Orticaria acquagenica
Contenuto
- Cosa causa questa condizione?
- Quali sono i sintomi?
- Come viene diagnosticato questo?
- Quali sono le opzioni di trattamento?
- Prevenire ulteriori riacutizzazioni
Cos'è l'orticaria acquagenica?
L'orticaria acquagenica è una forma rara di orticaria, un tipo di orticaria che provoca la comparsa di un'eruzione cutanea dopo aver toccato l'acqua. È una forma di orticaria fisica ed è associata a prurito e bruciore.
Si ritiene che l'orticaria acquagenica sia un'allergia all'acqua. Tuttavia, la ricerca è limitata.
Secondo a, ci sono meno di 100 casi di orticaria acquagenica riportati nella letteratura medica.
Gli alveari da questa condizione possono essere attivati da molte fonti d'acqua, tra cui:
- pioggia
- neve
- sudore
- lacrime
Cosa causa questa condizione?
I ricercatori stanno ancora lavorando per determinare la causa esatta dell'orticaria acquagenica. Alcuni ipotizzano che siano gli additivi chimici nell'acqua, come il cloro, a causare la reazione, piuttosto che il contatto con l'acqua stessa.
I sintomi di tipo allergico che potresti provare da questa eruzione cutanea sono dovuti al rilascio di istamina.
Quando si ha una reazione allergica, il sistema immunitario rilascia istamine come risposta per combattere la sostanza nociva. Queste istamine possono scatenare sintomi di tipo allergico a seconda di quale parte del corpo è interessata.
Quali sono i sintomi?
L'orticaria acquagenica è una condizione rara che può causare un'eruzione cutanea pruriginosa e dolorosa. Questa eruzione cutanea compare comunemente sul collo, sulle braccia e sul torace, sebbene l'orticaria possa comparire ovunque sul corpo.
Entro pochi minuti dall'esposizione all'acqua, le persone con questa condizione possono sperimentare:
- eritema o arrossamento della pelle
- sensazioni di bruciore
- lesioni
- lividi
- infiammazione
Nei casi più gravi, l'acqua potabile può causare sintomi tra cui:
- eruzione cutanea intorno alla bocca
- difficoltà a deglutire
- respiro sibilante
- respirazione difficoltosa
Quando asciughi il corpo, i sintomi dovrebbero iniziare a svanire entro 30-60 minuti.
Come viene diagnosticato questo?
Per diagnosticare l'orticaria acquagenica, il medico effettuerà un esame fisico per osservare i sintomi. Esamineranno anche la tua storia medica e potrebbero anche eseguire un test di sfida in acqua.
Durante questo test, il medico applicherà un impacco d'acqua di 35 ° C (95 ° F) sulla parte superiore del corpo. Questo viene fatto per innescare una reazione. I sintomi dovrebbero iniziare entro 15 minuti.
Il medico registrerà la tua reazione al test di provocazione dell'acqua e la confronterà con i sintomi del prurito acquagenico. Il prurito acquagenico provoca prurito e irritazione, ma non provoca orticaria o arrossamento.
Quali sono le opzioni di trattamento?
Non esiste una cura per l'orticaria acquagenica. Tuttavia, sono disponibili opzioni di trattamento per alleviare i sintomi.
Gli antistaminici sono farmaci usati per trattare i sintomi di tipo allergico. Il medico potrebbe consigliarti di prendere un antistaminico su prescrizione per calmare l'orticaria dopo il contatto con l'acqua.
Se hai un caso grave di orticaria acquagenica e non riesci a respirare, potrebbe essere necessario utilizzare un EpiPen. EpiPens contiene epinefrina, nota anche come adrenalina. Sono usati solo come alternativa di emergenza per gravi reazioni allergiche. EpiPens aumenta la pressione sanguigna per ridurre il gonfiore e l'orticaria. Aiutano i polmoni a funzionare quando sono ristretti.
Prevenire ulteriori riacutizzazioni
Una volta ricevuta una diagnosi di orticaria acquagenica dal medico, dovresti cercare di evitare di toccare l'acqua.
Questo non è sempre possibile. Cerca di limitare il più possibile il contatto con l'acqua. Ciò include fare docce brevi e poco frequenti, indossare abiti che assorbono l'umidità ed essere consapevoli del tempo.
Potresti anche voler cambiare la tua dieta per evitare cibi che hanno un alto contenuto di acqua.