La sifilide potrebbe essere il prossimo spaventoso superbatterio STD
Contenuto
Hai sicuramente sentito parlare di superbatteri ormai. Sembrano una cosa spaventosa e fantascientifica che arriverà a prenderci nell'anno 3000, ma, in realtà, stanno accadendo proprio qui, proprio ora. (Prima di dare di matto, ecco alcuni modi per proteggerti dai superbatteri.) Esempio A: Gonorrea, una MST generalmente messo fuori combattimento dagli antibiotici, è ora resistente a tutte le classi di farmaci tranne una ed è vicino all'essere incurabile. (Altro qui: la super gonorrea è una cosa reale.)
Poi ci sono le ultime notizie: la maggior parte degli attuali ceppi di sifilide, una malattia infettiva secolare che continua a riemergere in tutto il mondo, sono resistenti all'antibiotico di seconda scelta azitromicina, secondo uno studio dell'Università di Zurigo. Quindi, se contrai questo tipo di sifilide e non puoi essere trattato con il farmaco di prima scelta, la penicillina (come se sei allergico), il farmaco successivo potrebbe non funzionare più. Accidenti.
La sifilide (una MST comune) esiste da più di 500 anni. Ma quando il trattamento con l'antibiotico penicillina è diventato disponibile a metà del 1900, i tassi di infezione sono diminuiti drasticamente, secondo lo studio. Velocemente negli ultimi decenni, e un ceppo dell'infezione sta rinascendo, tanto che il tasso di sifilide nelle donne è aumentato di oltre il 27% nell'ultimo anno, come abbiamo recentemente riportato in STD Rates Sono ai massimi storici. Doppio yikes.
I ricercatori dell'Università di Zurigo volevano scoprire cosa sta succedendo esattamente con questo superbatterio STD. Hanno raccolto 70 campioni clinici e di laboratorio di infezioni da sifilide, imbardata e bejel da 13 paesi sparsi in tutto il mondo. (PS Yaws e bejel sono infezioni trasmesse per contatto con la pelle con segni e sintomi simili alla sifilide, causate da batteri strettamente correlati.) Sono stati in grado di costruire una sorta di albero genealogico della sifilide e hanno scoperto che 1) un nuovo ceppo mondiale dell'infezione è emerso che ha avuto origine da un ceppo antenato a metà del 1900 (dopo la penicillina), e 2) questo particolare ceppo ha un'elevata resistenza all'azitromicina, un farmaco di seconda linea ampiamente utilizzato per il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili.
La penicillina, il farmaco di prima scelta per il trattamento della sifilide, è uno dei tipi di antibiotici più utilizzati al mondo, ma circa il 10% dei pazienti è allergico o ipersensibile ad essa. Fortunatamente, molte persone perdono la loro allergia nel tempo, secondo l'American Academy of Asthma and Immunology, ma ciò mette ancora una grande fetta di persone a rischio di essere infettate dalla sifilide e di non essere in grado di essere curate. Ciò è particolarmente preoccupante perché, se non trattata per 10-30 anni, la sifilide può causare paralisi, intorpidimento, cecità, demenza, danni agli organi interni e persino la morte, secondo il CDC.
Tutto questo potrebbe sembrare ancora un po' lontano, ma le malattie sessualmente trasmissibili trattate con antibiotici (clamidia, gonorrea e, naturalmente, sifilide) stanno già diventando più difficili da trattare. Ecco perché è più importante che mai praticare il sesso sicuro. (Questo calcolatore del rischio di malattie sessualmente trasmissibili è anche un ENORME campanello d'allarme.) Quindi usa un preservativo nel modo giusto ogni volta, sii onesto con i tuoi partner e fai il test sulle scuse reg-no.