Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Depurazione: tutto quello che dovresti sapere
Video: Depurazione: tutto quello che dovresti sapere

Contenuto

Panoramica

Oliguria è il termine medico per una diminuzione della produzione di urina. L'oliguria è considerata un'uscita urinaria di meno di 400 millilitri, che è inferiore a circa 13,5 once nel corso di 24 ore.

L'assenza di urina è nota come anuria. Meno di 50 millilitri o meno di circa 1,7 once di urina in un periodo di 24 ore sono considerati anuria.

Cosa causa l'oliguria?

Ci sono molte potenziali cause di oliguria. Questi vanno da condizioni temporanee a malattie più gravi.

Disidratazione

La disidratazione è la causa più comune di riduzione della produzione di urina.

In genere, la disidratazione si verifica quando si è malati di diarrea, vomito o un'altra malattia e non è possibile sostituire i liquidi che si stanno perdendo. Quando ciò accade, i tuoi reni trattengono il più fluido possibile.


Infezione o trauma

Infezione o trauma sono le cause meno tipiche dell'oliguria. Questi possono causare shock al corpo. Ciò riduce il flusso sanguigno ai tuoi organi.

Lo shock è un'emergenza medica e richiede attenzione immediata.

Ostruzione del tratto urinario

Un'ostruzione o un blocco del tratto urinario si verifica quando l'urina non può lasciare i reni. Ciò può interessare uno o entrambi i reni e di solito provoca una riduzione della produzione di urina.

A seconda della velocità con cui si verifica l'ostruzione, un blocco può anche causare altri sintomi, come:

  • dolore fisico
  • nausea
  • vomito
  • rigonfiamento
  • febbre

farmaci

Alcuni farmaci possono indurre a produrre meno urina.

Le medicine che possono causare questo includono:

  • farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
  • farmaci per la pressione alta come gli ACE-inibitori
  • gentamicina, un antibiotico

Se il farmaco ti fa rilasciare meno urina, dovresti discutere le tue preoccupazioni con il tuo medico. Potrebbero cambiare il trattamento o regolare il dosaggio attuale.


Non modificare o interrompere mai l'assunzione di un farmaco senza prima consultare il medico.

Quando dovrei consultare un medico?

Si dovrebbe sempre avvisare il medico se si verifica una riduzione della produzione di urina.

Dovresti consultare un medico di emergenza se ritieni che il tuo corpo potrebbe essere sotto shock. Ciò potrebbe essere dovuto a una grave infezione o trauma che necessita di cure mediche rapide.

Dovresti anche consultare immediatamente un medico se ritieni che una prostata ingrossata o altre condizioni possano bloccare il tratto urinario. Un tratto urinario bloccato può svilupparsi rapidamente in anuria. Anuria richiede un trattamento immediato per prevenire gravi danni ai reni.

Chiama subito il medico se hai una diminuzione della produzione di urina insieme a:

  • vertigini
  • polso rapido
  • vertigini

Come viene diagnosticata l'oliguria?

Non ci sono opzioni di auto-trattamento per una ridotta produzione di urina. L'attenzione medica è sempre necessaria per identificare la causa e fornire il trattamento più appropriato.


Durante l'appuntamento, il medico ti farà una serie di domande prima di fare una diagnosi. Probabilmente vorranno sapere quando è iniziata la riduzione della produzione, se si è verificata improvvisamente e se è peggiorata da quando è iniziata.

Può essere utile sapere approssimativamente quanto liquido bevi ogni giorno. Dovresti anche sapere se bere di più aumenta la produzione di urina e quanta urina stai producendo quotidianamente.

Potrebbe essere necessario che il medico fornisca un campione di urina o almeno provi. Lo analizzeranno per i livelli di colore, proteine ​​e acido urico. Testeranno anche il campione per eventuali segni di infezione.

Assicurati di informare il tuo medico di altri sintomi che hai, di eventuali farmaci o integratori a base di erbe che prendi e se hai una storia di problemi con i reni o la vescica.

Potrebbero essere necessari ulteriori test. Questi potrebbero includere:

  • analisi del sangue
  • TAC
  • ecografia addominale
  • scansione renale

Quali sono le opzioni di trattamento per l'oliguria?

Il trattamento dipenderà dalla causa della tua oliguria. Il medico può prescrivere una flebo per flebo che reidrata rapidamente il corpo o la dialisi per aiutare a rimuovere le tossine fino a quando i reni non possono funzionare di nuovo correttamente.

Puoi anche utilizzare speciali miscele di bevande per sostituire eventuali elettroliti persi durante questo periodo e prevenire l'oliguria.

Qual è la prospettiva a lungo termine?

Le prospettive per qualcuno con oliguria dipendono dalla causa della condizione. Se non viene trattato, è possibile che una ridotta produzione di urina possa causare complicazioni mediche, come:

  • ipertensione
  • insufficienza cardiaca
  • anemia
  • disfunzione piastrinica
  • problemi gastrointestinali

La maggior parte dei casi richiede un trattamento medico. Parla con il tuo medico non appena avverti l'oliguria per sviluppare un piano di trattamento che funzioni meglio per te.

Come posso prevenire l'oliguria?

In generale, non è possibile prevenire una riduzione della produzione di urina a causa di una condizione medica. Tuttavia, la causa più comune di questo sintomo è la disidratazione. Puoi evitare la disidratazione assicurandoti di rimanere idratato in ogni momento.

Assicurati di aumentare l'assunzione di liquidi ogni volta che hai la febbre, la diarrea o altre malattie. Puoi anche utilizzare speciali miscele di bevande per sostituire eventuali elettroliti persi durante questo periodo e prevenire l'oliguria.

Aspetto

Che cos'è la malattia, i sintomi e il trattamento di Kawasaki

Che cos'è la malattia, i sintomi e il trattamento di Kawasaki

La malattia di Kawa aki è una rara condizione infantile caratterizzata da infiammazione della parete dei va i anguigni che porta alla compar a di macchie ulla pelle, febbre, ingro amento dei linf...
Qual è la cistifellea e qual è la sua funzione

Qual è la cistifellea e qual è la sua funzione

La ci tifellea è un organo a forma di pera, la cui funzione è quella di concentrare, immagazzinare ed e pellere la bile, co tituita da cole terolo, ali biliari, pigmenti biliari, immunoglobu...