T3 e T4: cosa sono, a cosa servono e quando viene indicato l'esame
Contenuto
T3 e T4 sono ormoni prodotti dalla tiroide, sotto la stimolazione dell'ormone TSH, anch'esso prodotto dalla tiroide, e che partecipano a diversi processi dell'organismo, principalmente legati al metabolismo e all'apporto di energia per il corretto funzionamento del corpo.
Il dosaggio di questi ormoni è indicato dall'endocrinologo o dal medico di medicina generale al fine di valutare lo stato di salute generale della persona o indagare la possibile causa di alcuni sintomi che possono essere correlati a disfunzioni tiroidee, come stanchezza eccessiva, perdita di capelli, difficoltà a perdere peso perdita di appetito, per esempio.
Per cosa valgono
Gli ormoni T3 e T4 sono prodotti dalla tiroide e regolano diversi processi nell'organismo, principalmente legati al metabolismo cellulare. Alcune delle principali funzioni di T3 e T4 nel corpo sono:
- Sviluppo normale dei tessuti cerebrali;
- Metabolismo di grassi, carboidrati e proteine;
- Regolazione del battito cardiaco;
- Stimolazione della respirazione cellulare;
- Regolazione del ciclo mestruale.
Il T4 è prodotto dalla tiroide e rimane attaccato alle proteine in modo che venga trasportato nel flusso sanguigno a vari organi e, quindi, possa svolgere la sua funzione. Tuttavia, per avere una funzione, T4 viene separato dalla proteina, diventando attivo e diventando noto come T4 libero. Ulteriori informazioni su T4.
Nel fegato, il T4 prodotto viene metabolizzato per dare origine a un'altra forma attiva, che è T3. Sebbene T3 sia principalmente derivato da T4, la tiroide produce anche questi ormoni in quantità minori. Ulteriori informazioni su T3.
Quando viene indicato l'esame
Il dosaggio di T3 e T4 è indicato quando ci sono segni e sintomi che indicano che la tiroide non funziona correttamente e può essere indicativo di ipo o ipertiroidismo, morbo di Graves o tiroidite di Hashimoto, per esempio.
Inoltre, lo svolgimento di questo test può essere indicato anche come routine al fine di valutare lo stato di salute generale della persona, nelle indagini sull'infertilità femminile e nel sospetto di cancro alla tiroide.
Pertanto, alcuni dei segni e sintomi che possono essere indicativi di alterazione della tiroide e che il dosaggio dei livelli di T3 e T4 è raccomandato sono:
- Difficoltà a perdere peso o aumentare di peso facilmente e rapidamente;
- Rapida perdita di peso;
- Stanchezza eccessiva;
- Debolezza;
- Aumento dell'appetito;
- Perdita di capelli, pelle secca e unghie fragili;
- Rigonfiamento;
- Alterazione del ciclo mestruale;
- Variazione della frequenza cardiaca.
Oltre al dosaggio di T3 e T4, vengono solitamente richiesti altri esami che aiutano a confermare la diagnosi, principalmente viene richiesta la misurazione dell'ormone TSH e degli anticorpi, oltre alla possibilità di ecografia della tiroide. Scopri di più sugli esami indicati per valutare la tiroide.
Come capire il risultato
I risultati dei test T3 e T4 devono essere valutati dall'endocrinologo, dal medico di base o dal medico che ha indicato il test e devono essere presi in considerazione i risultati di altri test che valutano la tiroide, l'età della persona e lo stato di salute generale. In generale, i livelli di T3 e T4 considerati normali sono:
- T3 totale: 80 e 180 ng / dL;
- T3 gratuito:2,5 - 4,0 ng / dL;
- T4 totale: 4,5 - 12,6 µg / dL;
- T4 gratuito: 0,9 - 1,8 ng / dL.
Quindi, in base ai valori di T3 e T4, è possibile sapere se la tiroide funziona correttamente. Normalmente, valori di T3 e T4 superiori al valore di riferimento sono indicativi di ipertiroidismo, mentre valori inferiori sono indicativi di ipotiroidismo, tuttavia sono necessari ulteriori test per confermare il risultato.