Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Interferone gamma : molecola naturale di stimolo immunitario
Video: Interferone gamma : molecola naturale di stimolo immunitario

Contenuto

L'iniezione di interferone gamma-1b viene utilizzata per ridurre la frequenza e la gravità delle infezioni gravi nelle persone con malattia granulomatosa cronica (una malattia ereditaria del sistema immunitario). È anche usato per rallentare il peggioramento delle loro condizioni nelle persone con osteopetrosi grave e maligna (una malattia ossea ereditaria). L'interferone gamma-1b fa parte di una classe di farmaci chiamati immunomodulatori. Non è noto esattamente come agisca l'interferone gamma-1b nel trattamento della malattia granulomatosa cronica e dell'osteopetrosi.

L'iniezione di interferone gamma-1b si presenta come una soluzione da iniettare per via sottocutanea (appena sotto la pelle) tre volte a settimana, ad esempio ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Inietti l'iniezione di interferone gamma-1b più o meno alla stessa ora del giorno ogni volta che lo inietti.Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di interferone gamma-1b esattamente come indicato. Non iniettare più o meno di esso o iniettarlo più spesso di quanto prescritto dal medico.


Riceverai la tua prima dose di interferone gamma-1b nello studio del tuo medico. Quindi puoi iniettare tu stesso l'interferone gamma-1b o chiedere a un amico o un parente di fare le iniezioni. Prima di utilizzare l'interferone gamma-1b per la prima volta, leggere le istruzioni scritte fornite con esso. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo.

Non riutilizzare o condividere mai siringhe, aghi o fiale di farmaci. Gettare gli aghi e le siringhe usati in un contenitore resistente alle forature e gettare i flaconi di farmaci usati nella spazzatura. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.

Puoi iniettare l'interferone gamma-1b nella parte superiore delle braccia, nell'area dello stomaco o nelle cosce. Scegli un punto diverso ogni volta che inietti il ​​farmaco. Non iniettare il farmaco nella pelle irritata, contusa, arrossata, infetta o con cicatrici.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore quando inizi il trattamento con interferone gamma-1b e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di interferone gamma-1b,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di interferone gamma-1b, prodotti a base di E. colibatteri, qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli altri ingredienti nell'iniezione di interferone gamma-1b. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto convulsioni, un basso numero di globuli rossi o bianchi, insufficienza cardiaca, battito cardiaco irregolare o malattie cardiache o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'iniezione di interferone gamma-1b, chiami il medico.
  • dovresti sapere che potresti avere sintomi simil-influenzali come mal di testa, febbre, brividi, dolori muscolari e stanchezza dopo l'iniezione. Il medico potrebbe dirti di prendere il paracetamolo (Tylenol), un farmaco da banco per il dolore e la febbre, per alleviare questi sintomi. Si rivolga al medico se questi sintomi sono difficili da gestire o diventano gravi.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se dimentica una dose di iniezione di interferone gamma-1b, non aumentare la dose o somministrare due iniezioni per compensare la dose dimenticata. Chiamare il medico se si dimentica una dose e si hanno domande su cosa fare.

L'iniezione di interferone gamma-1b può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • estrema stanchezza
  • diarrea
  • nausea
  • vomito
  • dolori muscolari o articolari
  • vertigini
  • problemi con la deambulazione
  • confusione
  • lividi, arrossamento, gonfiore, sanguinamento o irritazione nel punto di iniezione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, interrompere il farmaco e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • orticaria
  • gonfiore di occhi, viso, bocca, lingua e gola

L'iniezione di interferone gamma-1b può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tenere questo farmaco in frigorifero e fuori dalla portata dei bambini. L'interferone gamma-1b può essere lasciato a temperatura ambiente per non più di 12 ore. Non congelare l'interferone gamma-1b.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • attivo®
Ultima revisione - 15/12/2015

Appeato Oggi

Terapia per ogni budget: come accedervi

Terapia per ogni budget: come accedervi

Trovare un terapita è un grande pao per prenderi cura della propria alute mentale. Ma a differenza del raffreddore o dell'influenza, le malattie mentali - come l'ania e la depreione - poo...
Effetti collaterali dell'olio di origano

Effetti collaterali dell'olio di origano

Potreti già apere che l'origano è un'erba italiana comunemente uata in cucina. Ma può anche eere traformato in un integratore a bae di erbe più concentrato, peo chiamato ol...