9 esercizi per dopo il taglio cesareo e come fare
Contenuto
- Esercizi per le prime 6 settimane
- 1. Cammina
- 2. Esercizi di Kegel
- 3. Esercizi di postura
- 4. Tratti leggeri
- Esercizi dopo 6 settimane di taglio cesareo
- 1. Bridge
- 2. Sollevamento laterale della gamba
- 3. Sollevamento delle gambe dritte
- 4. Leggero addominale
- 5. Plank in 4 supporti
- Cura durante gli esercizi
Gli esercizi per il dopo taglio cesareo servono a rafforzare l'addome e il bacino ea combattere la flaccidità della pancia. Inoltre, aiutano a prevenire la depressione postpartum, lo stress e ad aumentare l'umore e l'energia.
Generalmente, gli esercizi possono essere iniziati circa 6-8 settimane dopo il taglio cesareo, con attività a basso impatto, come camminare, ad esempio, purché il medico abbia rilasciato e il recupero avvenga correttamente. Ulteriori informazioni su come dovrebbe essere il recupero post-cesareo.
Alcune palestre consentono alla classe di essere accompagnata dal bambino, il che rende le attività divertenti, oltre ad aumentare il legame emotivo con la madre.
L'attività fisica dopo il taglio cesareo viene solitamente svolta in due fasi, a seconda delle condizioni della donna e del rilascio da parte del medico:
Esercizi per le prime 6 settimane
Nelle prime sei settimane dopo il taglio cesareo, se il medico lo consente, è possibile eseguire i seguenti esercizi:
1. Cammina
La passeggiata aiuta nella sensazione di benessere e dovrebbe essere fatta gradualmente su piccole distanze come fare una passeggiata intorno all'isolato e aumentare gradualmente la distanza percorsa. Controlla i benefici per la salute del camminare.
2. Esercizi di Kegel
Gli esercizi di Kegel sono indicati per rafforzare i muscoli che sostengono la vescica, l'intestino e l'utero e possono essere eseguiti durante la gravidanza o dopo il parto. Quindi, pochi giorni dopo il taglio cesareo e la rimozione del catetere urinario, questi esercizi possono essere eseguiti. Impara come eseguire gli esercizi di Kegel.
3. Esercizi di postura
Sia la gravidanza, il taglio cesareo e l'allattamento al seno possono contribuire a una cattiva postura. Nella prima fase postpartum, una cattiva postura nelle attività quotidiane come portare il bambino, metterlo nella culla o allattare, può causare mal di schiena.
Per evitare il mal di schiena e rafforzare i muscoli dell'addome e della parte bassa della schiena, è possibile eseguire esercizi leggeri come sedersi su una sedia con la schiena dritta e le spalle proiettate all'indietro o ruotare leggermente la spalla all'indietro. Un altro esercizio che può essere fatto, sempre seduti sulla sedia, e associato alla respirazione è inspirare e sollevare le spalle e abbassarle quando espiri.
4. Tratti leggeri
Lo stretching può essere fatto ma con un focus su collo, spalle, braccia e gambe purché siano leggeri e non premano la regione del cesareo. Vedi alcuni esempi di allungamento del collo.
Esercizi dopo 6 settimane di taglio cesareo
Dopo il permesso medico per iniziare l'attività fisica, ci sono alcuni esercizi che possono essere fatti a casa.
Questi esercizi possono essere eseguiti 3 serie da 20 ripetizioni circa 2-3 volte a settimana. Tuttavia, è importante non fare esercizi molto pesanti come stare più di 1 ora in palestra e spendere più di 400 calorie perché questo può diminuire la produzione di latte.
1. Bridge
ponteIl ponte è consigliato per rafforzare i muscoli del bacino, dei glutei e della coscia, oltre ad allungare e fornire stabilità all'anca.
Come fare: sdraiati sulla schiena con le gambe e le braccia dritte, piega le ginocchia e appoggia i piedi sul pavimento. Contrai i muscoli del bacino e solleva i fianchi dal pavimento, tenendo le mani sul pavimento per 10 secondi. Abbassa i fianchi e rilassa i muscoli.
2. Sollevamento laterale della gamba
sollevamento delle gambe lateraleIl leg lift laterale aiuta a rafforzare i muscoli dell'addome e della coscia e, oltre a tonificare i glutei.
Come fare: sdraiati su un fianco con le gambe dritte e senza cuscino, solleva il più in alto possibile con una gamba, senza piegare il ginocchio per 5 secondi, e abbassa lentamente. Fai l'esercizio per l'altra gamba.
3. Sollevamento delle gambe dritte
sollevamento gambe allungateIl sollevamento delle gambe dritte ha il vantaggio di rafforzare l'addome e migliora anche la postura, oltre ad evitare il mal di schiena.
Come fare: sdraiati sulla schiena con le gambe e le braccia dritte e senza cuscino, solleva il più in alto possibile con entrambe le gambe unite, senza piegare le ginocchia per 5 secondi, e abbassa lentamente.
4. Leggero addominale
leggero addominaleL'addome leggero è consigliato per rafforzare e tonificare l'addome, migliorare la respirazione, prevenire problemi alla schiena, oltre ad aiutare a migliorare i movimenti quotidiani.
Come fare: sdraiati sulla schiena, senza cuscino, con le gambe piegate e le braccia tese, contrai i muscoli del bacino e solleva il busto più in alto che puoi, alzando lo sguardo per 5 secondi, abbassandoti lentamente.
5. Plank in 4 supporti
tavola su quattro supportiLa tavola in 4 sostiene lavora la resistenza e il rafforzamento dei muscoli dell'addome, oltre al pavimento pelvico e al diaframma, migliorando anche la respirazione.
Come fare: appoggiare i gomiti e le ginocchia sul pavimento mantenendo la schiena dritta, contrarre la pancia per 10 secondi. Questo tempo dovrebbe essere aumentato ogni settimana fino a raggiungere 1 minuto. Ad esempio, nella prima settimana 5 secondi, nella seconda settimana 10 secondi, nella terza settimana 20 secondi e così via.
Cura durante gli esercizi
Alcune precauzioni da prendere durante l'esercizio dopo il taglio cesareo sono:
Bere molti liquidi per evitare la disidratazione e non nuocere alla produzione di latte che ha l'87% di acqua nella sua composizione;
Iniziare le attività in modo lento e graduale e quindi aumentare l'intensità, evitando sforzi che possono causare lesioni;
Indossa un reggiseno di sostegno e usa i dischi per l'allattamento per assorbire il latte, se hai una flebo, se stai allattando, per evitare disagi durante l'attività fisica;
Interrompi l'attività fisica se senti dolore per evitare infortuni e complicazioni nel periodo postpartum.
Le attività acquatiche come il nuoto e l'acquagym dovrebbero essere iniziate solo dopo il rilascio dell'ostetrico, circa 30-45 giorni dopo il parto, poiché cioè quando la cervice è già chiusa correttamente, evitando il rischio di infezioni.
Gli esercizi fisici post-cesareo aiutano le donne a recuperare il proprio corpo, migliorando l'autostima e la sicurezza. Dai un'occhiata a 4 consigli per perdere peso velocemente dopo il parto.