7 disturbi mentali più comuni: come identificare e trattare
Contenuto
- 1. Ansia
- 2. Depressione
- 3. Schizofrenia
- 4. Disturbi alimentari
- 5. Stress post-traumatico
- 5. Riassumendo
- 6. Disturbo bipolare
- 7. Disturbo ossessivo-compulsivo
- Altri disturbi mentali
I disturbi mentali sono definiti come un'alterazione intellettuale, emotiva e / o comportamentale, che può ostacolare l'interazione della persona nell'ambiente in cui cresce e si sviluppa.
Esistono diversi tipi di disturbi mentali, classificati in tipi, e alcuni dei più comuni includono quelli relativi ad ansia, depressione, dieta, personalità o movimenti, ad esempio.
I principali disturbi mentali che tendono a manifestarsi sono:
1. Ansia
I disturbi d'ansia sono molto comuni, presenti in circa 1 persona su 4 che si rivolgono al medico. Sono caratterizzati da una sensazione di disagio, tensione, paura o brutta sensazione, che sono molto spiacevoli e di solito sono causati dall'anticipazione di un pericolo o qualcosa di sconosciuto.
Le forme più comuni di ansia sono ansia generalizzata, sindrome di panico e fobie, e sono molto dannose sia per influenzare la vita sociale ed emotiva della persona, sia per causare sintomi fastidiosi come palpitazioni, sudore freddo, tremori, mancanza d'aria, sensazione di soffocamento, formicolio o brividi, per esempio, e il maggior rischio di sviluppare depressione o dipendenza da alcol e farmaci.
Cosa fare: si consiglia di effettuare la psicoterapia con lo psicologo, oltre al monitoraggio con lo psichiatra che, in alcuni casi, può indicare l'uso di farmaci che alleviano i sintomi, come antidepressivi o ansiolitici. È anche orientato all'attività fisica e, inoltre, può essere utile investire in metodi naturali o attività ricreative come la meditazione, la danza o lo yoga, purché guidati dal medico. Scopri i diversi modi per trattare l'ansia.
2. Depressione
La depressione è definita come lo stato di umore depresso che persiste per più di 2 settimane, con tristezza e perdita di interesse o piacere nelle attività, che può essere accompagnato da segni e sintomi come irritabilità, insonnia o sonno eccessivo, apatia, perdita di peso o aumento di peso, mancanza di energia o difficoltà di concentrazione, per esempio. Comprendi come sapere se si tratta di tristezza o depressione.
Cosa fare: per curare la depressione è indicato il follow-up con lo psichiatra, che indicherà il trattamento in base alla gravità della condizione e ai sintomi presentati. Il modo principale per curare la depressione è la combinazione della psicoterapia con lo psicologo e l'uso di farmaci antidepressivi prescritti dallo psichiatra, tra cui Sertralina, Amitriptilina o Venlafaxina, per esempio.
3. Schizofrenia
La schizofrenia è il principale disturbo psicotico, caratterizzato come una sindrome che causa disturbi del linguaggio, del pensiero, della percezione, dell'attività sociale, dell'affetto e della volontà.
Questo disturbo è più comune nei giovani, nella tarda adolescenza, ma può manifestarsi ad altre età e alcuni dei segni e sintomi più comuni sono allucinazioni, cambiamenti comportamentali, deliri, pensiero disorganizzato, cambiamenti nel movimento o affetto superficiale, per esempio. Conosci i principali tipi di schizofrenia e come identificare i sintomi.
Cosa fare: è necessario il monitoraggio psichiatrico, che indicherà l'uso di farmaci antipsicotici, come ad esempio Risperidone, Quetiapina, Clozapina e Olanzapina. Inoltre, l'orientamento familiare e il follow-up con altri professionisti della salute, come la psicologia, la terapia occupazionale e la nutrizione, ad esempio, sono essenziali affinché il trattamento sia completamente efficace.
4. Disturbi alimentari
L'anoressia nervosa è uno dei disturbi alimentari più comuni ed è caratterizzata da un calo ponderale intenzionale, causato dal rifiuto di mangiare, dalla distorsione dell'immagine e dalla paura di ingrassare.
La bulimia, anch'essa relativamente frequente, consiste nel mangiare grandi quantità di cibo e poi cercare di eliminare le calorie in modi dannosi, come indurre il vomito, utilizzare lassativi, esercizio fisico molto intenso o digiuno prolungato.
I disturbi alimentari sono più comuni nei giovani e sono stati sempre più frequenti a causa della cultura dell'apprezzamento estetico. Sebbene l'anoressia e la bulimia siano i disturbi alimentari più noti, ci sono altri problemi legati all'alimentazione, come l'ortoressia, in cui c'è un'eccessiva preoccupazione per mangiare cibi sani. Scopri quali sono i principali disturbi alimentari.
Cosa fare: non esiste un trattamento semplice per curare i disturbi alimentari, che richiedono cure psichiatriche, psicologiche e nutrizionali, ei farmaci sono solitamente indicati solo in caso di patologie associate, come ansia o depressione. I gruppi di supporto e consulenza possono essere buoni modi per integrare il trattamento e ottenere buoni risultati.
5. Stress post-traumatico
Lo stress post-traumatico è l'ansia che sorge dopo essere stati esposti a una situazione traumatica, come un'aggressione, una minaccia di morte o la perdita di una persona cara, per esempio. Di solito, la persona colpita rivive costantemente ciò che è accaduto con ricordi o sogni e presenta un'ansia intensa e un disagio psicologico. Scopri come sapere se si tratta di stress post traumatico.
Cosa fare: il trattamento viene fatto con la psicoterapia, dove lo psicologo cerca di aiutare a capire quali sono gli eventi che stanno causando le paure involontarie e come possono liberare i ricordi traumatici di questi eventi. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe anche essere necessario rivolgersi a uno psichiatra per raccomandare l'uso di farmaci, come antidepressivi o ansiolitici per alleviare i sintomi.
5. Riassumendo
La somatizzazione è un disturbo in cui la persona ha più disturbi fisici, riferiti a diversi organi del corpo, ma che non sono spiegati da alcun cambiamento clinico. Di solito sono persone che vanno costantemente dal medico con molti reclami e nella valutazione medica, nell'esame fisico e negli esami non viene rilevato nulla.
Nella maggior parte dei casi, le persone con disturbo di somatizzazione hanno ansia e cambiamenti di umore, oltre ad essere impulsive. Quando oltre a sentire che la persona arriva a simulare o causare intenzionalmente sintomi, la malattia è chiamata disturbo fittizio.
Cosa fare: è necessario un monitoraggio psichiatrico e psicologico, in modo che la persona sia in grado di alleviare i sintomi. In alcuni casi possono essere necessari farmaci come antidepressivi o ansiolitici. Ulteriori informazioni sulla somatizzazione e sulle malattie psicosomatiche.
6. Disturbo bipolare
Il disturbo bipolare è una malattia psichiatrica che causa fluttuazioni imprevedibili dell'umore, che vanno dalla depressione, che consiste in tristezza e sconforto, alla mania, all'impulsività e una caratteristica eccessivamente estroversa. Comprendi come identificare e trattare il disturbo bipolare.
Cosa fare: il trattamento viene solitamente effettuato con farmaci stabilizzatori dell'umore, come il carbonato di litio, che dovrebbero essere raccomandati dallo psichiatra.
7. Disturbo ossessivo-compulsivo
Conosciuto anche come DOC, questo disturbo provoca pensieri ossessivi e compulsivi che compromettono l'attività quotidiana della persona, come esagerazione nella pulizia, ossessione per il lavaggio delle mani, necessità di simmetria o impulsività per accumulare oggetti, per esempio.
Cosa fare: il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo è guidato dallo psichiatra, con l'assunzione di farmaci antidepressivi, come Clomipramina, Paroxetina, Fluoxetina o Sertralina, ed è consigliata anche la terapia cognitivo-comportamentale. Scopri maggiori dettagli su come identificare e trattare questa malattia.
Altri disturbi mentali
Oltre ai disturbi sopra indicati, ce ne sono anche altri descritti nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), come:
- Disturbi psicotici, come la schizofrenia o il disturbo delirante;
- Disturbi della personalità, come i tipi paranoici, antisociali, borderline, istrionici o narcisistici, per esempio;
- Disturbi correlati a sostanze, come droghe illecite, alcol, farmaci o sigarette, per esempio;
- Disturbi neurocognitivi, come delirio, Alzheimer o altre demenze;
- Disturbo dello sviluppo neurologico, come disabilità intellettive, disturbi della comunicazione, autismo, deficit di attenzione e iperattività o disturbi del movimento;
- Disfunzioni sessuali, come l'eiaculazione precoce o ritardata;
- Disturbo sonno-veglia, come insonnia, ipersonnolenza o narcolessia;
- Disturbi parafilicilegati al desiderio sessuale.
Se si sospetta un disturbo mentale, è molto importante consultare uno psicologo o uno psichiatra, in modo che possa essere effettuata la valutazione necessaria, identificata la diagnosi e avviato il trattamento più appropriato.