Iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di polatuzumab vedotin-piiq,
- Polatuzumab vedotin-piiq può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione COME, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq viene utilizzata insieme a bendamustina (Belrapzo, Treanda) e rituximab (Rituxan) negli adulti per trattare un certo tipo di linfoma non-Hodgkin (NHL, un tipo di cancro che inizia in un tipo di globuli bianchi che normalmente combatte l'infezione) che non è migliorata o migliorata ma è tornata dopo il trattamento con almeno altri due farmaci chemioterapici. Polatuzumab vedotin-piiq fa parte di una classe di farmaci chiamati coniugati farmaco-anticorpi. Funziona uccidendo le cellule tumorali.
Polatuzumab vedotin-piiq si presenta come una polvere che deve essere miscelata con un liquido e iniettata per via endovenosa (in vena) da un medico o un infermiere in una struttura medica. Di solito viene somministrato in 30-90 minuti il giorno 1 di un ciclo di 21 giorni. Il ciclo può essere ripetuto 6 volte o più a lungo come raccomandato dal medico. La durata del trattamento dipende dalla risposta del corpo al farmaco e dagli effetti collaterali che si verificano.
Potrebbe manifestare una reazione grave o pericolosa per la vita mentre riceve una dose di polatuzumab vedotin-piiq per iniezione o entro 24 ore dalla ricezione di una dose. Il medico potrebbe dirti di assumere determinati farmaci prima di ricevere la dose per prevenire queste reazioni. Un medico o un'infermiera ti osserverà attentamente per vedere come reagisce il tuo corpo a polatuzumab vedotin-piiq. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento con l'iniezione di polatuzumab vedotin-piiq. Il medico può prescrivere altri farmaci per aiutare a prevenire o alleviare questi sintomi. Se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o dopo l'infusione, informi immediatamente il medico: brividi, prurito, orticaria, febbre, vampate, eruzione cutanea, difficoltà respiratorie, respiro corto o respiro sibilante.
Il medico potrebbe dover ritardare il trattamento, aggiustare la dose o interrompere il trattamento se si verificano determinati effetti collaterali. Si assicuri di dire al medico come si sente durante il trattamento con polatuzumab vedotin-piiq.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di polatuzumab vedotin-piiq,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a polatuzumab vedotin-piiq, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di polatuzumab vedotin-piiq. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: carbamazepina (Equetro, Tegretol, Teril); claritromicina (Biaxin, in PrevPac); farmaci per il trattamento dell'HIV tra cui efavirenz (Sustiva, in Atripla), indinavir (Crixivan), nevirapina (Viramune), ritonavir (Norvir, in Kaletra) e saquinavir (Invirase); itraconazolo (Onmel, Sporanox), ketoconazolo; nefazodone; fenobarbital, fenitoina (Dilantin, Phenytek); pioglitazone (Actos); rifabutina (micobutina); e rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con polatuzumab vedotin-piiq, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha un'infezione o ha o ha mai avuto malattie del fegato.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Non deve iniziare a ricevere l'iniezione di polatuzumab vedotin-piiq fino a quando un test di gravidanza non ha dimostrato che non è incinta. Se sei una donna che può avere una gravidanza, devi usare un contraccettivo efficace durante il trattamento e per 3 mesi dopo la dose finale. Se sei un uomo con una partner che potrebbe rimanere incinta, devi usare un contraccettivo efficace durante il trattamento e per 5 mesi dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi di controllo delle nascite che funzioneranno per te. Se lei o il suo partner rimane incinta durante la somministrazione di polatuzumab vedotin-piiq, chiami il medico. L'iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq può danneggiare il feto.
- informi il medico se sta allattando. Non allattare durante il trattamento e per 2 mesi dopo la dose finale.
- se sta per sottoporsi a un intervento chirurgico, compreso quello dentale, informi il medico o il dentista che sta ricevendo polatuzumab vedotin-piiq per iniezione.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se salta un appuntamento per ricevere una dose di polatuzumab vedotin-piiq, chiami immediatamente il medico.
Polatuzumab vedotin-piiq può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- vomito
- vertigini
- perdita di appetito
- perdita di peso
- dolori articolari
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione COME, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- confusione; vertigini o perdita di equilibrio; difficoltà a parlare o camminare; o cambiamenti nella visione
- intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi; o debolezza muscolare, dolore o bruciore
- lividi o sanguinamento facili; sanguinamento dalle gengive o dal naso; o sangue nelle urine o nelle feci
- nausea, vomito, diarrea e stanchezza
- pelle pallida o stanchezza o debolezza insolite
- febbre, mal di gola, brividi, dolore durante la minzione e altri segni di infezione
- stanchezza eccessiva; ingiallimento della pelle o degli occhi; perdita di appetito; urina scura; o dolore nella parte superiore destra dello stomaco
L'iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del suo corpo all'iniezione di polatuzumab vedotin-piiq.
Poni al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di polatuzumab vedotin-piiq.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Polivy®