Sintomi e trattamento del timpano perforato
Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
- Quando è indicato un intervento chirurgico
- Quando andare dal dottore
- Cosa causa la perforazione nel timpano
Quando il timpano è perforato, è normale che la persona avverta dolore e prurito nell'orecchio, oltre ad avere una diminuzione dell'udito e persino sanguinamento dall'orecchio. Di solito una piccola perforazione guarisce da sola, ma su quelle più grandi potrebbe essere necessario utilizzare antibiotici e, quando ciò non è sufficiente, potrebbe essere necessario sottoporsi a un piccolo intervento chirurgico.
Il timpano, chiamato anche membrana timpanica, è una pellicola sottile che separa l'orecchio interno ed esterno. È importante per l'udito e quando è perforato, la capacità uditiva della persona diminuisce e può portare, a lungo termine, alla sordità, se non trattata correttamente.
Pertanto, ogni volta che si sospetta una rottura del timpano o qualsiasi altro disturbo dell'udito, è importante consultare un otorinolaringoiatra per identificare il problema e iniziare il trattamento più appropriato.
Principali sintomi
Segni e sintomi che possono indicare che il timpano potrebbe essere perforato sono:
- Mal d'orecchi intenso che si manifesta all'improvviso;
- Improvvisa perdita della capacità di sentire;
- Prurito nell'orecchio;
- Sangue fuori dall'orecchio;
- Scarico giallo nell'orecchio dovuto alla presenza di virus o batteri;
- Ronzio nell'orecchio;
- Ci possono essere febbre, vertigini e vertigini.
Spesso la perforazione del timpano guarisce da sola senza necessità di trattamento e senza complicazioni come la perdita totale dell'udito, ma in ogni caso dovresti consultare un otorinolaringoiatra per valutare se c'è qualche tipo di infezione nell'orecchio interno, che necessita di anabiotico per facilitare la guarigione.
Come confermare la diagnosi
La diagnosi di timpano perforato viene solitamente fatta da un otorinolaringoiatra, che utilizza un dispositivo speciale, chiamato otoscopio, che consente al medico di visualizzare la membrana del timpano, controllando se c'è qualcosa come un buco. In tal caso, il timpano è considerato perforato.
Oltre a verificare che il timpano sia perforato, il medico può anche cercare segni di infezione che, se presenti, necessitano di essere trattate con antibiotici per permettere al timpano di guarire.
Come viene eseguito il trattamento
Le piccole perforazioni nel timpano di solito tornano alla normalità in poche settimane, ma possono essere necessari fino a 2 mesi affinché la membrana si rigeneri completamente. Durante questo periodo, è necessario utilizzare un batuffolo di cotone all'interno dell'orecchio ogni volta che si fa la doccia, non soffiarsi il naso e non andare in spiaggia o in piscina per evitare il rischio di entrare acqua nell'orecchio, che può portare alla comparsa di un'infezione. Il lavaggio dell'orecchio è totalmente controindicato fino a quando la lesione non è adeguatamente guarita.
La perforazione timpanica non sempre necessita di trattamento con farmaci, ma quando ci sono segni di infezione all'orecchio o quando la membrana si è completamente rotta, il medico può indicare, ad esempio, l'uso di antibiotici come la neomicina o la polimixina con corticosteroidi sotto forma di gocce per gocciolare nell'orecchio interessato, ma può anche indicare l'uso di antibiotici sotto forma di pillole o sciroppi come amoxicillina, amoxicillina + clavulanato e cloramfenicolo, con l'infezione che di solito viene combattuta tra 8 e 10 giorni. Inoltre, il medico può indicare l'uso di farmaci per alleviare il dolore.
Quando è indicato un intervento chirurgico
L'intervento chirurgico per correggere il timpano perforato, chiamato anche timpanoplastica, è solitamente indicato quando la membrana non si rigenera completamente dopo 2 mesi dalla rottura. In questo caso, i sintomi devono persistere e la persona torna dal medico per una nuova valutazione.
La chirurgia è indicata anche se, oltre alla perforazione, la persona ha una frattura o un indebolimento delle ossa che formano l'orecchio, e questo è più comune quando c'è un incidente o un trauma cranico, per esempio.
La chirurgia può essere eseguita in anestesia generale e può essere eseguita posizionando un innesto, che è un piccolo pezzo di pelle da un'altra regione del corpo, e posizionandolo al posto del timpano. Dopo l'intervento la persona deve riposare, utilizzare la medicazione per 8 giorni, rimuovendola in ufficio. Si sconsiglia di fare esercizio nei primi 15 giorni e si sconsiglia di viaggiare in aereo per 2 mesi.
Quando andare dal dottore
Si consiglia di andare dall'otorinolaringoiatra se si sospetta che il timpano sia perforato, soprattutto se ci sono segni di infezione come secrezione o sanguinamento e ogni volta che si ha una significativa perdita dell'udito o sordità in un orecchio.
Cosa causa la perforazione nel timpano
La causa più comune di perforazione nel timpano è l'infezione dell'orecchio, nota anche come otite media o esterna, ma può anche verificarsi quando si inseriscono oggetti nell'orecchio, che colpisce soprattutto neonati e bambini, a causa dell'uso improprio del tampone, in un incidente, esplosione, rumori molto forti, fratture del cranio, immersioni in profondità o durante un viaggio in aereo, per esempio.