Cos'è il tremore essenziale, come viene eseguito il trattamento e come identificarlo
Contenuto
- Trattamento per tremore essenziale
- Quando è necessaria la fisioterapia
- Come identificare il tremore essenziale
- Qual è la differenza per il morbo di Parkinson?
Il tremore essenziale è un'alterazione del sistema nervoso che provoca la comparsa di tremori in qualsiasi parte del corpo, specialmente nelle mani e nelle braccia, quando si cerca di svolgere compiti semplici, come usare un bicchiere, lavarsi i denti o legare il cuore, per esempio esempio.
In generale, questo tipo di tremore non è un problema serio in quanto non è causato da nessun'altra malattia, anche se spesso può essere scambiato per il morbo di Parkinson, a causa dei suoi sintomi simili.
Il tremore essenziale non ha cura, poiché le cause specifiche del tremore essenziale non sono note, tuttavia i tremori possono essere controllati con l'uso di alcuni farmaci prescritti dal neurologo o la terapia fisica per rafforzare i muscoli.
Trattamento per tremore essenziale
Il trattamento per il tremore essenziale deve essere guidato da un neurologo e di solito viene iniziato solo quando i tremori impediscono l'esecuzione delle attività quotidiane. I trattamenti più utilizzati includono:
- Rimedi per l'ipertensione, come il propranololo, che aiuta a ridurre la comparsa di tremori;
- Rimedi per l'epilessia, come il Primidone, che allevia i tremori quando i farmaci per la pressione alta non hanno effetto;
- Rimedi ansiolitici, come il Clonazepam, che aiuta ad alleviare i tremori aggravati da situazioni di stress e ansia;
Inoltre, l'iniezione di botox può essere effettuata in alcune radici nervose, con sollievo dai tremori, quando l'azione dei farmaci e il controllo dello stress non sono sufficienti a ridurre i sintomi.
Quando è necessaria la fisioterapia
La fisioterapia è consigliata per tutti i casi di tremore essenziale, ma soprattutto per i casi più gravi, dove i tremori rendono difficile svolgere alcune attività quotidiane, come mangiare, pizzicarsi le scarpe o pettinarsi, per esempio.
Nelle sedute di fisioterapia, il terapista, oltre a fare esercizi per rinforzare la muscolatura, insegna e allena anche diverse tecniche per svolgere le attività che risultano difficili, potendo utilizzare diverse attrezzature adattate.
Come identificare il tremore essenziale
Questo tipo di tremore può manifestarsi a qualsiasi età, tuttavia è più frequente nelle persone di mezza età, tra i 40 ei 50 anni. I tremori sono ritmici e avvengono durante un movimento che può raggiungere un lato del corpo ma, nel tempo, può evolversi in entrambi.
È più comune vedere il tremore alle mani, alle braccia, alla testa e alle gambe, ma può anche essere visto nella voce e migliora a riposo. Sebbene non considerato grave, il tremore è essenziale perché ha delle conseguenze sulla qualità della vita della persona, poiché può interferire con la vita sociale o lavorativa, ad esempio.
Qual è la differenza per il morbo di Parkinson?
La malattia di Parkinson è una delle principali malattie neurologiche in cui si manifesta il tremore, tuttavia, a differenza del tremore essenziale, il tremore di Parkinson può insorgere anche se la persona è a riposo, oltre ad alterare la postura, modificare la forma per camminare, rallentare i movimenti e di solito inizia nelle mani, ma può colpire le gambe e il mento, ad esempio.
D'altra parte, nel tremore essenziale, i tremori si verificano quando la persona inizia il movimento, non provoca cambiamenti nel corpo ed è più comune da osservare nelle mani, nella testa e nella voce.
Tuttavia, il modo migliore per assicurarsi che il tremore non sia il morbo di Parkinson è consultare un neurologo per fare i test necessari e diagnosticare la malattia, iniziando il trattamento appropriato.
Ulteriori informazioni sul morbo di Parkinson.