Come rendere l'acqua alcalina e possibili benefici
Contenuto
L'acqua alcalina è un tipo di acqua che ha un pH superiore a 7,5 e che potrebbe avere diversi benefici per l'organismo, come il miglioramento del flusso sanguigno e delle prestazioni muscolari, oltre a prevenire lo sviluppo del cancro.
Questo tipo di acqua è stata sempre più utilizzata come opzione per sostituire le bevande energetiche negli allenamenti ad alta intensità, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni muscolari e ridurre l'affaticamento durante l'allenamento muscolare, poiché durante l'attività fisica si ha la produzione di acido lattico, che finisce per abbassare il pH del corpo.
Tuttavia, il muscolo può funzionare correttamente solo in un intervallo di pH che non dovrebbe essere inferiore a 6,5 e, quindi, con l'accumulo di acido lattico, si verifica un progressivo aumento della stanchezza e un aumento del rischio di lesioni.
Pertanto, l'acqua alcalina potrebbe avere benefici per la pratica dell'attività fisica, tuttavia questo e altri benefici dell'acqua alcalina non sono ancora completamente scientificamente provati, ed è importante che vengano effettuati ulteriori studi per confermare i benefici del consumo di acqua alcalina.
Possibili vantaggi
I benefici dell'acqua alcalina sono ancora abbastanza discussi, questo perché fino ad allora sono pochi gli studi che portano i suoi effetti sull'organismo, oltre che gli studi che esistono sono stati effettuati con un piccolo campione della popolazione, che potrebbe non riflettere gli effetti su un gruppo più ampio.
Nonostante ciò, si ritiene che il consumo di acqua alcalina possa portare benefici alla salute per il fatto che quest'acqua ha un pH simile a quello del sangue, che è compreso tra 7,35 e 7,45, per cui si ritiene che mantenere il pH in questo intervallo favorisce i normali processi corporei. Pertanto, i possibili benefici dell'acqua alcalina sono:
- Miglioramento delle prestazioni muscolari, poiché è in grado di eliminare meglio l'eccesso di acido lattico accumulato durante l'attività fisica, prevenendo la comparsa di crampi e lesioni muscolari e riducendo la sensazione di stanchezza e il tempo di recupero dopo l'allenamento;
- Previene l'invecchiamento precoce, poiché potrebbe agire come antiossidante;
- Può aiutare a trattare il reflusso, poiché, secondo uno studio, un pH dell'acqua superiore a 8,8 può disattivare la pepsina, che è l'enzima presente nello stomaco ed è correlato al reflusso. D'altra parte, la disattivazione della pepsina può interferire direttamente con il processo digestivo e, quindi, questo beneficio deve ancora essere valutato meglio;
- Potrebbe prevenire il cancro, poiché l'ambiente più acido può favorire la differenziazione e la proliferazione delle cellule maligne. Quindi, quando il pH del sangue è sempre alcalino, ci sono meno possibilità di sviluppare il cancro, tuttavia questo effetto necessita ancora di ulteriori studi per dimostrarlo;
- Potrebbe migliorare la circolazione sanguigna, come uno studio su 100 persone ha dimostrato che il consumo di acqua alcalina è in grado di diminuire la viscosità del sangue, che permette al sangue di circolare nel corpo in modo più efficiente, migliorando anche l'apporto di ossigeno agli organi. Nonostante ciò, è necessario effettuare ulteriori studi per confermare questo vantaggio.
Inoltre, altri possibili benefici dell'acqua alcalina stanno migliorando il sistema immunitario, migliorando l'aspetto e l'idratazione della pelle, aiutando nel processo di perdita di peso, oltre ad avere benefici per le persone che hanno il diabete, ipertensione o colesterolo alto. Tuttavia, questi benefici non sono ancora scientificamente provati.
Quando prenderlo
L'acqua alcalina può essere consumata durante l'allenamento al fine di mantenere l'idratazione e combattere l'effetto dell'acido lattico che aumenta durante l'esercizio, quindi sarebbe possibile evitare l'effetto di questa sostanza sul corpo e ridurre i tempi di recupero dopo l'esercizio.
Quando si consuma acqua alcalina per migliorare le prestazioni nell'attività fisica, l'indicazione è che l'acqua viene consumata durante il giorno per mantenere il corpo in un intervallo di pH alcalino, in modo che quando si inizia ad allenarsi il corpo impiega più tempo a diventare acido e consente i muscoli per funzionare correttamente più a lungo.
Tuttavia, è anche importante che l'acqua con un pH uguale o inferiore a 7, in quanto l'eccessiva alcalinità dell'organismo può interferire in alcuni processi, principalmente digestivi, poiché lo stomaco lavora a pH acido. Pertanto, potrebbe verificarsi lo sviluppo di alcuni sintomi come nausea, vomito, tremori alle mani, alterazioni muscolari e confusione mentale. Pertanto, è importante alternare il consumo di tipi di acqua.
Come preparare l'acqua alcalina
È possibile fare l'acqua alcalina in modo artigianale, tuttavia è importante prestare attenzione alle proporzioni per evitare che l'acqua sia eccessivamente alcalina, con effetti negativi sull'organismo.
Per preparare l'acqua alcalina, basta mescolare un cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio in ogni litro d'acqua. Sebbene il valore del pH non sia facilmente calcolabile, poiché varia e in base alla regione in cui si vive, più l'acqua è basica, migliori saranno le prestazioni, senza il rischio di utilizzare bicarbonato di sodio.