Rimedi contro il dolore alla gola
Contenuto
- 1. Antidolorifici
- 2. Antinfiammatori
- 3. Antisettici e analgesici locali
- Rimedi per il dolore al collo dei bambini
- Rimedio per il mal di gola durante la gravidanza e l'allattamento
- Rimedi casalinghi
I rimedi per il mal di gola dovrebbero essere usati solo se consigliati dal medico, poiché ci sono diverse cause che possono essere all'origine e, in alcuni casi, alcuni farmaci possono mascherare un problema più grande.
Alcuni esempi di farmaci consigliati dal medico per alleviare il dolore e / o l'infiammazione sono analgesici e / o farmaci antinfiammatori, come il paracetamolo o l'ibuprofene. Tuttavia, in alcuni casi, come di fronte a un'infezione o un'allergia, questi farmaci alleviano solo i sintomi e potrebbero non risolvere il problema, essendo necessari per trattare la causa per risolvere efficacemente il dolore. Impara cosa può essere il mal di gola e cosa fare.
Alcuni dei rimedi che il medico può prescrivere per il mal di gola e l'infiammazione sono:
1. Antidolorifici
I farmaci con azione analgesica, come il paracetamolo o il dipirone, sono spesso prescritti dal medico per alleviare il dolore. Generalmente il medico consiglia una somministrazione ogni 6-8 ore al massimo, la cui dose dipende dall'età e dal peso della persona. Scopri le dosi consigliate di paracetamolo e dipirone.
2. Antinfiammatori
Oltre all'azione analgesica, i farmaci antinfiammatori aiutano anche a ridurre il gonfiore, caratteristica molto comune nel mal di gola. Alcuni esempi di rimedi con questa azione sono l'ibuprofene, il diclofenac o la nimesulide, che vanno usati solo se consigliati dal medico e preferibilmente, dopo i pasti, al fine di ridurre gli effetti collaterali a livello gastrico.
In genere quello più prescritto dai medici è l'ibuprofene, che a seconda della dose può essere utilizzato ogni 6, 8 o 12 ore. Scopri come utilizzare correttamente l'ibuprofene.
3. Antisettici e analgesici locali
Esistono diversi tipi di pastiglie che aiutano ad alleviare il dolore, l'irritazione e l'infiammazione della gola, perché hanno anestetici locali, antisettici e / o antinfiammatori, come Ciflogex, Strepsils e Neopiridin, per esempio. Queste compresse possono essere utilizzate da sole o associate ad un'azione analgesica o antinfiammatoria sistemica. Impara come usare e quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali.
Rimedi per il dolore al collo dei bambini
Alcuni esempi di rimedi per il mal di gola infantile possono essere:
- Succhi di agrumi, come ananas, acerola, fragola e frutto della passione, a temperatura ambiente, per aiutare a mantenere idratata la gola e rafforzare il corpo del bambino;
- Succhiare caramelle allo zenzero, in quanto questo è un buon antinfiammatorio naturale che può combattere i dolori della garanzia;
- Bere molta acqua a temperatura ambiente.
Farmaci come il paracetamolo, il dipirone o l'ibuprofene in gocce o sciroppo, possono essere utilizzati anche nei bambini, ma solo se consigliati dal medico e con cura da somministrare in una dose adeguata al peso.
Rimedio per il mal di gola durante la gravidanza e l'allattamento
Gli antinfiammatori non sono consigliati durante l'allattamento perché possono causare complicazioni in gravidanza e passare al bambino attraverso il latte materno, quindi in questi casi è opportuno consultare il medico prima di assumere qualsiasi antinfiammatorio per la gola. In generale, il medicinale più sicuro da assumere durante la gravidanza che aiuta ad alleviare il mal di gola è il paracetamolo, tuttavia, dovrebbe anche essere usato solo se raccomandato dal medico.
Inoltre, ci sono opzioni naturali che possono alleviare il mal di gola e alleviare l'infiammazione, come il tè al limone e allo zenzero. Per preparare il tè, mettere 1 cm di buccia di 1 limone e 1 cm di zenzero in 1 tazza di acqua bollente e attendere circa 3 minuti. Trascorso questo tempo, puoi aggiungere 1 cucchiaino di miele, lasciarlo intiepidire e bere fino a 3 tazze di tè al giorno.
Rimedi casalinghi
Alcuni rimedi casalinghi che possono alleviare il mal di gola includono:
- Fare i gargarismi con acqua tiepida con il limone e un pizzico di sale, mettendo in un bicchiere di acqua tiepida il succo di 1 limone e un pizzico di sale, facendo i gargarismi per 2 minuti, 2 volte al giorno;
- Fare i gargarismi con il tè di bucce di melograno, facendo bollire 6 g di bucce di melograno con 150 ml di acqua;
- Assumere quotidianamente un'acerola o un succo d'arancia, poiché si tratta di frutti ricchi di vitamina C;
- Applicare 3-4 volte al giorno uno spruzzo di miele con propoli, acquistabile in farmacia;
- Prendi 1 cucchiaio di miele con 5 gocce di estratto di propoli al giorno.
Guarda anche come preparare un tè alla menta o allo zenzero, come indicato nel seguente video: