Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Olio di semi di girasole per capelli: i segreti dell’utilizzo
Video: Olio di semi di girasole per capelli: i segreti dell’utilizzo

Contenuto

L'olio di girasole commestibile viene utilizzato non solo per cucinare, ma anche per la cura della pelle e dei capelli. Il grasso e gli antiossidanti contenuti nell'olio di girasole lo rendono una buona opzione per capelli secchi e opachi.

Alcuni studi dimostrano che l'olio di cocco è migliore per il trattamento dei capelli danneggiati. Tuttavia, se stai afferrando l'olio di girasole dallo scaffale, ecco alcune cose da sapere sull'uso sui tuoi capelli.

Benefici dell'olio di girasole per i capelli

L'olio di semi di girasole potrebbe aiutare a seccare i capelli. L'olio è ricco di:

  • vitamina E
  • Acido oleico
  • acido linoleico
  • sesamol

La vitamina E e il sesamolo (olio di sesamo) sono noti per avere benefici per la salute dei capelli. Sono entrambi antiossidanti e possono aiutare a neutralizzare i radicali liberi che possono danneggiare i capelli e il cuoio capelluto.


L'olio di girasole contiene anche acido oleico, che può fermare la rottura dei capelli e può far sembrare che i capelli stiano crescendo più velocemente (poiché le estremità non si stanno staccando).

Ha proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a calmare la forfora e alleviare il prurito del cuoio capelluto.

Aneddoticamente, alcune persone affermano che i loro capelli si sentono più idratati dopo aver usato l'olio di semi di girasole e possono aiutare i capelli a trattenere l'umidità. L'uso di olio sui capelli può aiutare a lisciare le doppie punte e rendere i capelli più morbidi e più facili da gestire.

L'olio di girasole è leggero e puoi usarne una piccola quantità sui capelli asciutti per levigare l'effetto crespo.

Come usare l'olio di semi di girasole per i capelli

Ci sono alcuni modi per usare l'olio di girasole per i capelli, a seconda di cosa ti piacerebbe fare.

Se hai altri oli a casa, puoi mescolarne diversi per un trattamento di lusso.Molti prodotti che trovi nei negozi, tra cui shampoo, balsami, spray per il congedo e maschere contengono anche olio di semi di girasole.


Le persone usano questo olio per la salute generale dei capelli, per una maschera di condizionamento profondo o un modo per levigare l'effetto crespo e aggiungere lucentezza.

Ecco 4 modi in cui puoi usare l'olio di semi di girasole a casa:

MetodoIndicazioni
Trattamento del cuoio capellutoPrendi una piccola cucchiaiata di olio di semi di girasole e massaggialo direttamente sul cuoio capelluto (puoi farlo sui capelli bagnati o asciutti). Pettinalo attraverso i capelli dalla radice all'estremità. Avvolgi i capelli in un asciugamano caldo e lasciali in posa per almeno 30 minuti, quindi shampoo e condizioni normali.
Maschera per capelliPuoi realizzare una maschera per capelli fai-da-te usando 1/2 avocado o banana (o entrambi), miele, olio di cocco o di oliva e olio di semi di girasole.
Controllo dell'effetto crespoApplica una quantità di olio di semi di girasole a forma di pisello sui palmi delle mani, quindi strofina le mani e leviga l'olio ovunque vedi l'effetto crespo.
CondizionatorePer un balsamo più ricco, puoi aggiungere una quantità ridotta di olio di semi di girasole al tuo balsamo esistente. Applicare e risciacquare normalmente, e se i capelli si sentono ancora grassi, potrebbe essere necessario un doppio risciacquo.

Precauzioni nell'uso dell'olio di semi di girasole

L'olio di girasole è generalmente considerato sicuro per l'uso. Tuttavia, se sei allergico ai semi di girasole, dovresti evitare l'olio.


Se usi troppo o non risciacqui accuratamente, i tuoi capelli potrebbero sembrare unti, il che significa che devono essere risciacquati di nuovo. Il risciacquo completo con acqua calda aiuta a rimuovere gli oli rimanenti.

Evita lo styling dei capelli dopo aver applicato molto olio, in quanto può riscaldare e bruciare o danneggiare il fusto dei capelli.

Se è la prima volta che usi l'olio, è sempre una buona idea testare una piccola quantità sulla tua pelle prima di metterla su tutto il cuoio capelluto.

Patch test

Seguire questi passaggi per eseguire un patch test:

  • Applicare una goccia di olio di semi di girasole su una piccola macchia di pelle sul braccio.
  • Aspetta 24 ore.
  • Controlla la tua pelle per arrossamento, irritazione, gonfiore o prurito. Se la tua pelle non mostra nessuno di questi segni, è probabilmente sicuro usare l'olio di girasole.

L'asporto

L'uso dell'olio di girasole come parte della tua routine di bellezza può aiutare i tuoi capelli a sembrare lucidi e lisci. Inoltre, il trattamento è generalmente a basso rischio per la maggior parte delle persone e può migliorare l'aspetto dei capelli.

Ci sono pochi studi disponibili che esaminano la capacità dell'olio di semi di girasole di rafforzare i capelli, quindi sono necessarie ulteriori ricerche. Ma parlando aneddoticamente, a molte persone piace la lucentezza e la morbidezza che l'olio di girasole dona ai loro capelli.

L'olio di girasole è economico e delicato sui capelli, inoltre è già presente in molti prodotti per la cura dei capelli di fiducia disponibili.

Raccomandato Per Te

10 trucchi per semplificare la vita con l'orticaria cronica idiopatica

10 trucchi per semplificare la vita con l'orticaria cronica idiopatica

PanoramicaVivere con l'orticaria cronica idiopatica (CIU), più comunemente nota come orticaria cronica, può eere difficile, comoda e perino doloroa. La condizione i manifeta in protuber...
Perché il mio stomaco si ribella?

Perché il mio stomaco si ribella?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Lo tomaco agitato è una enazio...