Trattamenti per l'occhio secco cronico
Contenuto
- Tipi di trattamento
- Farmaci da banco (OTC)
- Farmaci da prescrizione
- Inserti per gli occhi
- Procedure
- Trattamenti naturali
- Terapie alternative
- Cambiamenti nello stile di vita
- Porta via
Panoramica
L'occhio secco può essere una condizione temporanea o cronica. Quando una condizione viene definita "cronica", significa che è andata avanti da molto tempo. I tuoi sintomi possono migliorare o peggiorare, ma non scompaiono mai completamente.
L'occhio secco cronico si verifica quando i tuoi occhi non sono in grado di produrre abbastanza lacrime. Ciò può essere dovuto al fatto che le tue lacrime stanno evaporando troppo velocemente. Può anche essere dovuto a un'infiammazione all'interno o intorno all'occhio.
L'occhio secco temporaneo è spesso causato da fattori ambientali. Potresti vedere sintomi se indossi lenti a contatto troppo a lungo o ti trovi in un ambiente asciutto. L'occhio secco cronico, d'altra parte, è spesso causato da una condizione sottostante. Le condizioni che coinvolgono le ghiandole oculari, le malattie della pelle vicino agli occhi e le allergie possono tutte contribuire alla secchezza oculare cronica.
Fortunatamente, ci sono molti modi per trattare questa condizione.Il tuo medico può aiutarti a trovare modi per ridurre i sintomi e potresti anche beneficiare di rimedi naturali che puoi provare a casa.
Ecco i trattamenti disponibili per l'occhio secco cronico in modo da poter trovare quello che funziona meglio per te.
Tipi di trattamento
Esistono molti farmaci e procedure disponibili per il trattamento dell'occhio secco cronico.
A volte, una condizione sottostante o un fattore esterno può portare alla secchezza oculare, quindi parla con il tuo medico per escludere un'altra condizione. Alcuni farmaci possono causare secchezza oculare, ad esempio, quindi potrebbe essere necessario semplicemente cambiare farmaco.
Farmaci da banco (OTC)
Uno dei modi più popolari per trattare l'occhio secco è attraverso i colliri OTC, chiamati lacrime artificiali. I colliri a base di conservanti rimangono a lungo sullo scaffale. I colliri non conservanti sono disponibili in diversi flaconcini usa e getta che usi una volta e butti via.
Le lacrime artificiali semplicemente inumidiscono i tuoi occhi. Se hai sintomi moderati di secchezza oculare, le lacrime artificiali potrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno. Tuttavia, potrebbe essere necessario applicarli più volte al giorno.
Si possono usare anche pomate, ma tendono a offuscare la vista. Gli unguenti rivestono gli occhi meglio dei colliri. Poiché rendono la vista sfocata, è meglio usarli prima di andare a dormire.
Evita di usare colliri che riducono il rossore. Questi possono eventualmente irritare gli occhi perché restringono i vasi sanguigni.
Farmaci da prescrizione
Il medico può prescrivere un farmaco per il trattamento dell'occhio secco cronico. Questi farmaci possono essere somministrati per via orale o come collirio.
La maggior parte di loro si concentra sulla riduzione dell'infiammazione delle palpebre. Quando le palpebre sono gonfie, impediscono alle ghiandole sebacee di penetrare il sebo nelle lacrime. Senza olio, le tue lacrime evaporano troppo velocemente.
È stato scoperto che alcuni antibiotici stimolano la produzione di petrolio nelle ghiandole intorno agli occhi. Se il medico ritiene che l'occhio secco sia causato principalmente dall'infiammazione, potrebbe prescriverti degli antibiotici antinfiammatori.
Anche i colliri da prescrizione sono spesso antinfiammatori. Un esempio è la ciclosporina (Restasis). La ciclosporina è anche usata per trattare pazienti con artrite reumatoide e psoriasi. Questo farmaco sopprime il sistema immunitario in modo che il corpo smetta di attaccarsi. Lifitegrast (Xiidra) è un altro farmaco su prescrizione specificamente approvato per il trattamento dell'occhio secco cronico.
Inserti per gli occhi
Quando le normali gocce di sostituzione lacrimale OTC non funzionano, gli inserti oculari potrebbero essere un'opzione. Questi piccoli tubi trasparenti di farmaco sembrano chicchi di riso e entrano negli occhi come lenti a contatto.
Posiziona gli inserti nell'occhio tra il bulbo oculare e la palpebra inferiore. La medicina viene rilasciata durante il giorno per mantenere l'occhio umido.
Procedure
Oltre alla prescrizione e ai farmaci da banco, alcune procedure possono essere utilizzate per il trattamento dell'occhio secco cronico. Ciò comprende:
- Chiusura dei condotti lacrimali. Se il tuo occhio secco cronico non risponde ai metodi tradizionali, il medico può raccomandare questa procedura per tappare parzialmente o completamente i dotti lacrimali. L'idea è che le lacrime rimarranno nei tuoi occhi più a lungo se non c'è un posto dove possano drenare. I tappi Punctal sono realizzati in silicone e sono rimovibili.
- Contatti speciali. Puoi trovare sollievo dall'occhio secco cronico indossando lenti a contatto sclerali o bendate. Questi contatti speciali sono progettati per proteggere la superficie dell'occhio e impedire la fuoriuscita di umidità. Questa opzione è utile se il tuo occhio secco cronico è causato principalmente da una perdita di lacrime troppo rapida.
- Eliminazione delle ghiandole sebacee bloccate. Il medico può raccomandare una procedura nota per eliminare le ghiandole sebacee bloccate. La tecnica consiste nel posizionare quella che sembra una grande lente a contatto sopra l'occhio e dietro le palpebre. Un altro scudo è posizionato all'esterno delle palpebre ed entrambi i dispositivi applicano calore alle palpebre. Il trattamento dura circa 12 minuti.
Trattamenti naturali
Esistono diversi trattamenti naturali che possono aiutare l'occhio secco cronico. Esempi inclusi:
- Un panno caldo e umido. Tienilo sugli occhi per cinque minuti per ridurre i sintomi dell'occhio secco.
- Massaggia le palpebre con un sapone delicato, come lo shampoo per bambini. Chiudi gli occhi, applica il sapone con la punta delle dita e massaggia delicatamente le palpebre.
- Integratori Omega-3. Aggiungere integratori e alimenti nella dieta che contengono acidi grassi omega-3 riducendo l'infiammazione nel corpo. Sono necessarie ulteriori ricerche, ma potresti trarre vantaggio dall'assunzione di integratori di olio di pesce o dal consumo di cibi come semi di lino, salmone e sardine.
- Collirio all'olio di ricino. L'olio di ricino può aiutare a ridurre l'evaporazione lacrimale, che può migliorare i sintomi. Sono disponibili colliri lacrimali artificiali che contengono olio di ricino. Parla sempre con il tuo medico prima di provare qualsiasi rimedio naturale.
Terapie alternative
Due esempi di terapie alternative che possono aiutare a ridurre i sintomi dell'occhio secco cronico includono l'agopuntura e la terapia della luce pulsata intensa.
Uno ha dimostrato che l'agopuntura può avere benefici rispetto alle lacrime artificiali, ma sono necessarie ulteriori ricerche. Una teoria è che l'agopuntura riduce il dolore e l'infiammazione, diminuendo quindi l'irritazione degli occhi e migliorando i sintomi dell'occhio secco.
La terapia a luce pulsata intensa (IPL) è un trattamento alternativo che viene tipicamente utilizzato per ridurre i sintomi della rosacea e dell'acne. In uno per l'occhio secco cronico, il 93% dei partecipanti ha riferito di essere soddisfatto del proprio grado di sintomi dopo il trattamento con la terapia IPL.
Cambiamenti nello stile di vita
Ci sono alcuni cambiamenti a casa che puoi apportare per migliorare i sintomi dell'occhio secco cronico. Questi includono:
- indossare occhiali da sole con protezioni laterali per evitare che le lacrime evaporino
- sbattere le palpebre spesso quando si esegue la stessa attività per molto tempo, come leggere o guardare un computer
- utilizzando un umidificatore a nebbia fredda per aggiungere umidità all'aria
- bere acqua per tutto il giorno per rimanere idratati
- evitare il fumo e limitare l'esposizione al fumo passivo
Porta via
Il trattamento che scegli per trattare il tuo occhio secco cronico dipende da una varietà di fattori. Potrebbe essere necessario un trattamento diverso se l'occhio secco cronico è causato da una condizione sottostante. Dipende anche dalla gravità dei tuoi sintomi e da cosa ti senti a tuo agio. Collabora con il tuo medico per trovare la soluzione migliore per te.