Estriolo (Ovestrion)
Contenuto
- Prezzo estriolo
- Indicazioni di estriolo
- Come usare Estriol
- Crema vaginale
- Pillole orali
- Effetti collaterali di estriolo
- Controindicazioni estriolo
L'estriolo è un ormone sessuale femminile utilizzato per alleviare i sintomi vaginali legati alla mancanza dell'ormone femminile estriolo.
L'estriolo può essere acquistato dalle farmacie convenzionali con il nome commerciale Ovestrion, sotto forma di crema vaginale o compresse.
Prezzo estriolo
Il prezzo dell'estriolo può variare tra i 20 ei 40 reais, a seconda della forma di presentazione e della quantità del prodotto.
Indicazioni di estriolo
Estriol è indicato per la sostituzione ormonale femminile correlata al prurito e all'irritazione vaginale, causate dalla mancanza dell'ormone femminile estriolo.
Come usare Estriol
L'uso di Estriol varia a seconda della forma di presentazione e del problema da trattare, le linee guida generali sono:
Crema vaginale
- Atrofia del tratto genito-urinario: 1 applicazione al giorno per le prime settimane, ridotta in base al sollievo dai sintomi fino al raggiungimento della dose di mantenimento di 2 applicazioni a settimana;
- Prima o dopo la chirurgia della menopausa vaginale: 1 applicazione al giorno 2 settimane prima dell'intervento e 1 applicazione due volte a settimana per 2 settimane dopo l'intervento;
- Diagnosi in caso di striscio cervicale: 1 applicazione a giorni alterni per 1 settimana prima della raccolta.
Pillole orali
- Atrofia del tratto genito-urinario: 4-8 mg al giorno per le prime settimane, seguita da una riduzione graduale;
- Prima o dopo la chirurgia della menopausa vaginale: Da 4 a 8 mg al giorno 2 settimane prima dell'intervento e da 1 a 2 mg al giorno per 2 settimane dopo l'intervento;
- Diagnosi in caso di striscio cervicale: Da 2 a 4 mg al giorno per 1 settimana prima della raccolta;
- Infertilità dovuta all'ostilità cervicale: Da 1 a 2 mg dal 6 ° al 18 ° giorno del ciclo mestruale.
In ogni caso, la dose di Estriol deve essere adeguata secondo le indicazioni del ginecologo.
Effetti collaterali di estriolo
I principali effetti collaterali dell'estriolo includono vomito, mal di testa, crampi, tensione mammaria e prurito o irritazione locale.
Controindicazioni estriolo
L'estriolo è controindicato per le donne in gravidanza o le donne con sanguinamento vaginale non diagnosticato, una storia di otosclerosi, cancro al seno, tumori maligni, iperplasia endometriale, tromboembolia venosa, malattia tromboembolica arteriosa, malattia epatica acuta, porfiria o ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti della formula.