Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Febbraio 2025
Anonim
Com'è il trattamento per la labirintite - Fitness
Com'è il trattamento per la labirintite - Fitness

Contenuto

Il trattamento deve essere sempre guidato da un otorinolaringoiatra, poiché è necessario identificare la causa della labirintite per scegliere il trattamento più appropriato. Esistono due tipi principali di labirintite, virale, che non necessita di cure specifiche, e batterica, che necessita di essere trattata con antibiotici.

Inoltre, in alcuni casi, può comparire anche la labirintite cronica, che è un tipo di malattia che provoca sintomi nell'arco di diverse settimane o mesi, che, sebbene non forti come quelli della prima crisi, rimangono molto scomodi e, quindi, devono essere controllato con il trattamento.

Come trattare la labirintite a casa

Durante i primi 3 giorni di crisi i sintomi di vertigini e nausea sono molto forti e, pertanto, si consiglia di restare a casa a riposo, preferibilmente sdraiati in posizione comoda per evitare cadute e lesioni.


Durante questo periodo, dovresti bere circa 2 litri di acqua al giorno, per evitare la disidratazione e il peggioramento dei sintomi. Inoltre, altre importanti raccomandazioni includono:

  • Evita le situazioni che possono causare stress o ansia;
  • Non guidare durante il trattamento;
  • Evita di girare la testa o di alzarti velocemente;
  • Sedersi e fissare un punto, in caso di peggioramento dei sintomi;
  • Non fumare o trovarsi in un ambiente con fumo di sigaretta.

Dovresti anche usare i farmaci prescritti dal medico, interrompendo l'assunzione solo quando te lo dice, anche se i sintomi sono già scomparsi.

Farmaci indicati durante il trattamento

Esistono 4 tipi principali di rimedi che possono essere indicati dal medico durante il trattamento per ridurre i sintomi e accelerare la guarigione. Sono:

  • Antibiotici, come l'amoxicillina: vengono utilizzate solo nei casi di labirintite batterica per eliminare i batteri e velocizzare il trattamento;
  • Benzodiazepine come il Diazepam: sono farmaci che riducono l'attività del sistema nervoso centrale e quindi alleviano i sintomi. Tuttavia, non dovrebbero essere utilizzati nei casi cronici, poiché il loro uso prolungato può causare dipendenza;
  • Antiemetici, come Cinarizine o Dramin: sono rimedi che riducono la nausea e il vomito e che possono essere utilizzati al posto delle benzodiazepine;
  • Corticosteroidi, come il Prednisone: sono usati nei casi con sintomi più forti per diminuire l'infiammazione dell'orecchio e alleviare i sintomi.

È importante tornare in ospedale quando compaiono effetti collaterali o i sintomi peggiorano, causando confusione, difficoltà nel parlare, visione doppia, grave debolezza, formicolio o cambiamenti nel modo di camminare. Inoltre, si consiglia anche di consultare il medico se i sintomi non sono scomparsi dopo 3 settimane.


Consulta un elenco più completo di farmaci che possono essere utilizzati nel trattamento.

Esiste un trattamento di terapia fisica?

Il trattamento da parte di un fisioterapista, noto come Terapia di riabilitazione vestibolare, è ampiamente utilizzato nei casi di labirintite cronica perché aiuta il cervello e il sistema nervoso a compensare i segnali anormali che ricevono dall'orecchio, prevenendo lo sviluppo dei sintomi.

Durante la terapia il fisioterapista effettua lentamente manovre e mobilizzazioni sulla testa del paziente, in modo da riposizionare i cristalli presenti nell'orecchio e migliorare così l'equilibrio.

Trattamento naturale al Ginkgo Biloba

Un ottimo modo fatto in casa per migliorare i sintomi della labirintite e completare il trattamento medico è bere il tè al Ginkgo Biloba, poiché questa pianta migliora la circolazione sanguigna nel cervello, alleviando i sintomi di vertigini e nausea.


ingredienti

  • 5 foglie essiccate di Ginkgo Biloba
  • 1 tazza di acqua bollente

Modalità di preparazione

Schiaccia le foglie con un pestello fino a ottenere piccoli pezzi e poi aggiungi nella tazza per 5-10 minuti. Quindi filtrate il tè e bevetelo 2 o 3 volte al giorno.

Altri rimedi naturali che possono aiutare a ridurre i sintomi sono il tè allo zenzero o l'echinacea.

Vedi anche come mangiare durante il trattamento per alleviare i sintomi più rapidamente.

Articoli Di Portal.

In che modo lo yoga informato sul trauma può aiutare i sopravvissuti a guarire

In che modo lo yoga informato sul trauma può aiutare i sopravvissuti a guarire

Non importa co a ia ucce o (o quando), ubire un trauma può avere effetti duraturi che interferi cono con la tua vita quotidiana. E mentre la guarigione può aiutare ad alleviare i intomi per ...
Ruba il Khloé Kardashian Kettlebell Deadlift Butt Workout

Ruba il Khloé Kardashian Kettlebell Deadlift Butt Workout

Quando i tratta di Khloe Karda hian, non i parla più di ne una parte del corpo del uo edere. ( ì, anche i uoi addominali ono piutto to grandi. Ruba i uoi movimenti obliqui qui.) E come ci ha...