Durateston: che cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali
Contenuto
Durateston è un farmaco indicato per il trattamento della sostituzione del testosterone negli uomini con condizioni associate a ipogonadismo primario e secondario, sia congenito che acquisito, migliorando i sintomi causati dall'insufficienza di testosterone.
Questo medicinale è disponibile in farmacia sotto forma di iniezione, che ha nella sua composizione diversi esteri di testosterone, con diverse velocità di azione, che gli consentono di avere un'azione immediata e prolungata per 3 settimane. L'iniezione deve essere somministrata da un professionista sanitario.
Cosa serve
Durateston è indicato come terapia sostitutiva del testosterone nei disturbi ipogonadici negli uomini, come i seguenti:
- Dopo la castrazione;
- L'eunucoidismo, condizione caratterizzata dall'assenza di caratteristiche sessuali maschili, anche in presenza di organi sessuali;
- Ipopituitarismo;
- Impotenza endocrina;
- Sintomi del climaterio maschile, come diminuzione del desiderio sessuale e diminuzione dell'attività mentale e fisica;
- Alcuni tipi di infertilità legati a disturbi della spermatogenesi.
Inoltre, il trattamento con testosterone può essere indicato nelle persone con osteoporosi causata da carenza di androgeni.
Scopri di più sulle cause della diminuzione del testosterone.
Come usare
Normalmente, il medico consiglierà un'iniezione di 1 ml, che dovrebbe essere somministrata ogni 3 settimane, da un professionista sanitario, al muscolo del gluteo o del braccio.
Chi non dovrebbe usare
Durateston è controindicato per le persone con ipersensibilità ai componenti presenti nella formula.
Inoltre, questo farmaco è controindicato per le donne incinte o che allattano e per i bambini sotto i 3 anni. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato in caso di tumore alla prostata o al seno.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali che possono verificarsi durante il trattamento con Durateston sono priapismo e altri segni di eccessiva stimolazione sessuale, oligospermia e diminuzione del volume eiaculatorio e ritenzione di liquidi.
Inoltre, nei ragazzi che si trovano nella fase pre-pubertà, si possono osservare uno sviluppo sessuale precoce, un aumento della frequenza di erezione, un ingrossamento fallico e una saldatura epifisaria prematura.