Cos'è il fibroma uterino, quali sono i sintomi e come trattarlo
Contenuto
Il fibroma uterino, noto anche come mioma uterino, è un tumore benigno formato dal tessuto muscolare, che si trova nell'utero e può assumere diverse dimensioni. I fibromi sono generalmente asintomatici, ma in alcuni casi possono causare disturbi addominali, forti emorragie e problemi durante la gravidanza.
Il trattamento varia ampiamente da persona a persona e può essere effettuato con farmaci che alleviano il dolore e riducono l'emorragia e / o con un intervento chirurgico che consiste nella rimozione dei fibromi o dell'utero, a seconda che la donna intenda o meno rimanere incinta.
Quali sintomi
I sintomi del fibroma uterino non sono sempre evidenti, ma quando compaiono si manifestano attraverso:
- Sanguinamento mestruale pesante o prolungato;
- Sanguinamento vaginale tra i periodi;
- Dolore, pressione o peso nella zona pelvica durante le mestruazioni;
- Hai bisogno di urinare frequentemente;
- Infertilità;
- Distensione addominale.
Inoltre, nelle donne in gravidanza, i fibromi possono, in alcuni casi, causare complicazioni alla nascita.
Cause possibili
Non è ancora chiaro cosa causi i fibromi uterini, ma si pensa che sia correlato a fattori genetici e ormonali, poiché gli estrogeni e il progesterone ne promuovono lo sviluppo e i fattori di crescita prodotti dalle cellule muscolari lisce e dai fibroblasti, che promuovono la crescita dei fibromi.
Inoltre, alcuni fattori di rischio possono contribuire allo sviluppo dei fibromi, come l'età, la storia familiare, l'obesità, una dieta ricca di carne rossa, bevande alcoliche e caffeina, menarca precoce, essere neri, soffrire di ipertensione e non rimanere mai incinta .
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di fibroma può essere fatta attraverso l'esame obiettivo, che in alcuni casi consente di palpare i fibromi, ecografia pelvica, risonanza magnetica e isteroscopia, ad esempio. Guarda come viene eseguito l'esame isteroscopico.
Qual è il trattamento
Il trattamento dei fibromi deve essere individualizzato tenendo conto dei sintomi, delle dimensioni e della sua localizzazione, nonché dell'età della persona e del fatto che sia o meno in età fertile.
Il medico può raccomandare la somministrazione di farmaci e / o consigliare un intervento chirurgico. I rimedi più utilizzati per il trattamento dei fibromi sono gli inibitori degli estrogeni e del progesterone, l'uso di uno IUD o altro contraccettivo, che può aiutare a controllare il sanguinamento, l'acido tranexamico, gli antinfiammatori per alleviare il dolore, come ibuprofene o nimesulide, ad esempio e integratori vitaminici , per compensare la perdita di sangue. Ulteriori informazioni sul trattamento farmacologico.
In alcuni casi, può essere necessario ricorrere a un intervento chirurgico che consiste nella rimozione dell'utero, o dei fibromi, se viene eseguito su donne che intendono ancora iniziare una gravidanza.