Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Olio di semi di girasole per capelli: i segreti dell’utilizzo
Video: Olio di semi di girasole per capelli: i segreti dell’utilizzo

Contenuto

L'olio di girasole commestibile viene utilizzato non solo per cucinare, ma anche per la cura della pelle e dei capelli. Il grasso e gli antiossidanti contenuti nell'olio di girasole lo rendono una buona opzione per capelli secchi e opachi.

Alcuni studi dimostrano che l'olio di cocco è migliore per il trattamento dei capelli danneggiati. Tuttavia, se stai afferrando l'olio di girasole dallo scaffale, ecco alcune cose da sapere sull'uso sui tuoi capelli.

Benefici dell'olio di girasole per i capelli

L'olio di semi di girasole potrebbe aiutare a seccare i capelli. L'olio è ricco di:

  • vitamina E
  • Acido oleico
  • acido linoleico
  • sesamol

La vitamina E e il sesamolo (olio di sesamo) sono noti per avere benefici per la salute dei capelli. Sono entrambi antiossidanti e possono aiutare a neutralizzare i radicali liberi che possono danneggiare i capelli e il cuoio capelluto.


L'olio di girasole contiene anche acido oleico, che può fermare la rottura dei capelli e può far sembrare che i capelli stiano crescendo più velocemente (poiché le estremità non si stanno staccando).

Ha proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a calmare la forfora e alleviare il prurito del cuoio capelluto.

Aneddoticamente, alcune persone affermano che i loro capelli si sentono più idratati dopo aver usato l'olio di semi di girasole e possono aiutare i capelli a trattenere l'umidità. L'uso di olio sui capelli può aiutare a lisciare le doppie punte e rendere i capelli più morbidi e più facili da gestire.

L'olio di girasole è leggero e puoi usarne una piccola quantità sui capelli asciutti per levigare l'effetto crespo.

Come usare l'olio di semi di girasole per i capelli

Ci sono alcuni modi per usare l'olio di girasole per i capelli, a seconda di cosa ti piacerebbe fare.

Se hai altri oli a casa, puoi mescolarne diversi per un trattamento di lusso.Molti prodotti che trovi nei negozi, tra cui shampoo, balsami, spray per il congedo e maschere contengono anche olio di semi di girasole.


Le persone usano questo olio per la salute generale dei capelli, per una maschera di condizionamento profondo o un modo per levigare l'effetto crespo e aggiungere lucentezza.

Ecco 4 modi in cui puoi usare l'olio di semi di girasole a casa:

MetodoIndicazioni
Trattamento del cuoio capellutoPrendi una piccola cucchiaiata di olio di semi di girasole e massaggialo direttamente sul cuoio capelluto (puoi farlo sui capelli bagnati o asciutti). Pettinalo attraverso i capelli dalla radice all'estremità. Avvolgi i capelli in un asciugamano caldo e lasciali in posa per almeno 30 minuti, quindi shampoo e condizioni normali.
Maschera per capelliPuoi realizzare una maschera per capelli fai-da-te usando 1/2 avocado o banana (o entrambi), miele, olio di cocco o di oliva e olio di semi di girasole.
Controllo dell'effetto crespoApplica una quantità di olio di semi di girasole a forma di pisello sui palmi delle mani, quindi strofina le mani e leviga l'olio ovunque vedi l'effetto crespo.
CondizionatorePer un balsamo più ricco, puoi aggiungere una quantità ridotta di olio di semi di girasole al tuo balsamo esistente. Applicare e risciacquare normalmente, e se i capelli si sentono ancora grassi, potrebbe essere necessario un doppio risciacquo.

Precauzioni nell'uso dell'olio di semi di girasole

L'olio di girasole è generalmente considerato sicuro per l'uso. Tuttavia, se sei allergico ai semi di girasole, dovresti evitare l'olio.


Se usi troppo o non risciacqui accuratamente, i tuoi capelli potrebbero sembrare unti, il che significa che devono essere risciacquati di nuovo. Il risciacquo completo con acqua calda aiuta a rimuovere gli oli rimanenti.

Evita lo styling dei capelli dopo aver applicato molto olio, in quanto può riscaldare e bruciare o danneggiare il fusto dei capelli.

Se è la prima volta che usi l'olio, è sempre una buona idea testare una piccola quantità sulla tua pelle prima di metterla su tutto il cuoio capelluto.

Patch test

Seguire questi passaggi per eseguire un patch test:

  • Applicare una goccia di olio di semi di girasole su una piccola macchia di pelle sul braccio.
  • Aspetta 24 ore.
  • Controlla la tua pelle per arrossamento, irritazione, gonfiore o prurito. Se la tua pelle non mostra nessuno di questi segni, è probabilmente sicuro usare l'olio di girasole.

L'asporto

L'uso dell'olio di girasole come parte della tua routine di bellezza può aiutare i tuoi capelli a sembrare lucidi e lisci. Inoltre, il trattamento è generalmente a basso rischio per la maggior parte delle persone e può migliorare l'aspetto dei capelli.

Ci sono pochi studi disponibili che esaminano la capacità dell'olio di semi di girasole di rafforzare i capelli, quindi sono necessarie ulteriori ricerche. Ma parlando aneddoticamente, a molte persone piace la lucentezza e la morbidezza che l'olio di girasole dona ai loro capelli.

L'olio di girasole è economico e delicato sui capelli, inoltre è già presente in molti prodotti per la cura dei capelli di fiducia disponibili.

Ti Consigliamo Di Leggere

Uova di anatra: nutrizione, benefici ed effetti collaterali

Uova di anatra: nutrizione, benefici ed effetti collaterali

e ei un buongutaio avventuroo che adora le uova, potreti aver notato che le uova di anatra i preentano nei menu dei ritoranti, nei mercati degli agricoltori e perino in alcuni negozi di alimentari.Le ...
Lo stress provoca la perdita dei capelli?

Lo stress provoca la perdita dei capelli?

La perdita dei capelli è clinicamente nota come alopecia. ia gli uomini che le donne poono perimentare la caduta dei capelli durante la loro vita. e i verifica la perdita di capelli, potrebbe eer...