Ti senti "dipendente" dalla TV? Ecco cosa cercare (e cosa fare)
Contenuto
- Cosa guardare
- Guardi regolarmente più TV di quanto intendi
- Ti senti turbato quando non puoi guardare la TV
- Guardi la TV per sentirti meglio
- Sviluppa problemi di salute
- Noti problemi nelle tue relazioni personali
- Hai difficoltà a tagliare
- Perché succede
- Come frenare la tua visione
- Tieni traccia di quanto guardi
- Esplora le tue ragioni per guardare la TV
- Crea limiti specifici per l'ora della TV
- Distraiti
- Connettiti con gli altri
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Secondo una ricerca del 2019 del Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, gli americani trascorrono, in media, poco più della metà del loro tempo libero guardando la TV.
Ciò è in parte dovuto al fatto che la TV è migliorata molto negli ultimi anni. Il cavo fantasia non è così costoso come una volta e puoi trovare praticamente tutto ciò che desideri sui siti di streaming. Inoltre, non sei più limitato solo al tuo televisore. Anche laptop, telefoni e tablet possono svolgere il lavoro.
Tuttavia, l'evoluzione della TV ha avuto alcune conseguenze non intenzionali. Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM) non includeva la dipendenza dalla TV nella sua quinta edizione. Tuttavia, suggerisce che la visione eccessiva della TV condivide notevoli somiglianze con i criteri del DSM-5 per il disturbo da uso di sostanze.
Ecco uno sguardo a quando la tua assunzione di TV potrebbe giustificare uno sguardo più attento e cosa fare se sembra troppo.
Cosa guardare
Ancora una volta, la dipendenza dalla TV non è una condizione formalmente riconosciuta. Ciò significa che non esiste una serie concordata di sintomi.
Alcuni ricercatori, tuttavia, hanno sviluppato questionari per aiutare a identificare la dipendenza dalla TV. Uno di questi, pubblicato nel 2004, utilizza criteri di dipendenza da sostanze per aiutare a misurare la dipendenza dalla TV e la dipendenza con affermazioni del tipo:
- "Mi sento in colpa per aver guardato così tanta TV."
- "Ho meno soddisfazione guardando la stessa quantità di TV."
- "Non riesco a immaginare di andare senza TV."
Il comportamento problematico generalmente interferisce con la tipica funzione quotidiana, spiega Melissa Stringer, terapista di Sunnyvale, in Texas, sebbene i segni specifici possano variare.
Ad esempio, il tempo che passi a guardare la TV potrebbe:
- influenzare il tuo lavoro o i tuoi studi
- ti lascio con meno tempo per vedere la famiglia e gli amici
Come con altri tipi di dipendenza, guardare la TV può aumentare la produzione di dopamina nel cervello. Le sensazioni piacevoli che ne derivano agiscono come una "ricompensa" che ti fa venire voglia di continuare a guardare la TV.
suggerisce che i processi cerebrali che si verificano con la dipendenza dalla TV possono assomigliare a quelli coinvolti nella dipendenza da sostanze, ma sono necessarie ulteriori prove per tracciare collegamenti conclusivi tra i due.
Ecco alcune cose più specifiche da cercare.
Guardi regolarmente più TV di quanto intendi
Notte dopo notte, prometti a te stesso che guarderai solo un episodio di qualcosa, ma invece finisci per guardarne tre o quattro. O forse accendi la TV prima di iniziare a lavorare e ti distrai così tanto da non portare a termine alcun lavoro. Questo continua a succedere, anche quando decidi di guardare di meno.
Il binge-watching può sembrare assomigliare a comportamenti di dipendenza, ma occasionalmente guardare molta TV contemporaneamente non suggerisce necessariamente dipendenza, specialmente quando si intende guardare più episodi e non si sente alcun disagio in seguito. Tutti hanno bisogno di uscire di tanto in tanto.
Ti senti turbato quando non puoi guardare la TV
Quando non guardi la TV per un giorno o due, potresti notare un disagio emotivo, tra cui:
- irritabilità o irritabilità
- irrequietezza
- ansia
- desiderio intenso di guardare la TV
Questi potrebbero migliorare subito una volta che inizi a guardare di nuovo la TV.
Guardi la TV per sentirti meglio
La TV offre distrazione e fuga. Se hai avuto una giornata difficile o stressante, potresti guardare qualcosa di divertente per migliorare il tuo umore, ad esempio.
Non c'è niente di sbagliato nell'usare occasionalmente la TV per alleviare o esprimere emozioni dolorose. Ma i problemi possono svilupparsi quando la TV diventa la tua principale strategia di coping e ti impedisce di cercare metodi più produttivi per affrontare l'angoscia.
La TV non può aiutarti a risolvere qualunque cosa tu abbia a che fare. Può aiutarti a sentirti meglio per un po ', ma è probabile che il tuo umore migliorato non durerà finché non prendi provvedimenti per affrontare eventuali problemi.
Sviluppa problemi di salute
Se guardi molta TV, potresti passare molto tempo seduto e meno tempo ad essere fisicamente attivo.
Gli esperti sanitari generalmente raccomandano agli adulti di fare almeno 2,5 ore di esercizio moderato ogni settimana.
Se la visione della TV è diventata eccessiva, potresti non avere abbastanza tempo per svolgere la quantità di esercizio settimanale raccomandata, che può influire sulla tua salute nel tempo.
La ricerca del 2018 collega anche la dipendenza dalla TV ai problemi del sonno. Non dormire a sufficienza può anche compromettere il benessere fisico.
Noti problemi nelle tue relazioni personali
Guardare la TV in modo eccessivo può danneggiare le tue relazioni in due modi principali.
Se passi il tuo tempo libero a guardare la TV, probabilmente non passi molto tempo con i tuoi cari. Potresti avere meno tempo per chattare e recuperare il ritardo. Inoltre, quando li vedi, potresti goderti meno il tuo tempo insieme se ti senti irritabile e vuoi solo tornare a guardare la TV.
La dipendenza dalla TV può anche influenzare le relazioni quando sacrifichi i comportamenti di mantenimento della relazione, come passare del tempo di qualità con il tuo partner, a favore di guardare la TV. Il tuo partner oi tuoi figli potrebbero commentare la tua visione della TV o diventare frustrati quando guardi la TV.
Hai difficoltà a tagliare
Potresti sentirti male, persino in colpa, per aver guardato così tanta TV, poiché ti impedisce di occuparti delle faccende domestiche, dei tuoi hobby preferiti e di altre cose che ti piacerebbe fare.
Anche così, tutto quello che vuoi fare dopo il lavoro (a volte anche durante il lavoro) è guardare la TV. Ti senti in colpa per avere meno tempo per i tuoi cari e te stesso, e hai anche provato a guardare di meno.
Nonostante il tuo disagio emotivo, però, non riesci a diminuire il tempo di visione.
Perché succede
Non esiste una sola cosa che induca le persone a guardare una quantità eccessiva di TV.
Per cominciare, ci sono molte cose positive sulla TV. Questi tendono ad attirare le persone. Per alcuni, il fascino potrebbe essere solo un po 'più forte.
La TV può:
- insegnarti argomenti specifici
- offrire intrattenimento
- informarti sugli eventi in corso
- distrarti da pensieri tristi o spiacevoli
- aiutarti a entrare in contatto con familiari, amici o altri che guardano gli stessi programmi
Può anche aiutarti a tenerti compagnia, in un certo senso. Se trascorri molto tempo da solo, potresti accendere la TV per rompere il silenzio o alleviare la solitudine, l'ansia o la noia.
Ovviamente non tutti quelli che guardano la TV ne dipendono. Ma l'uso problematico, della TV o di qualsiasi sostanza o comportamento, può risultare quando inizi a fare affidamento sulla TV per far fronte allo stress e ad altri disagi, spiega Stringer.
Alcuni vantaggi offerti dalla TV possono aumentare il tuo desiderio di continuare a guardare e rafforzare i modelli di visione problematici. Potresti anche essere più propenso a rivolgerti ai media per aiutarti a far fronte all'angoscia se altre persone nella tua vita fanno lo stesso.
Come frenare la tua visione
Se ti sembra di guardare troppa TV, queste strategie potrebbero aiutarti a liberarti dall'abitudine.
Tieni presente che questi suggerimenti non funzioneranno dall'oggi al domani. Ci vuole tempo per cambiare i comportamenti, quindi sii gentile con te stesso e non scoraggiarti troppo se scivoli lungo la strada.
Tieni traccia di quanto guardi
Per avere un'idea migliore di quanta TV guardi di solito, prova a tenere un registro del tempo che passi a guardare ogni giorno.
Aiuta anche a notare cose come:
- modelli intorno a quando generalmente guardi la TV
- cambiamenti di umore legati all'uso della TV
Trovare schemi nella visione della TV può darti maggiori informazioni su come influisce sulla tua vita quotidiana. Puoi anche utilizzare questi modelli per guardare meno la TV.
Ad esempio, se accendi sempre la TV subito dopo cena, potresti invece scegliere di fare una passeggiata.
Esplora le tue ragioni per guardare la TV
Forse hai iniziato a guardare la TV per noia. Oppure hai iniziato ad andare alla deriva ai talk show notturni e ora non puoi dormire senza la TV accesa.
Stringer consiglia di esplorare le tue ragioni per guardare la TV e chiederti se queste ragioni sono in linea con i modi in cui vuoi davvero trascorrere il tuo tempo.
Aumentare la consapevolezza sul motivo per cui ti affidi alla TV può consentirti di affrontare e superare le sfide che ti influenzano negativamente, indipendentemente dal fatto che queste includano:
- problemi di sonno persistenti
- mancanza di hobby gratificanti
- poche relazioni soddisfacenti
Crea limiti specifici per l'ora della TV
Se in genere guardi molta TV, potresti avere difficoltà a rinunciarvi completamente.
Stringer sottolinea che fare un grande passo indietro rispetto alla linea di base potrebbe non essere l'opzione migliore quando si lavora per un cambiamento comportamentale duraturo. Spesso aiuta di più a concentrarsi su cambiamenti più piccoli e graduali.
Ad esempio, potresti decidere di:
- annullare tutti i servizi di streaming tranne uno
- limitare la visualizzazione ai nuovi episodi dei tuoi programmi preferiti
- guarda la TV solo nei fine settimana o quando fai qualcos'altro, come allenarti
Distraiti
Trovare nuove attività può aiutarti a frenare la visione della TV. Spesso è più facile rompere uno schema quando hai qualcos'altro a che fare con il tuo tempo.
Quindi, dopo aver posato il telecomando (o nascosto), prova:
- raccogliendo un libro
- godersi la natura facendo giardinaggio o visitando il parco locale
- insegnarti una nuova lingua con app come Duolingo
- colorare o inserire nel diario
Connettiti con gli altri
Usare la TV per affrontare la solitudine può impedirti di trovare soluzioni a lungo termine, come fare nuove amicizie o uscire con qualcuno.
Se trovi difficile l'interazione sociale, parlare con un terapista può aiutarti. Va benissimo anche prendere le cose con calma.
Prova a iniziare sostituendo un'ora di TV quotidiana con un qualche tipo di interazione, come:
- mettersi al passo con i propri cari
- trascorrere del tempo in un luogo pubblico
- partecipando a un hobby di gruppo
- volontariato
Una volta che ti senti più a tuo agio nelle situazioni sociali, prova ad aumentare il tempo che passi con gli altri continuando a diminuire la visione della TV.
È anche abbastanza comune guardare la TV invece di affrontare lo stress, che potrebbe includere problemi di amicizia o di relazione. Parlare del problema è di solito l'approccio più vantaggioso.
Quando vedere un dottore
Parlare con un professionista sanitario può aiutarti se stai riscontrando sintomi fisici che sembrano correlati a un uso eccessivo della TV, come problemi a dormire.
Sebbene sia possibile prendere provvedimenti per affrontarlo da soli, ridurre la TV non è sempre facile. Se trovi difficoltà, parlare con un terapista può aiutarti.
I terapeuti offrono compassione e sostegno senza giudizio.
Possono aiutarti a esplorare:
- strategie per limitare la visualizzazione
- emozioni indesiderate legate alla visione eccessiva della TV
- modi più utili per gestire e far fronte a sentimenti difficili
Considera l'idea di contattarti se:
- stai lottando per ridurre la TV
- il pensiero di guardare meno la TV ti angoscia
- hai a che fare con cambiamenti di umore, inclusi irritabilità, depressione o ansia
- La visione della TV ha influenzato le tue relazioni o la tua vita quotidiana
La linea di fondo
Non c'è niente di sbagliato nel rilassarsi aggiornandosi sul tuo programma preferito o guardando un'intera stagione in un fine settimana. Finché non hai problemi a prenderti cura delle tue solite responsabilità e puoi trovare il tempo per altre attività ricreative quando lo desideri, l'uso della TV probabilmente non è problematico.
Se la tua visione sembra avere un impatto negativo sulla tua salute o sulle tue relazioni e ti impedisce di fare le cose che faresti normalmente, potrebbe essere il momento di parlare con un terapista, soprattutto se i tuoi sforzi per guardare meno TV non hanno successo.
Crystal Raypole ha già lavorato come scrittrice ed editrice per GoodTherapy. I suoi campi di interesse includono lingue e letteratura asiatiche, traduzione giapponese, cucina, scienze naturali, positività sessuale e salute mentale. In particolare, si impegna ad aiutare a ridurre lo stigma sui problemi di salute mentale.