Istoplasmosi: cos'è, principali sintomi e trattamento
Contenuto
L'istoplasmosi è una malattia infettiva causata dal fungo Histoplasma capsulatum, che può essere trasmessa principalmente da piccioni e pipistrelli. Questa malattia è più comune e più grave nelle persone che hanno un sistema immunitario indebolito, come le persone con AIDS o che hanno subito un trapianto, per esempio.
La contaminazione da parte del fungo si verifica quando si inalano i funghi presenti nell'ambiente ei sintomi variano a seconda della quantità di spore inalate, con febbre, brividi, tosse secca e difficoltà respiratorie, ad esempio. In alcuni casi, il fungo può diffondersi anche ad altri organi, in particolare al fegato.
Il trattamento deve essere eseguito secondo le raccomandazioni del medico e l'uso di farmaci antifungini, come l'itraconazolo e l'amfotericina B, ad esempio, è solitamente raccomandato dal medico.
Sintomi di istoplasmosi
I sintomi dell'istoplasmosi di solito compaiono tra 1 e 3 settimane dopo il contatto con il fungo e variano a seconda della quantità di fungo inalata e del sistema immunitario della persona. Maggiore è la quantità di funghi inalati e più compromesso il sistema immunitario, più gravi sono i sintomi.
I principali sintomi dell'istoplasmosi sono:
- Febbre;
- Brividi;
- Mal di testa;
- Respirazione difficoltosa;
- Tosse secca;
- Dolore al petto;
- Stanchezza eccessiva.
Di solito, quando i sintomi sono lievi e la persona non ha un sistema immunitario indebolito, i sintomi dell'istoplasmosi scompaiono dopo alcune settimane, tuttavia è comune che compaiano piccole calcificazioni nei polmoni.
Quando la persona ha un sistema immunitario indebolito, essendo più frequente nelle persone con AIDS, che hanno subito un trapianto o usano farmaci immunosoppressori, i sintomi sono più cronici e possono esserci principalmente gravi alterazioni respiratorie.
Inoltre, in assenza di cure o di una corretta diagnosi, il fungo può diffondersi ad altri organi, dando origine alla forma disseminata della malattia, che può essere fatale.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'istoplasmosi varia a seconda della gravità dell'infezione. In caso di infezioni lievi, i sintomi possono scomparire senza la necessità di alcun trattamento, tuttavia può essere raccomandato l'uso di Itraconazolo o Ketoconazolo, ad esempio, che dovrebbero essere utilizzati per 6-12 settimane secondo le indicazioni del medico.
In caso di infezioni più gravi, il medico di base o lo specialista in malattie infettive può indicare l'uso di Amfotericina B direttamente in vena.