Questo è il tuo cervello su... Esercizio
Contenuto
Sudare non si limita a tonificare l'esterno del corpo: provoca anche una serie di reazioni chimiche che aiutano in tutto, dall'umore alla memoria. Imparare cosa sta succedendo nel tuo cervello può aiutarti a usarlo a tuo vantaggio.
Un cervello più intelligente. Quando ti alleni stai stressando i sistemi del tuo corpo. Questo lieve stress avvia una reazione a catena per riparare il danno facendo sì che il cervello generi nuovi neuroni, specialmente nell'ippocampo, l'area responsabile dell'apprendimento e della memoria. Queste connessioni neurali più dense portano a un aumento misurabile delle capacità intellettuali.
Un cervello più giovane. Il nostro cervello inizia a perdere neuroni a partire dai 30 anni circa, e l'esercizio aerobico è uno dei pochi metodi dimostrati non solo per fermare questa perdita, ma per costruire nuove connessioni neurali, facendo funzionare il cervello come uno molto più giovane. E questo è vantaggioso indipendentemente dall'età, poiché la ricerca mostra che l'esercizio aiuta a migliorare la funzione cognitiva negli anziani.
Un cervello più felice. Una delle storie più importanti dell'ultimo anno riguarda l'efficacia dell'esercizio per alleviare la depressione e l'ansia lievi quanto i farmaci. E per i casi più gravi, l'uso dell'esercizio in combinazione con gli antidepressivi produce risultati migliori rispetto ai soli farmaci.
Un cervello più forte. Le endorfine, quelle sostanze chimiche magiche venerate per causare qualsiasi cosa, dallo "sballo del corridore" a una spinta extra alla fine di un triathlon, funzionano inibendo la risposta del cervello ai segnali di dolore e stress, ergo rendendo l'esercizio meno doloroso e più divertente. Aiutano anche il tuo cervello a diventare più resistente allo stress e al dolore in futuro.
Quindi, com'è che con tutti questi grandi benefici solo il 15% degli americani dichiara di fare esercizio regolarmente? Incolpa un ultimo trucco del nostro cervello: la nostra intrinseca antipatia per la gratificazione ritardata. Ci vogliono 30 minuti perché le endorfine si attivino e, come ha detto un ricercatore, "Mentre l'esercizio è attraente in teoria, spesso può essere piuttosto doloroso in realtà, e il disagio dell'esercizio è sentito più immediatamente dei suoi benefici".
Ma sapere questo può aiutarti a conquistare l'istinto. Capire come superare il dolore iniziale porta benefici che vanno ben oltre l'avere un bell'aspetto sulla spiaggia la prossima estate.