Fasi di congelamento
Contenuto
- Che cos'è il congelamento?
- Pelle normale e risposta al freddo
- Frostnip: congelamento di primo grado
- Congelamento superficiale: congelamento di secondo grado
- Congelamento profondo: congelamento di terzo grado
- Asporto e prevenzione
Che cos'è il congelamento?
Il congelamento è un tipo di lesione che può verificarsi quando la pelle è esposta al freddo. L'esposizione al freddo può causare il congelamento dello strato superiore della pelle e di alcuni tessuti sottostanti.
Il congelamento è più comune alle estremità, come dita, dita dei piedi, orecchie e naso.
In molti casi, la pelle può riprendersi dal congelamento. Tuttavia, nei casi più gravi, possono verificarsi morte o perdita di tessuto.
Diamo un'occhiata alle diverse fasi del congelamento, ai loro segni e sintomi e al modo in cui vengono trattate.
Pelle normale e risposta al freddo
La tua pelle è il tuo organo più grande ed è composta da diversi strati distinti. Ti protegge e ti consente anche di percepire le sensazioni dal tuo ambiente attraverso il tuo senso del tatto.
I vasi sanguigni possono essere trovati in tutto il corpo, anche nella pelle. Funzionano per trasportare il sangue ai vari tessuti del corpo per mantenerli sani.
Quando sei al freddo, i tuoi vasi sanguigni si restringono, diventando più stretti per deviare il flusso di sangue dalle estremità come le dita delle mani e dei piedi. Questo aiuta a mantenere la temperatura corporea interna. Nel tempo, la mancanza di flusso sanguigno in queste aree può causare danni alla pelle e ai tessuti vicini.
Il rischio di congelamento aumenta se:
- sei esposto a basse temperature per lunghi periodi di tempo
- le temperature fredde sono accompagnate dal vento
- sei ad un'altitudine più elevata
Frostnip: congelamento di primo grado
Frostnip è il primo stadio del congelamento. È molto delicato e non danneggia la pelle.
Quando hai il gelo, la tua pelle diventerà rossa e si sentirà fredda al tatto. Se stai al freddo, potrebbe iniziare a sentirsi insensibile o avere una sensazione di pizzicore.
Frostnip può essere trattato con semplici misure di primo soccorso che includono la prevenzione di ulteriori esposizioni al freddo e il riscaldamento.
Il riscaldamento può essere realizzato immergendo l'area interessata in acqua calda (non calda) per 15-30 minuti. Il riscaldamento con fonti di calore come stufe o piastre di riscaldamento dovrebbe essere evitato, in quanto possono causare ustioni.
Quando la pelle inizia a riscaldarsi, potresti avvertire dolore o formicolio. Puoi prendere un antidolorifico da banco come l'ibuprofene per alleviare qualsiasi disagio.
Congelamento superficiale: congelamento di secondo grado
Durante questa fase di congelamento, la pelle inizierà a passare da un colore rossastro a un colore più chiaro. In alcuni casi, può apparire blu.
I cristalli di ghiaccio possono iniziare a formarsi nella pelle. Come tale, l'area interessata della pelle può avere una sensazione dura o congelata quando la tocchi.
La pelle può anche iniziare a sentirsi calda in questa fase e potresti osservare un gonfiore. Questo è un segno che sta iniziando a verificarsi un danno al tessuto cutaneo. I tessuti sotto la pelle sono ancora intatti, ma è necessario un rapido trattamento medico per prevenire ulteriori danni.
Il riscaldamento dovrebbe avvenire il prima possibile. Il medico ti fornirà farmaci antidolorifici per aiutare con il dolore che si verifica con il riscaldamento. Dopo il riscaldamento, avvolgeranno l'area lesa per proteggerla. Possono anche essere somministrati liquidi per via endovenosa (IV) per mantenerti idratato.
Dopo il riscaldamento, nella zona interessata possono svilupparsi vesciche piene di liquido. La pelle può apparire blu o viola. Puoi anche osservare gonfiore e provare una sensazione di bruciore o bruciore.
Se hai delle vesciche, il medico può prosciugarle. Se qualche vescica appare infetta, ti verrà anche prescritto un ciclo di antibiotici per trattare l'infezione.
Molte persone possono riprendersi completamente dal congelamento superficiale. La nuova pelle si formerà sotto qualsiasi vescica o crosta. Tuttavia, alcune persone possono avere problemi permanenti che possono includere dolore o intorpidimento nell'area congelata.
Congelamento profondo: congelamento di terzo grado
Il congelamento profondo è lo stadio più grave del congelamento e colpisce sia la pelle che i tessuti che si trovano sotto.
Se si verifica un congelamento profondo, la pelle dell'area potrebbe avere un aspetto blu o macchiato. Potrebbe sentirsi insensibile a sensazioni come freddo o dolore. I muscoli vicini all'area interessata potrebbero non funzionare correttamente. Le vesciche piene di sangue possono anche svilupparsi nelle persone con congelamento profondo.
Il congelamento profondo richiede cure mediche immediate. Come il trattamento per il congelamento superficiale, il medico scalderà l'area. Ti daranno antidolorifici, avvolgeranno l'area e potrebbero fornire liquidi per via endovenosa.
Se hai un congelamento profondo, potresti anche ricevere un tipo di farmaco chiamato "clot-buster". I casi molto gravi di congelamento possono portare allo sviluppo di coaguli di sangue. Questo tipo di farmaco può aiutare a migliorare il flusso sanguigno nell'area lesa.
Dopo il riscaldamento, l'area apparirà nera e si sentirà dura. Ciò è dovuto alla morte dei tessuti nella zona interessata. Possono svilupparsi anche grandi vesciche.
Il medico può attendere diverse settimane dopo la lesione da congelamento al fine di determinare l'intera entità del danno. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una procedura o un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto morto. Ad esempio, potrebbe essere necessario amputare una punta che è stata gravemente danneggiata dal congelamento profondo.
Come in alcuni casi di congelamento superficiale, le persone che hanno avuto un congelamento profondo possono avere problemi duraturi che possono includere dolore o intorpidimento e una maggiore sensibilità al freddo nell'area congelata.
Asporto e prevenzione
Il congelamento si verifica quando la pelle e i tessuti sottostanti vengono danneggiati dall'esposizione al freddo.
Il congelamento ha diverse fasi. Alcuni, come il gelo, non causano danni permanenti alla pelle e possono essere trattati con il primo soccorso di base. Altri, come il congelamento superficiale e il congelamento profondo, richiedono cure mediche immediate per evitare danni permanenti.
Assicurati di seguire i suggerimenti di seguito per prevenire il congelamento:
- Fai attenzione alle previsioni del tempo. Evitare di trascorrere lunghi periodi di tempo quando fa freddo e di entrare in contatto diretto con superfici metalliche o acqua mentre si è fuori al freddo.
- Vestirsi in modo appropriato per il freddo. Indossa cose come guanti o guanti, cappelli che coprono le orecchie, sciarpe, occhiali da sole o maschere da sci. Gli indumenti esterni devono essere impermeabili e antivento.
- Modificare dai vestiti bagnati appena puoi.
- Mantieniti idratato e mangia pasti nutrienti. Evita l'alcool, perché può farti perdere il calore corporeo più rapidamente.
- Essere in grado di riconoscere i segni del congelamento. Ricorda che il gelo è un precursore di un congelamento più grave. Se tu o qualcun altro sembra stia sviluppando congelamento, cerca il calore e le cure mediche il prima possibile.