7 modi in cui il tè alla curcuma favorisce la tua salute
Contenuto
- Benefici del tè alla curcuma
- 1. Allevia i sintomi dell'artrite
- 2. Aiuta a prevenire la malattia di Alzheimer
- 3. Aiuta a prevenire il cancro
- 4. Mantiene la remissione della colite ulcerosa
- 5. Aumenta il sistema immunitario
- 6. Abbassa il colesterolo
- 7. Può aiutare a curare l'uveite
- Come preparare il tè alla curcuma
- Potenziali rischi e complicanze
- Chi dovrebbe bere il tè alla curcuma?
Benefici del tè alla curcuma
La curcuma è una spezia giallo-arancio brillante comunemente usata nei curry e nelle salse. Viene dalla radice di curcuma. La spezia è stata usata per le sue proprietà medicinali, antiossidanti e antinfiammatorie per migliaia di anni.
Il tè alla curcuma è una forma popolare di consumo di curcuma. Ha un sapore unico ma sottile. Il tè è anche un ottimo modo per raccogliere i seguenti benefici per la salute della curcuma.
1. Allevia i sintomi dell'artrite
Le forti proprietà antinfiammatorie del tè alla curcuma possono aiutare ad alleviare l'infiammazione e il gonfiore nelle persone con artrite. Questo riduce i sintomi dolorosi. Uno studio ha scoperto che un composto attivo nella curcuma, chiamato curcumina, era efficace nel ridurre il dolore nei pazienti con osteoartrite.
2. Aiuta a prevenire la malattia di Alzheimer
Mentre la ricerca sta ancora cercando ciò che causa esattamente la malattia di Alzheimer, sembra che la curcumina trovata nella curcuma possa aiutare a prevenirla. Gli antiossidanti della curcuma prevengono i danni che possono portare all'Alzheimer. Ancora più importante, alcune ricerche mostrano che la curcuma può ridurre la perdita del marker sinaptico e l'accumulo di amiloidi legati allo sviluppo dell'Alzheimer.
3. Aiuta a prevenire il cancro
Molte proprietà medicinali del tè alla curcuma, comprese le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, potrebbero contribuire alla prevenzione del cancro. Il National Cancer Institute ha riconosciuto la curcumina come un efficace anticarcinogeno o sostanza che aiuta a prevenire il cancro.
4. Mantiene la remissione della colite ulcerosa
La colite ulcerosa (UC) è una condizione cronica che provoca ulcere nella parte inferiore del tratto gastrointestinale. La curcuma potrebbe aiutare a mantenere la remissione dai sintomi. Secondo il Medical Center dell'Università del Maryland, uno studio ha scoperto che i pazienti con CU in remissione avevano tassi di recidiva significativamente più bassi se consumavano curcuma.
5. Aumenta il sistema immunitario
Le proprietà medicinali della curcuma possono essere in grado di rafforzare il sistema immunitario, anche nelle persone con disturbi immunitari. Uno studio ha teorizzato che la curcuma può moderare il sistema immunitario.
6. Abbassa il colesterolo
Abbassare il colesterolo LDL (o "cattivo") può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare alcune condizioni gravi, tra cui malattie cardiache e ictus. Ci sono prove che la curcuma è efficace nel fare proprio questo. Ad esempio, uno studio del 2008 ha scoperto che una bassa dose di curcumina era associata a livelli ridotti di LDL e colesterolo totale.
7. Può aiutare a curare l'uveite
L'uveite è un'infiammazione dell'iride. Alcune prime ricerche hanno indicato che la curcumina trovata nella curcuma può effettivamente essere efficace come trattamento con i corticosteroidi, ma senza effetti collaterali.
Come preparare il tè alla curcuma
Per preparare il tè alla curcuma a casa, segui questi passaggi:
- Fai bollire 3-4 tazze d'acqua sul fornello.
- Aggiungi 2 cucchiaini di curcuma e mescola.
- Fai bollire per circa 5-10 minuti.
- Filtra il tè in un altro contenitore.
- Aggiungi il miele, il succo di limone o d'arancia appena spremuto e il latte a piacere.
Acquista curcuma.
Potenziali rischi e complicanze
La curcuma è generalmente sicura fintanto che la consumi con moderazione. Dovresti consultare il tuo medico per bere il tè alla curcuma se hai avuto:
- infiammazione della cistifellea o dei calcoli alla cistifellea
- ostruzione dei passaggi della bile
- ulcera allo stomaco
- diabete (i supplementi di curcuma possono ridurre la glicemia)
Prendere troppa curcuma può causare effetti collaterali, tuttavia. Questi includono:
- aumento dell'acidità di stomaco, che può causare ulcere
- un effetto fluidificante del sangue
Poiché la curcuma può fluidificare il sangue, dovresti smettere di bere il tè alla curcuma due settimane prima dell'intervento. Non prendere nemmeno il tè alla curcuma se stai assumendo fluidificanti del sangue.
Chi dovrebbe bere il tè alla curcuma?
Il tè alla curcuma è considerato sicuro per la maggior parte delle persone da bere. Può alleviare il dolore e l'infiammazione senza gli effetti collaterali che possono causare anche farmaci da banco come i FANS, come sanguinamento interno, ulcere e riduzione della conta dei globuli bianchi.
Quasi tutti possono trarre beneficio dal bere il tè alla curcuma, soprattutto perché può rafforzare il sistema immunitario e agire come agente antitumorale. Le persone con dolore causato dall'infiammazione possono forse trarre il massimo beneficio. Le persone che hanno il diabete o che assumono fluidificanti del sangue dovrebbero comunque parlare con i loro medici prima di provare qualsiasi integratore di curcuma.
Acquista il tè alla curcuma.