Lividi inspiegabili sulle gambe: cosa devi sapere
Contenuto
- Perché potresti avere lividi inspiegabili sulle gambe
- Quali fattori influenzano i lividi?
- Cos'altro può causare lividi inspiegabili?
- Quando chiamare il medico
- Come vengono diagnosticate le cause di lividi inspiegabili?
- Cosa puoi fare in caso di lividi inspiegabili?
- La linea di fondo
Può essere allarmante vedere lividi inspiegabili sulle gambe o sulle gambe di tuo figlio, in particolare se non ricordi un incidente che potrebbe averli causati.
I lividi si sviluppano da danni ai vasi sanguigni che risiedono sotto la pelle. Questo danno provoca la fuoriuscita di sangue dai vasi sanguigni, con conseguente scolorimento della pelle.
Lividi inspiegabili sulle gambe possono verificarsi sia negli adulti che nei bambini a causa di una varietà di fattori, tra cui lesioni, età, una condizione di salute sottostante o anche cose come i farmaci.
Ad esempio, negli adulti, i lividi possono verificarsi più facilmente con l'avanzare dell'età a causa dell'assottigliamento della pelle. Pertanto, anche un piccolo urto potrebbe causare un livido.
Nel frattempo, la causa specifica dei lividi nei bambini a volte può essere difficile da determinare. I bambini spesso cadono o vengono urtati quando imparano a camminare o mentre giocano.
Continua a leggere per saperne di più su cosa può causare lividi inspiegabili alle gambe e su quando dovresti vedere il tuo medico.
Perché potresti avere lividi inspiegabili sulle gambe
Quali fattori influenzano i lividi?
Conosciamo tutti probabilmente lividi a causa di un infortunio. Forse sei caduto o hai urtato qualcosa. In realtà ci sono alcuni fattori che possono farti ammalare più facilmente:
- Età. Gli anziani si ammaccano più facilmente a causa dell'assottigliamento della pelle e del minore assorbimento del grasso.
- Sesso. Le donne tendono a fare i lividi più facilmente degli uomini.
- Storia famigliare. Se altre persone nella tua famiglia si ammaccano più facilmente, potresti farlo anche tu.
Se ti lividi più facilmente, una piccola protuberanza potrebbe portare a un livido e potresti non ricordare la ferita che ha causato la comparsa di lividi sulla gamba.
Cos'altro può causare lividi inspiegabili?
Altri fattori possono causare lividi alle gambe inspiegabili. Spesso queste cose influenzano il processo di coagulazione del tuo corpo.
La coagulazione, o coagulazione, è la capacità del tuo corpo di sigillare una ferita e fermare l'emorragia. Ci sono diversi fattori coinvolti nella coagulazione, come le piastrine. Queste cellule aiutano la coagulazione del sangue.
Se qualcosa ostacola l'efficacia del processo di coagulazione, possono verificarsi lividi e sanguinamento. Ciò può avvenire in diversi modi:
- Le piastrine o altri fattori di coagulazione non funzionano correttamente.
- Non vengono prodotte abbastanza piastrine o altri fattori di coagulazione.
- Le piastrine o i fattori di coagulazione vengono distrutti.
- Alcuni componenti della coagulazione sono assenti (disturbi emorragici ereditari).
Tieni presente che lividi sulle gambe è un evento molto comune e può accadere abbastanza facilmente. Di per sé, di solito non è un segno di una condizione di salute sottostante. Molto probabilmente avrai lividi su altre aree del tuo corpo che sono accompagnati da altri sintomi, come sanguinamento facile o eccessivo.
Altre potenziali cause di lividi sulle gambe
- effetti collaterali di alcuni farmaci, come aspirina e anticoagulanti
- alcuni integratori alimentari, come ginkgo, aglio e olio di pesce
- carenze vitaminiche, come quelle della vitamina K e della vitamina C.
- malattie emorragiche ereditarie, come l'emofilia e la malattia di von Willebrand
- malattia del fegato
- alcuni tipi di cancro, inclusa la leucemia o il mieloma multiplo
- malattie autoimmuni, come la trombocitopenia immunitaria e il lupus
- vasculite, un'infiammazione dei vasi sanguigni che si verifica quando il sistema immunitario li attacca per errore
- sepsi, una reazione estrema e pericolosa per la vita del corpo a un'infezione
- uso pesante di alcol
È anche importante notare un'altra possibile causa di lividi alle gambe inspiegabili in un bambino, una persona cara o un amico è l'abuso. Questo può includere cose come abusi domestici, abusi sui minori e abusi sugli anziani. Contatta le autorità locali o una linea diretta per gli abusi se sospetti che qualcuno stia subendo abusi.
Quando chiamare il medico
Se tu o tuo figlio avete lividi inspiegabili, potrebbe essere il momento di consultare il medico.
Rivolgiti al medico se noti quanto segue:- grandi lividi che si verificano frequentemente e senza una ragione apparente
- lividi che non mostrano segni di miglioramento dopo una settimana o due
- lividi che compaiono dopo aver iniziato un nuovo farmaco o integratore
- lividi che continuano a verificarsi nella stessa area
- lividi che sono gravi dopo un lieve urto o ferita
Come vengono diagnosticate le cause di lividi inspiegabili?
Per diagnosticare lividi inspiegabili in te o in tuo figlio, il medico:
- condurre un esame fisico per valutare i lividi e qualsiasi altro sintomo
- prendi la tua storia medica e chiedi informazioni su eventuali farmaci o integratori, nonché una storia familiare di facile sanguinamento o lividi
- eseguire vari esami del sangue, se necessario
Il medico può utilizzare i risultati delle analisi del sangue per valutare:
- i livelli di alcune sostanze chimiche nel sangue
- funzione degli organi
- emocromo
- coagulazione del sangue
In alcuni casi, il medico può prelevare un campione di midollo osseo per eseguire il test se sospetta che tu possa avere un tipo di cancro in base ai risultati degli esami del sangue.
Cosa puoi fare in caso di lividi inspiegabili?
Il trattamento di lividi inspiegabili sulle gambe può comportare il trattamento di una condizione sottostante. Assicurati di seguire le istruzioni del tuo medico in merito al trattamento.
Se un farmaco o un integratore causa i lividi, il medico potrebbe farti interrompere l'assunzione o prescriverti un'alternativa, se possibile.
Per le carenze vitaminiche, il trattamento può comportare la sostituzione di quella vitamina attraverso la dieta o l'iniezione.
In alcuni casi, le trasfusioni di sangue o piastrine possono aiutare a reintrodurre elementi di coagulazione sani nel sangue.
Una volta che si è formato un livido, non c'è molto che puoi fare per trattarlo. Applicare ghiaccio e sollevare la gamba può aiutare. I lividi alla fine scompariranno, cambiando spesso i colori durante il processo di guarigione.
Se vuoi prevenire lividi, in particolare se ti lividi facilmente, assicurati di seguire questi suggerimenti per evitare lesioni alle gambe:
- Contenere il disordine domestico e il pericolo di inciampare, come i cavi elettrici, in particolare sulle scale e intorno a esse.
- Tieni i mobili lontani dalle aree in cui cammini in modo da essere meno propensi a sbatterci contro.
- Assicurati che la tua casa sia ben illuminata in modo da poter vedere dove stai camminando e cosa c'è intorno a te o sul pavimento.
La linea di fondo
Molte cose possono causare a te o tuo figlio lividi inspiegabili sulle gambe. Molto probabilmente ti lividi più facilmente di altri, e quindi non ricordi la ferita o l'urto che ha causato il livido.
In altri casi, i lividi possono derivare da un farmaco, un integratore o una condizione di salute sottostante. Se scopri che tu o il tuo bambino i lividi si verificano frequentemente, sono grandi e non migliorano dopo una o due settimane, consultare il medico.