Come identificare e trattare la tubercolosi nella colonna vertebrale

Contenuto
- Sintomi della tubercolosi ossea nella colonna vertebrale
- Trattamento per la tubercolosi ossea nella colonna vertebrale
Tubercolosi ossea nella colonna vertebrale, chiamata anche La malattia di Pott, è il tipo più comune di tubercolosi extrapolmonare e può raggiungere più vertebre contemporaneamente, generando sintomi gravi e invalidanti. Il suo trattamento comprende antibiotici, terapia fisica e talvolta intervento chirurgico.
La malattia si verifica quando il file Bacillo di Koch, passa nel sangue e si deposita nella colonna vertebrale, preferibilmente nelle ultime vertebre toraciche o lombari. Quando si sceglie la posizione, il bacillo si insedia e avvia il processo di distruzione ossea, portando al coinvolgimento di tutte le articolazioni della colonna vertebrale.
Sintomi della tubercolosi ossea nella colonna vertebrale
I sintomi della tubercolosi ossea nella colonna vertebrale possono essere:
- debolezza alle gambe;
- dolore progressivo;
- massa palpabile all'estremità della colonna;
- impegno di movimento,
- rigidità della colonna vertebrale,
- potrebbe esserci perdita di peso;
- potrebbe esserci la febbre.
Nel tempo, se non c'è una buona risposta al trattamento, può progredire fino alla compressione del midollo spinale e conseguente paraplegia.
La diagnosi di tubercolosi ossea dipende dall'esecuzione di esami radiografici, tomografia computerizzata e scintigrafia, ma il modo migliore per diagnosticare la tubercolosi ossea è attraverso la biopsia ossea, chiamata biopsia ossea e PPD.
Trattamento per la tubercolosi ossea nella colonna vertebrale
Il trattamento per la tubercolosi ossea nella colonna vertebrale comprende l'immobilizzazione della colonna vertebrale con l'uso di un giubbotto, riposo, antibiotici per circa 2 anni e terapia fisica. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico per drenare gli ascessi o stabilizzare la colonna vertebrale.