Questo nuovo reggiseno può rilevare il cancro al seno

Contenuto
Quando si tratta di cancro al seno, la diagnosi precoce è Tutto quanto. Oltre il 90% delle donne che si ammalano di cancro nella fase iniziale sopravviverà, ma questo scende a solo il 15% per le donne con cancro al seno in fase avanzata, secondo recenti statistiche. Ma trovare la malattia nella fase iniziale, prima che si diffonda, può essere complicato. Alle donne è stato detto che tutto ciò che possiamo fare è eseguire autoesami, tenere sotto controllo i controlli e sottoporsi a mammografie regolari. (È anche uno dei motivi per cui più donne si sottopongono a mastectomie che mai.)
Cioè, fino ad ora.
Ecco il reggiseno per la rilevazione del cancro al seno:

Potrebbe non essere l'intimo più sexy in circolazione, ma potrebbe salvarti la vita.
I ricercatori della National University of Columbia hanno sviluppato un prototipo di reggiseno in grado di rilevare i segni premonitori del cancro al seno. Incorporati nelle coppe e nella fascia sono sensori a infrarossi che controllano il seno per i cambiamenti di temperatura, che possono indicare la presenza di cellule tumorali. (Inoltre, assicurati di imparare le 15 cose quotidiane che possono cambiare il tuo seno.)
"Quando queste cellule sono presenti nelle ghiandole mammarie, il corpo richiede più circolazione e flusso sanguigno verso la parte specifica in cui si trovano le cellule invasive", spiega Maria Camila Cortes Arcila, uno dei ricercatori del team. "Quindi la temperatura di questa parte del corpo aumenta."
Una lettura richiede solo pochi minuti e chi lo indossa viene avvisato di eventuali problemi tramite un sistema di semafori: il reggiseno lampeggia con una luce rossa se rileva variazioni di temperatura anomale, una luce gialla se ha bisogno di un nuovo test o una luce verde se stai tutto chiaro. Il reggiseno non è progettato per diagnosticare il cancro, avvertono i ricercatori, quindi le donne che ottengono una luce rossa dovrebbero consultare immediatamente il proprio medico per i test di follow-up. (Gli scienziati stanno anche lavorando a un esame del sangue che potrebbe prevedere il cancro al seno in modo ancora più accurato rispetto alle mammografie.)
Il reggiseno è attualmente ancora in fase di test e non è ancora pronto per l'acquisto, ma i ricercatori sperano di averlo presto sul mercato. Speriamo che anche avere un metodo affidabile, facile e casalingo per rilevare il cancro al seno possa fare un'enorme differenza per le centinaia di migliaia di donne a cui viene diagnosticata la malattia ogni anno. E dal momento che la maggior parte di noi indossa già un reggiseno, cosa potrebbe esserci di più facile?