Che cos'è la dipendenza da soda? Tutto quello che devi sapere
Contenuto
- Che cos'è?
- Sintomi
- Effetti collaterali
- Come succede
- Come prevenirlo
- Come fermarlo
- Gestire il ritiro
- Soda alternative
- La linea di fondo
La soda è una bevanda a base di ingredienti potenzialmente abituati come la caffeina e lo zucchero, che la rende straordinariamente piacevole e porta a voglie.
Se le voglie di soda si trasformano in dipendenza, possono seguire problemi di salute mentale e fisica. La dipendenza da soda o la dipendenza da soda possono portare a un aumento di peso indesiderato, diabete di tipo 2, malattie del fegato grasso, problemi dentali, ossa indebolite, malattie cardiache e depressione.
Questo articolo esamina i sintomi e gli effetti collaterali della dipendenza da soda, oltre a come prevenirla o fermarla.
Che cos'è?
La dipendenza è un disturbo mentale e fisiologico caratterizzato dall'uso continuato di una sostanza anche se ti influenza negativamente (1).
Le persone possono diventare dipendenti da una varietà di sostanze e comportamenti, inclusi farmaci, farmaci da prescrizione, sesso e utilizzo dello smartphone.
Tuttavia, la dipendenza da soda non ha una definizione ufficiale e al momento non ci sono prove sufficienti per suggerire che si tratti di un vero disturbo.
Ai fini di questo articolo, la dipendenza da soda o la dipendenza da soda possono essere definite come bere quantità eccessive di soda senza essere in grado di interrompere o moderare l'assunzione, anche se si verificano effetti negativi.
Le dipendenze alimentari - inclusa la dipendenza da soda - possono avere molti comportamenti in comune con la tossicodipendenza (2).
Poiché la soda contiene diverse sostanze potenzialmente dannose come caffeina, sodio e zucchero o dolcificanti artificiali, è più facile diventare dipendenti dalla soda di quanto si pensi (3, 4, 5, 6).
Sintomi
I sintomi della dipendenza da soda sono principalmente legati alla funzione cerebrale e del sistema nervoso. Ad esempio, i sintomi che potresti riscontrare includono:
- voglie forti
- una sete che può essere soddisfatta solo dalla soda
- una preoccupazione mentale per bere soda
- l'incapacità di moderare l'assunzione di soda
Un altro sintomo sta vivendo sintomi di astinenza, come mal di testa, irritabilità, umore depresso o stordimento, quando non si è in grado di avere la soda.
Effetti collaterali
La dipendenza da soda può avere diversi effetti collaterali.
La soda è acida e nel tempo può scolorire i denti e logorare lo smalto, indebolendo così i denti e rendendoti più incline a cavità e altri problemi dentali (7).
Se bevi una soda piena di zucchero invece della soda dietetica, questo problema è amplificato perché lo zucchero nutre i batteri che formano la placca, accelerando così il processo di carie (8).
L'acido fosforico nei tipi scuri di soda può anche contribuire all'osteoporosi, una condizione caratterizzata da ossa fragili (9).
Inoltre, l'assunzione pesante di soda regolare e dietetica può causare un aumento di peso indesiderato.
La soda piena di zucchero contiene circa 100 calorie - tutte da zucchero - per porzione da 8 once (240 ml). Ciò significa che se bevi grandi quantità, ad esempio 16 once (480 ml) ad ogni pasto, potresti facilmente bere altre 600 calorie o più al giorno (10).
Gli studi hanno anche collegato l'assunzione di soda dietetica all'aumento di peso. Ciò può essere correlato agli effetti degli edulcoranti artificiali sulla salute dell'intestino e sul desiderio di cibi e bevande dolci (11, 12).
Indipendentemente dalla causa, l'assunzione di zucchero pesante può causare un aumento di peso indesiderato e aumentare il rischio di diabete di tipo 2 e malattie cardiache (13, 14).
Bere soda zuccherata è stato anche collegato allo sviluppo della malattia del fegato grasso non alcolica sia negli adulti che nei bambini (15, 16).
SommarioLa dipendenza da soda può essere definita come l'assunzione di quantità eccessive di soda e l'impossibilità di smettere. Può causare una serie di problemi di salute fisica, come aumento di peso indesiderato e carie.
Come succede
La dipendenza dalla soda può iniziare lentamente o rapidamente. Una grande determinante di come si sviluppa la dipendenza è la chimica del cervello individuale e la storia personale e familiare dei comportamenti di dipendenza (17).
Bere soda - specialmente soda con caffeina - può causare il rilascio di dopamina da parte del cervello, noto anche come ormone felice (18).
Tuttavia, più soda si beve, meno piacere si ottiene dalla risposta alla dopamina, che può farti desiderare di più. Continuare a bere sempre più soda per continuare a provare la gratificante risposta alla dopamina può portare alla dipendenza (19).
Poiché la chimica del cervello è individuale, alcune persone potrebbero non ricevere una risposta alla dopamina dal bere soda come altre, il che potrebbe influire sulla loro suscettibilità alla dipendenza da soda.
SommarioLa dipendenza da soda può svilupparsi a seguito del rilascio di dopamina nel cervello. Tuttavia, lo sviluppo della dipendenza è individuale e alcuni possono essere più sensibili di altri.
Come prevenirlo
Poiché la dipendenza è individuale, è difficile fornire consigli su tutti gli aspetti su come prevenire la dipendenza da soda. Detto questo, alcune utili linee guida generali includono:
- Non usare la soda come ricompensa. Ciò può favorire l'elevata risposta dopaminica alla bevanda che può innescare dipendenza.
- Non usare la soda come stampella emotiva se sei triste, arrabbiato o deluso. L'uso di soda in questo modo può promuovere lo sviluppo di percorsi di dipendenza nel cervello.
- Bere molta acqua. Rimanere idratati con acqua, che non ha calorie, zucchero o additivi, può aiutarti a evitare di prendere la soda.
- Non bere soda ogni giorno. Stabilisci dei limiti al consumo di soda per impedirti di diventare dipendente. Ad esempio, puoi scegliere di bere soda solo quando esci in un ristorante o solo nei fine settimana.
Sebbene questi passaggi non siano garantiti per prevenire la dipendenza da soda, possono ridurne il rischio.
SommarioPuoi prevenire la dipendenza da soda non usandola come ricompensa o stampella emotiva, bevendo molta acqua e assicurandoti di non berla quotidianamente.
Come fermarlo
Esistono due modi per interrompere la dipendenza da soda:
- Esci dal tacchino freddo. Con questo metodo, smetti di bere soda tutto in una volta. Può provocare sintomi di astinenza, ma può anche aiutare il tuo corpo a riprendersi più velocemente della semplice riduzione.
- Riduci l'assunzione fino a quando non ne hai bevuto nessuno. Per fare ciò, riduci l'apporto di soda lentamente e metodicamente fino a quando non riesci a smettere completamente. Ci vuole più tempo, ma può aiutarti a evitare i sintomi di astinenza.
Quale opzione funziona meglio dipende dall'individuo. Ad esempio, quando le persone cercano di smettere di fumare, il tacchino freddo e la riduzione graduale sono ugualmente efficaci (20).
Detto questo, poiché la dipendenza da soda ha una grande componente mentale, dovresti cercare supporto professionale se hai difficoltà a smettere di bere.
Gestire il ritiro
Numerosi effetti collaterali negativi sono associati alla dipendenza da soda e possono manifestarsi quando non riesci ad accedere a nessuna soda o hai scelto di smettere, specialmente se lasci il tacchino freddo.
I sintomi da astinenza comprendono irritabilità, affaticamento, mal di testa e persino sentimenti di depressione (21, 22).
Di solito, questi sintomi di astinenza sono dovuti all'abbandono della caffeina e in genere durano da 2 a 9 giorni (21).
Se non riesci a gestire questi sintomi quando provi a smettere, dovresti cercare il supporto di un professionista sanitario.
Soda alternative
Per assicurarti di non sviluppare nuovamente una dipendenza dalla soda, tieni una varietà di opzioni di bevande che ti piacciono e che non causano la stessa risposta alla dopamina.
Ecco alcune opzioni di bevande migliori che sono libere o meno di caffeina, zucchero e dolcificanti artificiali:
- acqua, aromatizzata con frutta fresca o succo di limone o lime
- tè freddo senza zucchero
- tè verde caldo, nero o alle erbe
- kombucha, o tè fermentato
- caffè, caldo o freddo, preferibilmente decaffeinato
- acqua frizzante, preferibilmente senza zucchero
Queste alternative ti consentono di aggiungere varietà alla tua routine di bevande senza correre il rischio di bere bevande zuccherate o dietetiche potenzialmente abituanti.
SommarioPuoi smettere di bere il tacchino freddo o ridurlo. Abbandonare il tacchino freddo è più veloce, ma provoca sintomi di astinenza più forti. La riduzione è più lenta, ma può aiutarti a evitare il ritiro.
La linea di fondo
La dipendenza da soda o la dipendenza da soda possono avere gravi effetti sulla salute fisica.
Una forte assunzione di soda può portare ad aumento di peso, carie e potenzialmente malattie cardiache e diabete di tipo 2.
Puoi smettere di bere il tacchino freddo o ridurne lentamente l'assunzione. Ogni metodo ha pro e contro, ma sono ugualmente efficaci.
Se ritieni di avere una dipendenza da soda, considera di cercare il supporto di un professionista sanitario qualificato.