Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Presentazione Insufficienza respiratoria acuta: gestione e trattamento - HECM.IT
Video: Presentazione Insufficienza respiratoria acuta: gestione e trattamento - HECM.IT

Contenuto

Il trattamento dell'insufficienza respiratoria deve essere guidato da un pneumologo e solitamente varia a seconda della causa della malattia e del tipo di insufficienza respiratoria, e l'insufficienza respiratoria acuta deve essere sempre trattata durante il ricovero.

In caso di insufficienza respiratoria cronica il trattamento può essere effettuato a casa con:

  • Medicinaliche aiutano l'aria a entrare nei polmoni: farmaci come la Carbocisteina o l'Acebrophylline riducono la quantità di secrezioni nei polmoni, migliorando i livelli di ossigeno nel sangue;
  • CPAP: è un dispositivo che facilita la respirazione durante il sonno e, quindi, è ampiamente utilizzato quando il paziente ha diminuito i livelli di ossigeno durante la notte. Ulteriori informazioni su questo dispositivo su: CPAP;
  • Maschera per ossigeno portatile: viene utilizzato quando il paziente ha fiato corto durante il giorno per svolgere le attività quotidiane, come salire le scale o lavorare, ad esempio;
  • Tracheotomia: questo tipo di trattamento viene utilizzato solo quando l'insufficienza respiratoria è causata da malattie della bocca e della gola, come tumori o cancro.

Oltre a questi trattamenti e in base alla gravità della malattia, il medico può anche consigliare di fare terapia fisica per rafforzare i muscoli respiratori e facilitare l'ingresso di ossigeno nei polmoni, riducendo la necessità di cure nel corso degli anni.


Durante il trattamento il paziente deve fissare appuntamenti regolari con il pneumologo per valutare i suoi livelli di ossigeno nel sangue e rivalutare il trattamento, evitando l'insorgenza di complicazioni molto gravi, come l'arresto respiratorio o cardiaco.

Nei casi più gravi, in cui il paziente ha difficoltà a respirare o non può controllare i livelli di ossigeno con i trattamenti sopra indicati, il paziente deve essere ricoverato in ospedale per essere collegato a un ventilatore.

Trattamento fisioterapico per insufficienza respiratoria

Il trattamento fisioterapico per l'insufficienza respiratoria, noto anche come chinesiterapia, deve essere eseguito in cliniche specializzate, almeno 3 volte a settimana, per aiutare ad eliminare le secrezioni in eccesso e aumentare la capacità dei polmoni, migliorando la respirazione e i livelli di ossigeno nei polmoni. Sangue.

Maggiori informazioni su questo tipo di fisioterapia su: Fisioterapia respiratoria.

Segni di miglioramento dell'insufficienza respiratoria

Segni di miglioramento dell'insufficienza respiratoria di solito compaiono 3 giorni dopo l'inizio del trattamento e includono una diminuzione della sensazione di mancanza di respiro, ridotta stanchezza, respirazione normale e dita rosa, per esempio.


Segni di peggioramento dell'insufficienza respiratoria

Segni di peggioramento dell'insufficienza respiratoria compaiono quando il trattamento non funziona o non viene eseguito correttamente, tra cui difficoltà a respirare, mancanza di respiro, stanchezza eccessiva quando si cammina, vertigini, dolore al petto o dita blu e fredde.

Complicazioni di insufficienza respiratoria

Le principali complicanze dell'insufficienza respiratoria includono coma, arresto respiratorio o arresto cardiaco.

Ulteriori informazioni su questo problema su: Insufficienza respiratoria.

Selezione Del Sito

Che cos'è la risposta alla scherma e perché succede?

Che cos'è la risposta alla scherma e perché succede?

Quando una perona perimenta un impatto abbatanza forte da cauare leioni cerebrali traumatiche (TBI), come una commozione cerebrale, le ue braccia peo vanno in una poizione innaturale. Queta poizione -...
Puoi mangiare grane se hai il diabete?

Puoi mangiare grane se hai il diabete?

Le abbie ono un porridge cremoo e deno a bae di mai eiccato e macinato cotto con acqua calda, latte o brodo.ono ampiamente conumati negli tati Uniti meridionali e in genere vengono erviti a colazione....