Formule per neonati
Durante i primi 4-6 mesi di vita, i bambini hanno bisogno solo di latte materno o artificiale per soddisfare tutte le loro esigenze nutrizionali. Le formule per neonati includono polveri, liquidi concentrati e forme pronte all'uso.
Sono disponibili diverse formule per i bambini di età inferiore ai 12 mesi che non bevono latte materno. Sebbene ci siano alcune differenze, le formule per lattanti vendute negli Stati Uniti hanno tutti i nutrienti di cui i bambini hanno bisogno per crescere e prosperare.
TIPI DI FORMULE
I bambini hanno bisogno di ferro nella loro dieta. È meglio usare una formula fortificata con ferro, a meno che il medico di tuo figlio non dica di non farlo.
Formule standard a base di latte vaccino:
- Quasi tutti i bambini stanno bene con le formule a base di latte vaccino.
- Queste formule sono fatte con la proteina del latte vaccino che è stata modificata per essere più simile al latte materno. Contengono lattosio (un tipo di zucchero nel latte) e minerali del latte vaccino.
- Nella formula sono presenti anche oli vegetali, oltre ad altri minerali e vitamine.
- La pignoleria e le coliche sono problemi comuni a tutti i bambini. La maggior parte delle volte, le formule del latte vaccino non sono la causa di questi sintomi. Ciò significa che probabilmente non è necessario passare a una formula diversa se il bambino è pignolo. Se non sei sicuro, parla con il fornitore del tuo bambino.
Formule a base di soia:
- Queste formule sono realizzate utilizzando proteine di soia. Non contengono lattosio.
- L'American Academy of Pediatrics (AAP) suggerisce di utilizzare formule a base di latte vaccino, quando possibile, piuttosto che formule a base di soia.
- Per i genitori che non vogliono che il loro bambino mangi proteine animali, l'AAP raccomanda l'allattamento al seno. Anche le formule a base di soia sono un'opzione.
- Le formule a base di soia NON hanno dimostrato di aiutare con allergie al latte o coliche. I bambini allergici al latte di mucca possono essere allergici anche al latte di soia.
- Le formule a base di soia dovrebbero essere utilizzate per i bambini con galattosemia, una condizione rara. Queste formule possono essere utilizzate anche per i bambini che non riescono a digerire il lattosio, il che è raro nei bambini di età inferiore ai 12 mesi.
Formule ipoallergeniche (formule di idrolizzato proteico):
- Questo tipo di formula può essere utile per i bambini che hanno allergie alle proteine del latte e per quelli con eruzioni cutanee o respiro sibilante causati da allergie.
- Le formule ipoallergeniche sono generalmente molto più costose delle formule normali.
Formule senza lattosio:
- Queste formule vengono utilizzate anche per la galattosemia e per i bambini che non riescono a digerire il lattosio.
- Un bambino che ha una malattia con diarrea di solito non avrà bisogno di una formula senza lattosio.
Esistono formule speciali per bambini con determinati problemi di salute. Il tuo pediatra ti farà sapere se il tuo bambino ha bisogno di una formula speciale. NON somministrarli a meno che il pediatra non lo consigli.
- Le formule di riflusso sono pre-addensate con amido di riso. Di solito sono necessari solo per i bambini con reflusso che non stanno ingrassando o che sono molto a disagio.
- Le formule per neonati prematuri e sottopeso hanno calorie e minerali extra per soddisfare le esigenze di questi neonati.
- Formule speciali possono essere utilizzate per neonati con malattie cardiache, sindromi da malassorbimento e problemi nella digestione dei grassi o nella lavorazione di alcuni aminoacidi.
Formule più recenti senza un ruolo chiaro:
- Le formule per bambini piccoli sono offerte come nutrimento aggiunto per i bambini piccoli che sono schizzinosi. Ad oggi, non hanno dimostrato di essere migliori del latte intero e dei multivitaminici. Sono anche costosi.
La maggior parte delle formule può essere acquistata nelle seguenti forme:
- Formule pronte all'uso: non è necessario aggiungere acqua; sono convenienti, ma costano di più.
- Formule liquide concentrate: devono essere miscelate con acqua, costano meno.
- Formule in polvere - devono essere mescolate con acqua, costano meno.
L'AAP raccomanda che tutti i bambini vengano nutriti con latte materno o una formula fortificata con ferro per almeno 12 mesi.
Il tuo bambino avrà un modello di alimentazione leggermente diverso, a seconda che sia allattato al seno o artificiale.
In generale, i bambini allattati al seno tendono a mangiare più spesso.
I bambini allattati artificialmente potrebbero aver bisogno di mangiare da 6 a 8 volte al giorno.
- Inizia i neonati con da 2 a 3 once (da 60 a 90 millilitri) di formula per alimentazione (per un totale da 16 a 24 once o da 480 a 720 millilitri al giorno).
- Il bambino dovrebbe raggiungere almeno 120 millilitri per alimentazione entro la fine del primo mese.
- Come per l'allattamento al seno, il numero di poppate diminuirà man mano che il bambino cresce, ma la quantità di latte artificiale aumenterà fino a circa 6-8 once (180-240 millilitri) per poppata.
- In media, il bambino dovrebbe consumare circa 2 once e mezzo (75 millilitri) di formula per ogni libbra (453 grammi) di peso corporeo.
- A 4-6 mesi di età, un bambino dovrebbe consumare da 20 a 40 once (da 600 a 1200 millilitri) di formula ed è spesso pronto per iniziare la transizione verso cibi solidi.
La formula per neonati può essere utilizzata fino a quando un bambino non compie 1 anno.L'AAP non raccomanda il normale latte di mucca per i bambini di età inferiore a 1 anno. Dopo 1 anno, il bambino dovrebbe assumere solo latte intero, non scremato o scremato.
Le formule standard contengono 20 Kcal/oncia o 20 Kcal/30 millilitri e 0,45 grammi di proteine/oncia o 0,45 grammi di proteine/30 millilitri. Le formule a base di latte vaccino sono appropriate per la maggior parte dei neonati a termine e prematuri.
I bambini che bevono abbastanza latte artificiale e stanno ingrassando di solito non hanno bisogno di vitamine o minerali extra. Il tuo fornitore può prescrivere fluoro extra se la formula viene preparata con acqua che non è stata fluorata.
Alimentazione artificiale; Allattamento artificiale; Cura del neonato - latte artificiale; Assistenza neonatale - latte artificiale
Accademia americana di pediatria. Quantità e programma di alimentazione artificiale. www.healthychildren.org/English/ages-stages/baby/formula-feeding/Pages/Amount-and-Schedule-of-Formula-Feedings.aspx. Aggiornato il 24 luglio 2018. Accesso al 21 maggio 2019.
Parks EP, Shaikhalil A, Sainath NN, Mitchell JA, Brownell JN, Stallings VA. Alimentazione di neonati, bambini e adolescenti sani. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 56.
Seery A. Alimentazione infantile normale. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. L'attuale terapia di Conn 2019. Filadelfia, PA: Elsevier 2019: 1213-1220.