Gonorrea in gravidanza: rischi e come dovrebbe essere il trattamento
Contenuto
La gonorrea durante la gravidanza, quando non è identificata e trattata correttamente, può rappresentare un rischio per il bambino al momento del parto, perché il bambino può acquisire i batteri quando attraversa il canale vaginale infetto, che può sviluppare lesioni agli occhi, cecità, otite media e infezione generalizzata, per esempio. Pertanto, è importante che se la donna ha segni e sintomi di gonorrea durante la gravidanza, si rechi dall'ostetrica per fare la diagnosi e iniziare il trattamento appropriato, che di solito viene fatto con antibiotici.
La gonorrea è una malattia infettiva causata dai batteri Neisseria gonorrhoeae, che viene trasmesso attraverso rapporti vaginali, orali o anali non protetti, cioè senza preservativo. Il più delle volte la gonorrea è asintomatica, tuttavia può anche portare alla comparsa di alcuni segni e sintomi come perdite vaginali con cattivo odore e dolore o bruciore durante la minzione. Impara a identificare i sintomi della gonorrea.
Rischi di gonorrea in gravidanza
La gonorrea in gravidanza è pericolosa per il bambino, soprattutto se il parto avviene per parto normale, in quanto il bambino può essere contaminato dai batteri presenti nella regione genitale della madre infetta, con il rischio di provocare al neonato congiuntivite neonatale e, talvolta, cecità e infezioni generalizzate, che necessitano di un trattamento intensivo.
Durante la gravidanza, sebbene il bambino abbia meno probabilità di essere infettato, la gonorrea è associata ad un aumentato rischio di aborto spontaneo, infezione da liquido amniotico, parto prematuro, rottura prematura delle membrane e morte del feto. La gonorrea è anche una delle principali cause di infiammazione pelvica, che danneggia le tube di Falloppio, portando a gravidanza ectopica e sterilità.
Nel periodo postpartum aumenta il rischio di malattie infiammatorie pelviche e la diffusione di infezioni con dolori articolari e lesioni cutanee. Pertanto, è importante che la donna sia attenta ai sintomi della gonorrea in modo che il trattamento possa essere avviato rapidamente e il rischio di trasmissione al bambino diminuisca. Ulteriori informazioni sulla gonorrea.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della gonorrea in gravidanza consiste nell'utilizzo di antibiotici secondo la guida del ginecologo o dell'ostetrico per un periodo di tempo che varia a seconda del tipo e della gravità dell'infezione. Solitamente, la gonorrea, se rilevata precocemente, è limitata alla regione genitale e il trattamento più efficace è attraverso l'uso di una singola dose di antibiotico. Alcune opzioni di trattamento, che dovrebbero essere raccomandate dal medico, per la gonorrea sono i seguenti antibiotici:
- Penicillina;
- Ofloxacin 400 mg;
- Tianfenicol granulato 2,5 g;
- Ciprofloxacina 500 mg;
- Ceftriaxone 250 mg per via intramuscolare;
- Cefotaxime 1 g;
- Spectinomicina 2 mg.
In considerazione delle complicazioni che la gonorrea può causare alla donna e al bambino, è importante che anche il partner sia curato, i rapporti sessuali dovrebbero essere evitati fino a quando la malattia non sarà risolta, mantenere un unico partner sessuale, usare il preservativo e seguire sempre tutto linee guida condizioni mediche durante la gravidanza.