Lo zucchero è davvero malvagio? 3 consigli senza controversie
Contenuto
Di recente c'è stato un gran baccano sullo zucchero. E per "molto" intendo una lotta alimentare completa per la salute pubblica. Mentre molti esperti di nutrizione hanno da tempo denunciato gli effetti negativi sulla salute dello zucchero, l'argomento sembra aver raggiunto il culmine.
Sebbene tenuta quasi più di due anni fa, una conferenza di Robert H. Lustig, professore di pediatria dell'Università della California di San Francisco nella divisione di endocrinologia, che definisce lo zucchero "tossico", ha ricevuto più di un milione di visite su YouTube ed è stata recentemente il punto focale di un articolo del New York Times che ha spinto ulteriormente in primo piano l'argomento dello zucchero. L'affermazione di Lustig è che troppo fruttosio (zucchero della frutta) e non abbastanza fibra sono i capisaldi dell'epidemia di obesità a causa dei loro effetti sull'insulina.
Nel discorso di 90 minuti, i fatti di Lustig su zucchero, salute e obesità sono sicuramente convincenti. Ma potrebbe non essere così semplice (niente lo è mai sembra!). In un articolo di confutazione, David Katz, M.D., direttore del Yale-Griffin Prevention Research Center presso la Yale University, afferma che non così in fretta. Katz crede che lo zucchero in eccesso sia dannoso, ma "cattivo?" Ha un problema a chiamare "tossico" lo stesso zucchero che si trova naturalmente nelle fragole, scrivendo sull'Huffington Post che "Mi trovi la persona che può incolpare l'obesità o il diabete per aver mangiato fragole, e lascerò il mio lavoro quotidiano e diventa una ballerina di hula."
Quindi, come puoi separare i fatti dalla finzione ed essere più sano? Bene, perché gli esperti si contendono ciò che ci rende davvero sovrappeso e come contrastarlo al meglio, puoi stare tranquillo che questi tre suggerimenti sono privi di controversie.
3 consigli dietetici senza zucchero contro la controversia
1. Limita gli alimenti trasformati che mangi. Non importa da dove ti trovi nella controversia sullo zucchero, non c'è dubbio che seguire una dieta ricca di alimenti trasformati e quindi zucchero, sale e grassi malsani non fa bene a te o al tuo corpo. Quando possibile, mangia cibi che siano il più vicino possibile alla fonte.
2. Salta la soda. Ad alto contenuto di zucchero e sale, per non parlare delle sostanze chimiche, è meglio ridurre l'assunzione di soda. Pensi che le cole dietetiche siano migliori delle versioni normali? La ricerca mostra che possono essere più duri per i denti e possono effettivamente aumentare la fame nel corso della giornata.
3. Non temere il grasso buono. Per molti anni ci è stato detto che il grasso fa male. Bene, ora sappiamo che i grassi sani - i tuoi acidi grassi omega-3, grassi monoinsaturi e polinsaturi - sono in realtà essenziali per il tuo corpo e possono aiutarti a perdere peso!
Jennipher Walters è il CEO e co-fondatore dei siti Web di vita sana FitBottomedGirls.com e FitBottomedMamas.com. Personal trainer certificato, coach di lifestyle e gestione del peso e istruttrice di esercizi di gruppo, ha anche un master in giornalismo sanitario e scrive regolarmente di tutto ciò che riguarda il fitness e il benessere per varie pubblicazioni online.