Come viene trattata la varicella negli adulti e nei bambini

Contenuto
Il trattamento per la varicella dura dai 7 ai 15 giorni, può essere consigliato da un medico di base o da un pediatra, nel caso della varicella infantile, e consiste principalmente nell'uso di farmaci antiallergici, per alleviare i sintomi di vesciche cutanee pruriginose e rimedi per abbassare la febbre, come il paracetamolo o il sodio dipirone.
È anche importante prendere alcune precauzioni come evitare di graffiare le vesciche sulla pelle con le unghie, in modo da non provocare piaghe sulla pelle o causare un'infezione rapidamente.
Inoltre, nelle persone con sistema immunitario indebolito, come nel caso dell'HIV o in trattamento chemioterapico, o in bambini molto piccoli e donne in gravidanza, il medico indicherà l'uso del farmaco antivirale aciclovir nelle prime 24 ore dopo l'inizio dei sintomi. Durante il trattamento è importante non andare al lavoro o andare a scuola, per evitare di contaminare altre persone. Quindi, il trattamento per la varicella può essere eseguito con:
4. Rimedi omeopatici
Il trattamento per la varicella con l'omeopatia aiuta a ridurre il disagio causato dai vari sintomi della varicella e, quindi, può essere fatto con:
- Rhus Toxicodendron 6c: usato per ridurre il prurito;
- Belladonna 6c: consigliato in caso di febbre e dolori muscolari;
- Risciacquare 6c: consigliato per alleviare il forte prurito;
- Brionia 30c: usato per trattare la tosse secca e la febbre alta.
I rimedi omeopatici devono essere prescritti da un medico omeopatico, poiché ogni persona ha bisogno di rimedi diversi, a seconda della gravità dei sintomi.
Trattamento per la varicella infantile
Il trattamento per la varicella infantile consiste nell'alleviare i sintomi della malattia, poiché il sistema immunitario del bambino ha modi per combattere la malattia. I sintomi della varicella nei bambini possono essere alleviati con l'uso di farmaci, raccomandati dal pediatra, come il paracetamolo, per ridurre il dolore, uno sciroppo di antistaminico per alleviare il prurito e pasta d'acqua o un unguento curativo per aiutare a guarire i sintomi. .
I rimedi antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene o l'aspirina, dovrebbero essere evitati nel trattamento della varicella infantile, poiché possono aggravare i sintomi e causare altri problemi di salute.
Possibili complicazioni
Una delle complicanze più comuni della varicella è l'infezione delle vesciche sulla pelle, che può verificarsi quando l'adulto o il bambino rimuove il "cono" della varicella e i batteri entrano nella regione, il che può portare alla comparsa di un ascesso o impetigine. Ulteriori informazioni sull'impetigine e sui sintomi.
In alcuni casi, come nelle persone con bassa immunità, neonati e donne in gravidanza, la varicella deve essere trattata secondo le indicazioni del medico, perché se non trattata può causare complicazioni come polmonite ed encefalite. Pertanto, è importante prestare attenzione ai segni di peggioramento come febbre superiore a 38,9 ° C per più di 4 giorni consecutivi, tosse grave, torcicollo, difficoltà respiratorie o vomito grave.