Partecipa alla sfida di meditazione di 21 giorni di Oprah e Deepak!
Contenuto
Chi dice che devi trasferirti in un ashram in India per imparare a meditare? Oprah Winfrey e Deepak Chopra offrono un modo semplice e veloce per adottare questa antica pratica che promette di migliorare le relazioni, la salute psicologica e fisica, la qualità del sonno e l'umore a partire da questo momento.
Il magnate dei media e il guru New Age si sono uniti per dare il via a una sfida di meditazione di 21 giorni, completa di e-mail che ti guideranno attraverso una meditazione quotidiana di 16,5 minuti, ti terranno ispirato, ti incoraggeranno a scrivere in un diario online e ti aiuteranno raccogli altre lezioni di vita quando ti registri al programma online gratuito.
Sappiamo già cosa stai pensando: come diavolo farai a fermare il feed di notizie di Twitter di pensieri che ti attraversano la testa per 16,5 minuti al giorno? La risposta è che non lo fai.
"Ciò che molte persone non capiscono è che l'obiettivo non è spegnere la mente, ma piuttosto ascoltare o osservare e non essere attaccati a rispondere", afferma Roberta Lee, M.D., autrice di La Soluzione SuperStress e vicepresidente del dipartimento di Medicina Integrativa del Beth Israel Medical Center. "Questo ti permette di riflettere da un senso di calma piuttosto che reagire da un senso di lotta o fuga."
La bellezza di questa pratica, oltre ai vantaggi sopra menzionati, è che può aiutare seriamente a mettere le cose in prospettiva. "Ti relazioni con il mondo in un modo molto più controllato", spiega il dott. Lee. "Sei in grado di vedere la flessibilità di una situazione, invece di entrare immediatamente e di riflesso in modalità sopravvivenza, il che ci rende meno tolleranti".
Altri benefici della meditazione consapevole includono una maggiore produttività, creatività, efficienza, energia e autostima, aggiunge.
Sia che tu abbia intenzione di seguire Oprah e Deepak o continuare a lavorare nella tua pratica privata, ecco tre modi per chiarire la mente per aiutarti a trovare un po' di zen nella tua giornata impegnativa.
1. Diventa un pedometro umano: Hai problemi a stare fermo? Prova a meditare mentre cammini o corri, suggerisce Michelle Barge, un'insegnante di yoga e meditazione con sede a New York City. "Conta ogni passo e vedi se riesci ad arrivare a 1.000 senza perdere il conto", dice. Se la tua mente inizia a vagare (una buona cosa!), niente di grave, ricomincia da capo. Concentrarsi sul numero consente ai pensieri di fluire e fluire senza sforzo, il che aiuta il cervello a raggiungere una vigilanza riposante.
2. Fai del pranzo il tuo pasto più grande:"La cattiva digestione è un grande colpevole quando si tratta di una mente noiosa", afferma Heather Hartnett, portavoce della David Lynch Foundation a Manhattan. L'organizzazione no-profit di otto anni fondata dal famoso regista di "Twin Peaks" insegna la meditazione trascendentale a tutti i ceti sociali in tutto il mondo, inclusi studenti problematici, veterani, senzatetto e prigionieri. "Mangia il tuo pasto principale a mezzogiorno, quando la digestione è più efficace", dice Hartnett. Una nuova ricerca del Brigham and Women's Hospital lo conferma: le persone a dieta che hanno mangiato la maggior parte delle loro calorie giornaliere dopo le 15:00. si sentiva pigro per il resto dello studio di 20 settimane.
3. Trova la felicità nelle faccende quotidiane:Paura di lavare i piatti? Trasforma le piccole, fastidiose e inevitabili attività domestiche in una pausa immediata dalla tua giornata, dove puoi attingere alla tua pace interiore, tranquillità e gratitudine, dice Barge. Mentre risciacqui ogni piatto, considera quanto sei grato per il cibo che hai appena mangiato, la famiglia (o gli amici) con cui hai appena condiviso il pasto, la casa in cui vivi. Hai bisogno di aiuto per entrare nella zona? Accendi una speciale candela da meditazione (un calmante inviato come la lavanda è fantastico) mentre pulisci. Il rituale del profumo familiare ti aiuterà a metterti in quella mentalità felice.