazioni al trattamento
Sebbene la vacuoterapia sia una procedura normalmente ben tollerata, la sua prestazione è controindicata in alcune situazioni, come ad esempio:
- Ipertensione, perché potrebbe esserci un piccolo aumento della pressione sanguigna;
- Flebite e trombosi,
- Lesioni cutanee, come ferite aperte, infiammazioni e lividi;
- Infezioni attive,
- Gravidanza, nella regione addominale e lombare;
- Assumere farmaci anticoagulanti, come l'aspirina, perché aumenta il rischio di sanguinamento;
- Vene varicose, perché possono aggravare la situazione, e quindi il trattamento può essere effettuato solo intorno alla vena varicosa;
- Ernia sul posto, perché può aggravare l'ernia, e anche la regione ombelicale non dovrebbe mai essere trattata perché può insorgere un'ernia ombelicale;
- Pacemaker cardiaco, perché può interferire con la frequenza cardiaca;
- Poca tolleranza al dolore.
Inoltre, non dovrebbe essere eseguito su persone che sono facilmente in grado di sviluppare lividi. Ulteriori informazioni sulla vacuoterapia.