Che cos'è il disturbo disforico premestruale (PMDD), sintomi e come trattarlo
Contenuto
Il disturbo disforico premestruale, noto anche come PMDD, è una condizione che insorge prima delle mestruazioni e provoca sintomi simili alla sindrome premestruale, come voglie di cibo, sbalzi d'umore, crampi mestruali o stanchezza eccessiva.
Tuttavia, a differenza della sindrome premestruale, nel disturbo disforico, questi sintomi diventano invalidanti e rendono difficili le attività quotidiane. In alcune donne, il disturbo disforico premestruale può persino portare all'insorgenza di attacchi di ansia o allo sviluppo di depressione.
Sebbene le cause specifiche della comparsa di questo disturbo non siano ancora note, è possibile che avvenga principalmente nelle persone con una maggiore predisposizione alle variazioni emotive, in quanto accentuate dai cambiamenti ormonali delle mestruazioni.
Sintomi di PMDD
Oltre ai sintomi comuni della sindrome premestruale, come dolore al seno, gonfiore addominale, stanchezza o sbalzi d'umore, le persone con disturbo disforico premestruale dovrebbero sperimentare un sintomo emotivo o comportamentale, come:
- Tristezza estrema o sensazione di disperazione;
- Ansia e stress eccessivo;
- Cambiamenti di umore molto improvvisi;
- Irritabilità e rabbia frequenti;
- Attacco di panico;
- Difficoltà ad addormentarsi;
- Difficoltà a concentrarsi.
Questi sintomi di solito compaiono circa 7 giorni prima delle mestruazioni e possono durare fino a 3-5 giorni dopo l'inizio del periodo mestruale, tuttavia, i sentimenti di tristezza e ansia possono persistere per un periodo più lungo e non scomparire tra ogni mestruazione.
Quando una donna sviluppa la depressione, la frequente comparsa di questo tipo di sintomi aumenta anche il rischio di pensieri suicidi e, quindi, è molto importante avere il trattamento appropriato della depressione con uno psicologo o uno psichiatra.
Come confermare TDPM
Non ci sono test o esami per confermare la diagnosi di disturbo disforico premestruale, quindi il ginecologo sarà in grado di identificare il disturbo solo descrivendo i sintomi.
In alcuni casi, il medico può persino ordinare test, come l'ecografia o la TAC, solo per confermare che non ci sono altri cambiamenti nell'area pelvica che potrebbero causare i sintomi di gravi crampi addominali o gonfiore, ad esempio.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della PMDD mira ad alleviare i sintomi della donna e, quindi, può variare da caso a caso. Tuttavia, le principali forme di trattamento includono:
- Antidepressivi, come Fluoxetina o Sertralina, indicate dallo psichiatra, che aiutano ad alleviare i sintomi di tristezza, disperazione, ansia e sbalzi d'umore e possono anche migliorare la sensazione di stanchezza e difficoltà a dormire;
- Pillola contraccettiva, che consente di regolare i livelli ormonali durante il ciclo mestruale e può ridurre tutti i sintomi della PMDD;
- Antidolorifici, come l'aspirina o l'ibuprofene, poiché alleviano il mal di testa, i crampi mestruali o il dolore al seno, per esempio;
- Supplemento di calcio, vitamina B6 o magnesio, che può anche aiutare ad alleviare i sintomi, essendo considerata un'opzione naturale;
- Piante medicinali, Come Vitex agnus-castusin quanto è in grado di ridurre irritabilità e frequenti sbalzi d'umore, dolori mammari, gonfiori e crampi mestruali.
Inoltre, è anche importante avere uno stile di vita sano, seguire una dieta equilibrata, praticare esercizio fisico almeno 3 volte a settimana ed evitare sostanze come alcol e sigarette, ad esempio.
Dormi dalle 7 alle 8 ore a notte o pratica tecniche di rilassamento, come consapevolezza, lo yoga o la meditazione, possono anche ridurre lo stress e migliorare i sintomi emotivi causati dal disturbo disforico premestruale. Dai un'occhiata ad alcune opzioni fatte in casa che aiutano ad alleviare i sintomi di PMDD e PMS.