Vaccino antipolio: cosa devi sapere

Tutto il contenuto di seguito è preso nella sua interezza dal CDC Polio Vaccine Information Statement (VIS): www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/ipv.html
Informazioni sulla revisione del CDC per il Polio VIS:
- Ultima revisione della pagina: 5 aprile 2019
- Ultimo aggiornamento della pagina: 30 ottobre 2019
- Data di emissione del VIS: 20 luglio 2016
Fonte del contenuto: Centro nazionale per l'immunizzazione e le malattie respiratorie
Perché vaccinarsi?
Vaccino polio può prevenire polio.
La polio (o poliomielite) è una malattia invalidante e pericolosa per la vita causata dal poliovirus, che può infettare il midollo spinale di una persona, portando alla paralisi.
La maggior parte delle persone infettate dal poliovirus non ha sintomi e molti guariscono senza complicazioni. Alcune persone sperimenteranno mal di gola, febbre, stanchezza, nausea, mal di testa o mal di stomaco.
Un gruppo più piccolo di persone svilupperà sintomi più gravi che colpiscono il cervello e il midollo spinale:
- Parestesia (sensazione di spilli e aghi nelle gambe).
- Meningite (infezione del rivestimento del midollo spinale e/o del cervello).
- Paralisi (non può muovere parti del corpo) o debolezza nelle braccia, nelle gambe o in entrambe.
La paralisi è il sintomo più grave associato alla poliomielite perché può portare a invalidità permanente e morte.
Possono verificarsi miglioramenti nella paralisi degli arti, ma in alcune persone possono svilupparsi nuovi dolori muscolari e debolezza dopo 15-40 anni. Questa è chiamata sindrome post-polio.
La poliomielite è stata eliminata dagli Stati Uniti, ma è ancora presente in altre parti del mondo. Il modo migliore per proteggersi e mantenere gli Stati Uniti liberi dalla polio è mantenere un'elevata immunità (protezione) nella popolazione contro la polio attraverso la vaccinazione.
Vaccino polio
Bambini dovrebbe di solito ricevere 4 dosi di vaccino antipolio, a 2 mesi, 4 mesi, da 6 a 18 mesi e da 4 a 6 anni.
Maggior parte adulti non hanno bisogno del vaccino antipolio perché erano già vaccinati contro la poliomielite da bambini. Alcuni adulti sono a rischio più elevato e dovrebbero prendere in considerazione la vaccinazione antipolio, tra cui:
- Persone che viaggiano in certe parti del mondo.
- Operatori di laboratorio che potrebbero gestire il poliovirus.
- Operatori sanitari che curano pazienti che potrebbero avere la poliomielite.
Il vaccino antipolio può essere somministrato come vaccino a sé stante o come parte di un vaccino combinato (un tipo di vaccino che combina più di un vaccino insieme in un'unica iniezione).
Il vaccino antipolio può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini.
Parla con il tuo medico curante
Informare il fornitore del vaccino se la persona che riceve il vaccino ha avuto una reazione allergica dopo una precedente dose di vaccino antipolio o ha allergie gravi e potenzialmente letali.
In alcuni casi, il tuo medico potrebbe decidere di posticipare la vaccinazione antipolio a una visita futura.
Le persone con malattie minori, come il raffreddore, possono essere vaccinate. Le persone che sono moderatamente o gravemente malate di solito dovrebbero aspettare fino a quando non si riprendono prima di vaccinarsi contro la polio.
Il tuo provider può darti maggiori informazioni.
Rischi di una reazione
Un punto dolente con arrossamento, gonfiore o dolore in cui viene somministrato il vaccino può verificarsi dopo il vaccino contro la poliomielite.
Le persone a volte svengono dopo le procedure mediche, inclusa la vaccinazione. Informa il tuo medico se hai le vertigini o hai cambiamenti alla vista o ronzio nelle orecchie.
Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una grave reazione allergica, altre lesioni gravi o la morte.
E se c'è un problema serio?
Una reazione allergica potrebbe verificarsi dopo che la persona vaccinata ha lasciato la clinica. Se vede segni di una grave reazione allergica (orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini o debolezza), chiamare 9-1-1 e portare la persona all'ospedale più vicino.
Per altri segnali che ti riguardano, chiama il tuo provider.
Le reazioni avverse devono essere segnalate al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo provider di solito presenterà questo rapporto o puoi farlo tu stesso. Visita il sito web VAERS (vaers.hhs.gov) o chiama 1-800-822-7967. VAERS serve solo per segnalare reazioni e il personale VAERS non fornisce consigli medici medical.
Il programma nazionale di indennizzo per le lesioni da vaccino
Il National Vaccine Injury Compensation Program (VICP) è un programma federale creato per risarcire le persone che potrebbero essere state ferite da determinati vaccini. Visita il sito web del VICP (www.hrsa.gov/vaccine-compensation/index.html) o chiama 1-800-338-2382 per conoscere il programma e come presentare un reclamo. C'è un limite di tempo per presentare una richiesta di risarcimento.
Come posso saperne di più?
- Chiedi al tuo fornitore.
- Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
- Contatta i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) chiamando 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitando il sito web del vaccino del CDC.
Vaccini
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Vaccino polio. www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/ipv.html. Aggiornato il 30 ottobre 2019. Accesso al 1 novembre 2019.