Overdose di collutorio

L'overdose di collutorio si verifica quando qualcuno usa più della quantità normale o raccomandata di questa sostanza. Questo può essere accidentale o di proposito.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui sei ha un'overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Gli ingredienti del collutorio che possono essere dannosi in grandi quantità sono:
- Clorexidina gluconato
- Etanolo (alcol etilico)
- Perossido di idrogeno
- salicilato di metile
Molte marche di collutorio contengono gli ingredienti sopra elencati.
I sintomi di un'overdose di collutorio includono:
- Dolore addominale
- Ustioni e danni alla copertura trasparente della parte anteriore dell'occhio (se entra nell'occhio)
- Coma
- Diarrea
- Vertigini
- Sonnolenza
- Mal di testa
- Bassa temperatura corporea
- Bassa pressione sanguigna
- Basso livello di zucchero nel sangue
- Nausea
- Battito cardiaco accelerato
- Respirazione rapida e superficiale
- Arrossamento e dolore della pelle
- Respirazione rallentata
- Biascicamento
- Mal di gola
- Movimento scoordinato
- Incoscienza
- Riflessi insensibili
- Problemi di minzione (troppa o troppo poca urina)
- Vomito (può contenere sangue)
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Endoscopia: telecamera nella gola per cercare ustioni nell'esofago e nello stomaco
Il trattamento può includere:
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- Medicinali per trattare i sintomi
- Carbone attivo
- Lassativo
- Supporto per la respirazione, compreso un tubo attraverso la bocca nei polmoni e collegato a una macchina per la respirazione (ventilatore)
- Dialisi renale (macchina renale) (nei casi gravi)
La persona può essere ricoverata in ospedale.
L'efficacia di una persona dipende dalla quantità di collutorio che è stata ingerita e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero.
Bere grandi quantità di collutorio può causare sintomi simili al consumo di grandi quantità di alcol (ubriachezza). L'ingestione di grandi quantità di salicilato di metile e perossido di idrogeno può anche causare gravi sintomi allo stomaco e all'intestino. Può anche portare a cambiamenti nell'equilibrio acido-base del corpo.
sovradosaggio di listerina; Overdose di collutorio antisettico
Hoyte C. Caustiche. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 148.
Ling LJ. Gli alcoli: glicole etilenico, metanolo, alcol isopropilico e complicanze alcol-correlate. In: Markovchick VJ, Pons PT, Bakes KM, Buchanan JA, eds. Segreti di medicina d'urgenza. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 70.
Nelson ME. Alcoli tossici. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 141.