Domare la tensione alla sua fonte
Contenuto
Ecco cosa dice Allen Elkin, Ph.D., direttore dello Stress Management and Counseling Center di New York City e autore di Gestione dello stress per i manichini (IDG Books, 1999), suggerisce per quattro dei più comuni problemi di strappamento dei capelli per le donne:
"Il lavoro è fuori controllo". "Le persone sovraccariche sono spesso pessimi deleganti e negoziatori", afferma Elkin. Chiediti: sono davvero l'unico che può fare tutto questo? La scadenza è davvero scritta nella pietra? Se dici di sì, chiedi a qualcuno che potrebbe avere una visione diversa. Prova a chiedere aiuto o chiedi al tuo capo quali compiti hanno la massima priorità se non riesci a svolgerli tutti in tempo. Questo non aiuta? Valuta il lato negativo di non rispettare le scadenze. Spesso c'è più spazio di manovra di quanto pensiamo, dice Elkin. Se sei ancora in difficoltà, chiediti come non ripetere questa esperienza. Forse hai detto di sì quando avresti dovuto dire di no, o forse dovresti riconsiderare ciò che vuoi veramente fare.
"I miei parenti mi fanno impazzire." E forse lo faranno sempre. "Le persone sono come sono e il loro stile personale probabilmente ha poco a che fare con te", dice Elkin. (In altre parole, se un parente o un suocero ti sta causando stress, probabilmente sta facendo impazzire anche gli altri tuoi parenti.) "Ci vogliono due per far sentire uno schifoso", dice Elkin. Solo perché gli altri impongono richieste o cercano di farti sentire in colpa non significa che devi giocare a modo loro. Ma non trascurare il tuo ruolo se il conflitto sembra difficile da evitare. Controlla le tue aspettative su come dovrebbero comportarsi gli altri e chiedi come potresti farli impazzire.
"I problemi domestici sono schiaccianti." È difficile fare tutto, quindi non farlo. "È così orribile se la biancheria da letto non viene cambiata oggi?" dice Elkin. Se non riesci a scambiare la sciatteria con la sanità mentale, chiedi aiuto agli altri in casa o, se puoi, assumi un aiuto dall'esterno. Se non altro, cerca di ottenere una parvenza di serenità dedicando ogni giorno del tempo a qualcosa di semplice che ti piace: leggere il giornale, pranzare con un amico o ascoltare musica.
"Sono in un solco." "Lo stress non riguarda solo i problemi, ma anche la mancanza di soddisfazione", afferma Elkin. "A volte lo stress deriva tanto dal fare troppo poco quanto dall'esagerare". Chiediti cosa è assente dalla tua vita. Gli amici? Divertimento? Stimolazione? Prova a riempire i pezzi mancanti. Prendi in considerazione l'idea di svolgere un lavoro di comunità per contribuire a qualcosa al di là di te stesso o di seguire un corso per esplorare un interesse insoddisfatto. Crea più esercizio nel tuo programma e prova a includere amici per la conversazione e la prospettiva quando ti alleni.