Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 6 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Ribavirina
Video: Ribavirina

Contenuto

La ribavirina non tratterà l'epatite C (un virus che infetta il fegato e può causare gravi danni al fegato o cancro al fegato) a meno che non venga assunta con un altro farmaco. Il medico prescriverà un altro farmaco da assumere con ribavirina se hai l'epatite C. Prendi entrambi i farmaci esattamente come indicato.

La ribavirina può causare anemia (condizione in cui si verifica una diminuzione del numero di globuli rossi) che può peggiorare eventuali problemi cardiaci che ha e può causare un attacco di cuore che può essere pericoloso per la vita. Informi il medico se ha mai avuto un attacco di cuore e se ha o ha mai avuto la pressione alta, problemi respiratori, qualsiasi condizione che colpisce il sangue come l'anemia falciforme (condizione ereditaria in cui i globuli rossi hanno una forma anomala e non può portare ossigeno a tutte le parti del corpo) o talassemia (anemia mediterranea; una condizione in cui i globuli rossi non contengono abbastanza della sostanza necessaria per trasportare l'ossigeno), sanguinamento nello stomaco o nell'intestino o malattie cardiache. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: stanchezza eccessiva, pelle pallida, mal di testa, vertigini, confusione, battito cardiaco accelerato, debolezza, mancanza di respiro o dolore al petto.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà esami del sangue prima di iniziare a prendere ribavirina e spesso durante il trattamento.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con ribavirina e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) per ottenere la Guida ai farmaci.

Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di ribavirina.

Per le pazienti di sesso femminile:

Non prenda ribavirina se sei incinta o stai pianificando una gravidanza. Non dovresti iniziare a prendere ribavirina fino a quando un test di gravidanza non ha dimostrato che non sei incinta. È necessario utilizzare due forme di controllo delle nascite ed essere testati per la gravidanza ogni mese durante il trattamento e per 6 mesi dopo. Chiama immediatamente il medico se rimani incinta durante questo periodo. La ribavirina può causare danni o morte al feto.


Per i pazienti di sesso maschile:

Non assumere ribavirina se la tua partner è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se hai un partner che può rimanere incinta, non dovresti iniziare a prendere ribavirina fino a quando un test di gravidanza non mostra che non è incinta. È necessario utilizzare due forme di controllo delle nascite, incluso un preservativo con spermicida durante il trattamento e per i 6 mesi successivi. Il tuo partner deve essere testato per la gravidanza ogni mese durante questo periodo. Chiama immediatamente il medico se la tua partner rimane incinta. La ribavirina può causare danni o morte al feto.

La ribavirina è usata con un farmaco a base di interferone come peginterferone alfa-2a [Pegasys] o peginterferone alfa-2b [PEG-Intron]) per trattare l'epatite C in persone che non sono state trattate in precedenza con un interferone. La ribavirina fa parte di una classe di farmaci antivirali chiamati analoghi nucleosidici. Funziona bloccando il virus che causa la diffusione dell'epatite C all'interno del corpo. Non è noto se il trattamento che include ribavirina e un altro farmaco curi l'infezione da epatite C, prevenga il danno epatico che può essere causato dall'epatite C o prevenga la diffusione dell'epatite C ad altre persone.


La ribavirina si presenta sotto forma di compressa, capsula e soluzione orale (liquida) da assumere per bocca. Di solito viene assunto con il cibo due volte al giorno, al mattino e alla sera, per 24-48 settimane o più. Prendi ribavirina ogni giorno alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la ribavirina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le capsule intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.

Agitare bene il liquido prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco. Assicurati di lavare il misurino o la tazza dopo l'uso ogni volta che misuri il liquido.

Il medico può ridurre la dose o dirle di interrompere l'assunzione di ribavirina se sviluppa effetti collaterali del farmaco o se alcuni test di laboratorio mostrano che le sue condizioni non sono migliorate. Chiama il tuo medico se sei infastidito dagli effetti collaterali della ribavirina. Non diminuire la dose o interrompere l'assunzione di ribavirina a meno che il medico non le dica che dovrebbe.

La ribavirina è talvolta usata anche per trattare le febbri emorragiche virali (virus che possono causare emorragie all'interno e all'esterno del corpo, problemi con molti organi e morte). In caso di guerra biologica, la ribavirina può essere usata per trattare la febbre emorragica virale che si è diffusa deliberatamente. La ribavirina è talvolta usata anche per trattare la sindrome respiratoria acuta grave (SARS, un virus che può causare problemi respiratori, polmonite e morte). Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere ribavirina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla ribavirina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse, delle capsule o della soluzione orale di ribavirina. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo didanosina (Videx). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere ribavirina se stai assumendo questo farmaco.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: azatioprina (Azasan, Imuran); farmaci per ansia, depressione o altre malattie mentali; inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa (NRTI) per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) come abacavir (Ziagen, in Atripla, in Trizivir), emtricitabina (Emtriva, in Atripla, in Truvada), lamivudina (Epivir, in Combivir, in Epzicom), stavudina (Zerit), tenofovir (Viread, in Atripla, in Truvada), e zidovudina (Retrovir, in Combivir, in Trizivir); e farmaci che sopprimono il sistema immunitario come la chemioterapia antitumorale, la ciclosporina (Neoral, Sandimmune), il sirolimus (Rapamune) e il tacrolimus (Prograf). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se soffre di malattie renali, insufficienza epatica o epatite autoimmune (gonfiore del fegato che si verifica quando il sistema immunitario attacca il fegato). Il medico potrebbe dirti di non prendere ribavirina.
  • informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, se fa uso o ha mai fatto uso di droghe da strada, se ha mai pensato di suicidarsi o ha pianificato o provato a farlo e se ha mai avuto un trapianto di fegato o altro trapianto di organi. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto una malattia mentale come depressione, ansia o psicosi (perdita di contatto con la realtà); cancro; HIV o AIDS; diabete; sarcoidosi (una condizione in cui il tessuto anomalo cresce in parti del corpo come i polmoni); sindrome di Gilbert (una lieve condizione del fegato che può causare ingiallimento della pelle o degli occhi); gotta (un tipo di artrite causata da cristalli depositati nelle articolazioni); qualsiasi tipo di malattia del fegato diversa dall'epatite C; o malattie della tiroide, del pancreas, degli occhi o dei polmoni.
  • informi il medico se sta allattando.
  • dovresti sapere che la ribavirina può farti venire sonnolenza, vertigini o confusione. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • non beva bevande alcoliche mentre sta assumendo ribavirina. L'alcol può peggiorare la malattia del fegato.
  • dovresti sapere che la tua bocca potrebbe essere molto secca quando prendi questo farmaco, il che può portare a problemi con i denti e le gengive. Assicurati di lavarti i denti due volte al giorno e di sottoporti a regolari esami dentistici. In caso di vomito, sciacquare accuratamente la bocca.

Assicurati di bere molti liquidi durante l'assunzione di ribavirina.

Se ricordi la dose dimenticata lo stesso giorno, prendi subito il farmaco. Tuttavia, se non ricordi la dose dimenticata fino al giorno successivo, chiami il medico per sapere cosa fare. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La ribavirina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • tosse
  • mal di stomaco
  • vomito
  • diarrea
  • stipsi
  • bruciore di stomaco
  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • cambiamenti nella capacità di gustare il cibo
  • bocca asciutta
  • difficoltà di concentrazione
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • perdita di memoria
  • eruzione cutanea
  • pelle secca, irritata o pruriginosa
  • sudorazione
  • mestruazioni dolorose o irregolari (periodo)
  • dolore muscolare o osseo
  • la perdita di capelli

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se si verifica uno di essi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • orticaria
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a deglutire o respirare
  • dolore allo stomaco o alla parte bassa della schiena
  • diarrea sanguinolenta
  • sangue rosso vivo nelle feci
  • sgabelli neri e catramosi
  • gonfiore allo stomaco
  • confusione
  • urina di colore scuro
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • sanguinamento insolito o lividi
  • la visione cambia
  • febbre, brividi e altri segni di infezione
  • depressione
  • pensando di farti del male o ucciderti
  • cambiamenti di umore
  • preoccupazione eccessiva
  • irritabilità
  • ricominciare a usare droghe da strada o alcol se hai usato queste sostanze in passato
  • intolleranza al freddo

La ribavirina può rallentare la crescita e l'aumento di peso nei bambini. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare questo farmaco a tuo figlio.

La ribavirina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare le compresse e le capsule di ribavirina a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Conservare ribavirina soluzione orale in frigorifero oa temperatura ambiente.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Copegus®
  • Moderiba®
  • Rebetol®
  • Ribasfera®
  • Virazolo®
  • tribavirina
  • RTCA
Ultima revisione - 15/06/2016

Assicurati Di Leggere

10 vantaggi scientifici del pompelmo

10 vantaggi scientifici del pompelmo

Il pompelmo è un agrume tropicale noto per il uo apore dolce e un po 'apro.È ricco di otanze nutritive, antioidanti e fibre, che lo rendono uno degli agrumi più ani che puoi mangiar...
In che modo le scatole di abbonamento ai pasti mi aiutano nel recupero dei disturbi alimentari

In che modo le scatole di abbonamento ai pasti mi aiutano nel recupero dei disturbi alimentari

Non mancano le catole di abbonamento in queti giorni. Da vetiti e deodoranti a pezie e alcol, puoi fare in modo che quai tutto arrivi - confezionato e carino - alla tua porta. Coì a lungo, commii...